Sterzo fuoribordo troppo leggero?
cescorx (autore)
- 1/9
salve ho un problema da principiante .
il mio motore fuoribordo evinrude e molto leggero da sterzare e non so se e normale .
cosa mi consigliate?
il mio motore fuoribordo evinrude e molto leggero da sterzare e non so se e normale .
cosa mi consigliate?
Marco55
- 2/9
cescorx ha scritto:salve ho un problema da principiante .
il mio motore fuoribordo evinrude e molto leggero da sterzare e non so se e normale .
cosa mi consigliate?
E tu cosa vorresti?
cescorx (autore)
- 3/9
mi hanno detto che e pericoloso se il motore gira da solo mollando la barra
Marco55
- 4/9
cescorx ha scritto:mi hanno detto che e pericoloso se il motore gira da solo mollando la barra
Ti hanno detto una stupidaggine.....
cescorx (autore)
- 5/9
allora non devo preoccuparmi?
alexvenuto
- 6/9
bah... che giri da solo e inprobabile come dice marco, cmq sotto la calandra sulla sinistra del gambale se non erro, dovresti avere un dado a una vite da 8 0 10 che strigendola dovrebbe fare da freno se cè, è la frizione di brandeggio ed è regolabile, ciao
mauro70
- 7/9
cescorx ha scritto:salve ho un problema da principiante .
il mio motore fuoribordo evinrude e molto leggero da sterzare e non so se e normale .
cosa mi consigliate?
Sarebbe più preoccupante se fosse duro da girare; sarebbe sintomo di possibile ossidazione dei cavi (avvisaglia di possibile rottura).
Il fatto che il timone (macchè sterzo !) ruoti se lo molli è normale.
Se invece devi tenerlo con forza in ogni circostanza di navigazione (qualunque sia la posizine del trim) potresti dover regolare la pinna stabilizzatrice.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
unipo
- 8/9
mauro70 ha scritto:cescorx ha scritto:salve ho un problema da principiante .
il mio motore fuoribordo evinrude e molto leggero da sterzare e non so se e normale .
cosa mi consigliate?
Sarebbe più preoccupante se fosse duro da girare; sarebbe sintomo di possibile ossidazione dei cavi (avvisaglia di possibile rottura).
Il fatto che il timone (macchè sterzo !) ruoti se lo molli è normale.
Se invece devi tenerlo con forza in ogni circostanza di navigazione (qualunque sia la posizine del trim) potresti dover regolare la pinna stabilizzatrice.
Marco da quello che ha scritto non sembra che abbia console e timone (non ha ancora compilato la pagina personale quindi per adesso non sappiamo nulla) , penso guidi il motore a barra. Sbaglierò stando a quanto dicono gli altri, ma io la vedo abbastanza probabile la possibilità che mollando la barra, a marcia inserita in particolare, il motore ruoti sull'asse di sterzo.
Il mio 521cc ha una vite di regolazione dell'attrito di sterzo sulla destra del gambale, poco sotto la bacinella, e nelle strette vicinanze della leva di ribaltamento, quindi cescorx se ho inteso bene il problema dovrai cercare nel tuo motore questa regolazione e stringere un po' fino a sentire un po' di resistenza nella virata, ma senza esagerare!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
alexvenuto
- 9/9
anche io ho capito da quello che ha scritto cescorx ,che si tratta di un mot. con guida a barra, quindi ripeto perno di frizione brandeggio da stringere leggermente concordo, senza esagerare , e poi scusa cescorx la barra o timone o come lo chiami tu sterzo non si lascia mai anche se si è in mare.ariciao a turtti ragazzi.
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