[zodiac futura 320 junior] problema con fondo gonfiabile...devo costruire il paiolato!!! [pag. 3]

Comune di 1° Classe
gizzo
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- 21/27
C'è qualcuno che ha voglia di rispondermi?
Ammiraglio
Dada77
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- 22/27
gizzo ha scritto:

Le domande sono:
Qual'è oggi la colla più affidabile in commercio per riparare degli scollamenti, ad esempio tra specchio di poppa e gomma o gomma/gomma?
E' possibile trovare un pagliolo gonfiabile a buon prezzo da sostituiore all'originale? O addirittura è possibile riparare le "abboffature"?


La colla è l'adegrip PVC oppure la colla zodiac per PVC....... È impossibile riparare le "abboffature".......

Se cerchi tra i miei topic "Yam" e "zodiac" troverai i miei lavori con la descrizione.......

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
gizzo
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- 23/27
Grazie, ma credo che il gommone non sia di PVC ma di Hipalon.

Cercherò i tuoi suggerimenti nei post precedenti, ma vorrei comunque farti una domanda. Considerato che il Fastroller "prende rigidità ed assetto" prevalentemente dai laterali che hanno le pinne (in sostituzione della chiglia centrale) non pensi che si possa realizzare un pagliolo economico e leggero? Sto parlando di un gommone che dovrà essere usato con mare calmo ed un motore di max 10 Cv. Per esempio una serie di rettangoli fatti con un sandwitch di poliuretano e vetroresina?
Ammiraglio
Dada77
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- 24/27
Sicuro sia hypalon e non strongan (PVC)....... Wink

Permettimi di dubitare, se era hypalon/neoprene difficilmente si sarebbe scollato...... Wink

Se fosse strongan si spiegherebbe anche perché hai avuto problemi ad incollarlo...... Colla sbagliata...... Wink
Daniele
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Ammiraglio di divisione
red1
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- 25/27
Ciao Gizzo
Sono anch'io camperista e ho inziato con un fast roller 360 + suzuki df 15, che stivavo ne garage del camper.
Il pagliolo ad alta pressione a me ha dato addirittura problemi di fessurazione con conseguenti problemi di rientro in porto con il pagliolo completamente sgonfio e il motore che anche a minimo piegava lo specchio di poppa.
Sicuramente puoi realizzare, in sostituzione di quello pneumatico, un pagliolo in legno o legno+resina, alluminio, insomma ci sono tante possibilità. Se ricordo bene nel mio 360 anche il paramezzale era pneumatico e si gonfiava unitamente al pagliolo, pertanto, se è così anche nel tuo, devi auto costruirti anche quello.
Credo che Dada abbia ragione, il materiale del tuo gommone dovrebbe essere PVC.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Comune di 1° Classe
gizzo
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- 26/27
Grazie per l'aiuto che mi date. Per quanto riguarda il materiale cercherò il vecchio libretto d'istruzioni (non sono sicuro di trovarlo...) o comunque tenterò di ricostruire dalla storia di quel gommone. Non penso proprio sia di PVC perchè era un gommone molto costoso all'acquisto, se non erro circa 3,5 milioni di lire all'epoca e poi negli anni successivi veniva venduto a circa 3000 euro. Inoltre era leggero, se non erro pesava completo di tutto una 30ina di kg. Per quanto riguarda gli incollaggi, me li ha fatti 2 volte una diversa assistenza Zodiac.

Per quanto riguarda il pagliolo sarebbe mia intenzione di procedere in questa maniera: fogli di poliuretano estruso in sandwitch con tessuto di vetroresina con qualche rinforzo. Non vorrei procedere con il compensato resinato per p'aura di fare qualcosa di troppo pesante. Ma sono aperto a critiche e consigli.
Sailornet