Come collegare l'amperometro [pag. 14]

Ammiraglio di divisione
sacs640
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può essere utile questo?
re: Come collegare l'amperometro
2° Capo
FIFO
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Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum e The Doctor Ya winkles .. ero curioso !
Qualcuno voleva vedere come è fatto uno "Shunt" - (mod. 2500A / 250mV)
Stamattina dovevo utilizzarli in laboratorio.
I due cavetti sottili rosso/nero sotto le due viti a croce sono collegati al voltmetro in dc
Per l'utilizzo in nautica lo shunt è più piccolino come quella lamella che spiegava The Doctor
ed è collegato al voltmetro a "zero centrale" con scala in Ampere per una lettura diretta .
Volevo aggiungere per misure continue intorno a 50-60 A con lo strumentino in questione,
dal lato dello shunt potrebbe riscaldare parecchio..attenzione !!

re: Come collegare l'amperometro
Sergente
netstrike
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Tanto per completare il discorso e forse per rendere un po più comprensibile il perchè di certe cose mi permetto di aggiungere questo: Gli strumenti come amperometri e voltmetri possono essere di 2 tipi, o che misurano da 0 a X oppure da -X a +X e quindi hanno lo 0 centrale.
Cosa vuol dire? Vuol dire che:

Amperometri:
COLLEGAMENTO SEMPRE IN SERIE

Caso da 0 a X : devono essere tassativamente collegati con un verso preciso che è quello detto prima (positivo = ingresso, negativo = uscita) perchè la lancetta che normalmente è tutta sulla sinistra non può andare ancora più a sinistra e quindi la bobina che cerca di spigere la lancetta ancora più a sinistra non ce la fa, si scalda e si brucia...
Esempio: Volete vedere quanto assorbono le vostre utenze (luci, GPS, eco....), vi serve questro strumento, da 0 a X.

Caso da -X a +X (zero centrale): potere collegarli anche al contrario senza problemi dato che essendo la lancetta al centro o lo collegate in un verso o nell'altro la lancetta riesce a spostarsi e quindi non si brucia.
Esempio: Volete vedere se la batteria si stà ricaricando o scaricando. Ecco che i segni + e - hanno un significato (potete anche scegliere di leggerli al contrario, ma se lo collegate bene è meglio...) ovvero, se vedete +5A vuol dire che la batteria si stà ricaricando, se leggete -5A vuol dire che la batteria si stà scaricando. Se lo collegate al contrario, ovvio che il significato è al contrario... e da quì il discorso che conviene collegarlo come si deve da subito, così non ci si sbaglia, ne voi ne quel poveretto che magari acquista la barca da voi e non sa che quell'accrocchio si legge al contrario...
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Voltmetri:
COLLEGAMENTO SEMPRE IN PARALLELO

Caso da 0 a X :Va collegato tassativamente come indicato altrimenti si rompe (spiegazione come sopra).

Caso da -X a +X (zero centrale): Come sopra, potete anche collegarlo al contrario, non succede nulla, ma collegarlo come si deve è buona norma anche perchè, se avete collegato male la batteria all'impianto, e ci sono apparati che non sono protetti contro le inversioni di polarità potete dire addio al vostro ecoscandaglio, GPS o VHF che sia... oltre allo stesso poveretto di sopra che legge lo strumento... potrebbe venirgli un infarto...

Ora, in generale i voltmetri sono sempre del primo caso; normalmente, solo strumenti come i tester sono "a zero centrale" (o se digitali con i simboli + e -), ma per quello che può servirci in barca, sono inutili dato che, se la batteria è a terra... non segnerà mai meno di 0.
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Spero di non avervi fatto venire più dubbi di quanti non ne avevate prima...
Quanto scritto sopra è una spiegazione molto sommaria ed incompleta... ma spero abbastanza
terra-terra da avervi fatto capire qualcosina in +.
Contrammiraglio
savix2
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netstrike ha scritto:

Caso da -X a +X (zero centrale): potere collegarli anche al contrario senza problemi dato che essendo la lancetta al centro o lo collegate in un verso o nell'altro la lancetta riesce a spostarsi e quindi non si brucia.
Esempio: Volete vedere se la batteria si stà ricaricando o scaricando. Ecco che i segni + e - hanno un significato (potete anche scegliere di leggerli al contrario, ma se lo collegate bene è meglio...) ovvero, se vedete +5A vuol dire che la batteria si stà ricaricando, se leggete -5A vuol dire che la batteria si stà scaricando. Se lo collegate al contrario, ovvio che il significato è al contrario... e da quì il discorso che conviene collegarlo come si deve da subito, così non ci si sbaglia, ne voi ne quel poveretto che magari acquista la barca da voi e non sa che quell'accrocchio si legge al contrario...


Alla fine non vedo quale sia realmente l'utilità di questo strumento, anche perchè ha una precisione molto discutibile.
Sergente
netstrike
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- 135/137
savix2 ha scritto:
Alla fine non vedo quale sia realmente l'utilità di questo strumento, anche perchè ha una precisione molto discutibile.

Concordo su entrambe le cose... ma visto che hanno comprato un amperometro a 0 centrale mi sembrava giusto spiegare... magari, dopo tutto questo thread si capirà meglio cosa comprare o meno a seconda delle proprie esigenze... Wink
Contrammiraglio
savix2
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- 136/137
netstrike ha scritto:
savix2 ha scritto:
Alla fine non vedo quale sia realmente l'utilità di questo strumento, anche perchè ha una precisione molto discutibile.

Concordo su entrambe le cose... ma visto che hanno comprato un amperometro a 0 centrale mi sembrava giusto spiegare... magari, dopo tutto questo thread si capirà meglio cosa comprare o meno a seconda delle proprie esigenze... Wink


Thumb Up
Site Admin
VanBob
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atanasio mauro ha scritto:
Mad Mad VanBob, mi rendo conto che anche Tu vuoi non farci mancare la polemica e i sottintesi, e di cui Ti garantisco non ne sento il bisogno.

In ogni caso, sono spiacente ma non cedo alle provocazione di alcun tipo


Vedo che non ti arrendi e che sei tu a continuare la sterile polemica!
Allora ti consiglio di rileggere il mio più i quattro successivi interventi a partire da qui: https://www.gommonauti.it/ptopic2013_come_collegare_l_amperometro.html?sp_pid=574131#574131 dove potrai notare la mia disponibilità ad aiutarti castrata prima da una tua risposta eufemisticamente definibile "simpatica" e poi da una richiesta di "immaginare" uno schema elettrico.

Ma il fesso sono io che ho continuato. Tuttavia, adesso, il topic si ferma davvero qui, abbiamo bisogno di tutto fuorchè degli antipatici che pretendono di essere aiutati senza ricambiare (almeno con questa affermazione riuscirai a capire il mio penultimo intervento: https://www.gommonauti.it/ptopic2013_come_collegare_l_amperometro.html?sp_pid=575482#575482 ).
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