Leggero sfregamento della carena

Sottocapo
Cdalla (autore)
Mi piace
- 1/2
Amici, avrei bisogno di un consiglio. Ieri mi ormeggiavo davanti ad una spiaggia che conosco bene, procedevo in abbrivio verso riva (praticamente ero quasi fermo) e sento che la barca tocca il fondo. Mi succede spesso per cui non mi preoccupo ed innesto la retro per disincagliarmi anche se, per farlo, devo accelerare un pò più del solito; mi sposto leggermente ed ormeggio. Alla partenza però ho notato un grosso blocco di cemento sul fondo(che non ci è mai stato) con tracce di antivegetativa (evidentemente la mia) e anche depositi bianchi (geal coat?). Purtroppo era tardi per scendere per cui sono tornato alla marina.
Premesso che andavo così piano che sono da escludere danni strutturali, ora il dubbio è: se effettivamente ho toccato con la chiglia ed è venuto via del rivestimento quali rischi corro? Posso attendere qualche giorno prima di alare la barca per esaminare quello che è successo o sono da temere delle infiltrazioni nella vetroresina (per motivi di lavoro non posso recarmi alla marina)? Nel caso posso fare la riparazione a fine stagione? Capisco che senza vedere quello che è accaduto sia difficile dare pareri ma in realtà sono un pò preoccupato perchè non ho esperienza di questi inconvenienti). Come ulteriore informazione la barca è una pilotina del peso di circa 1000 Kg
Grazie a tutti
PS- Frequento da anni il delta del Po, tutto sabbia e fango, e proprio un masso doveva capitarmi e poi mi domando quale buontempone può avercelo messo. Tenete presente che il posto è frequentato moltissimo da diportisti e quindi una situazione molto pericolosa. Devo fare delle segnalazioni? E a chi?
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 2/2
sicuramente l'ostacolo è da segnalare, magari al CP. Per quanto riguarda ciò che hai visto sul sasso è probabile che le tracce bianche siano le scalfiture\abrasioni del sasso, quindi semplice roccia abrasa, e non tracce di antivegetativa. In ogni modo una ispezione anche se in aqua andrebbe fatta, almeno nel giro di una settimana.
La mia barca, la mia isola
Sailornet