Fuoribordo Johnson 5cv 4T

Sottocapo
plextor70 (autore)
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Salve a tutti, vorrei un aiuto per quanto riguarda un motore pe una imbarcazione modello lancia di metri 4,65 della marino costruzioni, dalla quale la casa costruttrice dice che puo' montare un motore da 5cv a max 15cv, adesso il mio problema e il seguente, siccome i 4T pesano molto parliamo di 9.9 - 15cv sui 45 kg, + la mia stazza esssendo robusto mi hanno sconsigliato di montare un motore pesante, che purtroppo i 4t lo sono, per questo che io ho fatto una scelta, non so se è giusta ho sbagliata, di aquistare un Johnson 5cv 4t peso sui 26kg, cioè non molto pesante, oppure un Tohatsu 15cv 2T, e cosi' siamo nel peso contenuto, come prezzo siamo la, sui 700,00 euri, ora voi che tipo di motore mi consigliate? pero' il 4t dicono che è piu' sicuro a mare e consuma di meno, mentre il 2T dicono che consuma di piu' ed è piu' delicato, tipo si ingolfa, bagna le candele, ecc.......... insomma prima di fare un aquisto vorrei un vostro prezioso parere!!
certo, ovviamente vorrei pure camminare in mare, non voglio fare 2 nodi, altrimenti uso i remi che faccio prima, che ne pensate di questa accoppiata? lancia in VTR di mt 4,65 con motore johnson 5cv 4t ?



aspetto delle vostre risposte, grazie anticipate......
Sottocapo
chris
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- 2/8
Ciao, io avevo montanto come ausiliario un jonhson 4 t ma, 4 hp, su una barca da 600 kg, anche in due persone, quindi calcola altri 140 kg, a mezza manetta facevo 4/5 nodi, penso che sulla tua andrà molto meglio-
Chris
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 3/8
ma lo usi come motore ausiliario??
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/8
plextor70 ha scritto:


pero' il 4T dicono che è piu' sicuro a mare e consuma di meno, mentre il 2T dicono che consuma di piu' ed è piu' delicato, tipo si ingolfa, bagna le candele, ecc.......... insomma prima di fare un aquisto vorrei un vostro prezioso parere!!



Sono le solite fesserie....

Chi dice questo o non ha mai avuto un 2t oppure è un venditore, che potendo vendere nuovi solo 4t, denigra i 2t che in questa gamma di potenza sono vincenti sotto tutti i punti di vista ..

Quanto a sicurezza in mare.... ricordo che il Johnson/suzuki è un monocilindrico aste e biancieri.. lavorato talmente in economia che i bilancieri sono in lamiera stampata... alla faccia della meccanica di precisione..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
plextor70 (autore)
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- 5/8
Dolcenera, lo so quello che vuoi dire sul fatto che per vendere il 4T parlano male del 2T, pero' e vero pure che sulla questione consumi non ce paragone, io mi ricordo che avevo un 25cv superamerica e che trottava da Dio, soltanto che una passeggiatina mi costava 50.000 mila lire delle vecchie lire, adesso i 4T fanno qualcosa in piu' dei 2T, su questo non ci piove, pero' se parliamo di potenza, ripresa, i 2T sono imparagonabili, questo e logico e data di fatto, siccome io ho sempre avuto barche dove prevedevano il montaggio di gambo corto adesso ho della confusione sul montaggio di gambo corto dove prevede il lungo, anche perchè non vedo molta differenza del gambo corto/lungo, lo specchio di poppa del corto e di 38 cm, mentre del lungo e di 51 cm, bensi' 13 cm di differenza, dalla quale non penso che 13 cm influiscano tanto, posso pure sbagliarmi!! non sono presuntuoso su questo, pero' ho visto gente che sulle lance in legno di 5 metri avevano montati dei motori 4cv gambo corto, e vanno a pescare!!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/8
plextor70 ha scritto:
Dolcenera, lo so quello che vuoi dire sul fatto che per vendere il 4T parlano male del 2T, pero' e vero pure che sulla questione consumi non ce paragone, io mi ricordo che avevo un 25cv superamerica e che trottava da Dio, soltanto che una passeggiatina mi costava 50.000 mila lire delle vecchie lire, adesso i 4T fanno qualcosa in piu' dei 2T, su questo non ci piove, pero' se parliamo di potenza, ripresa, i 2T sono imparagonabili, questo e logico e data di fatto, siccome io ho sempre avuto barche dove prevedevano il montaggio di gambo corto adesso ho della confusione sul montaggio di gambo corto dove prevede il lungo, anche perchè non vedo molta differenza del gambo corto/lungo, lo specchio di poppa del corto e di 38 cm, mentre del lungo e di 51 cm, bensi' 13 cm di differenza, dalla quale non penso che 13 cm influiscano tanto, posso pure sbagliarmi!! non sono presuntuoso su questo, pero' ho visto gente che sulle lance in legno di 5 metri avevano montati dei motori 4cv gambo corto, e vanno a pescare!!


Come sempre se i conti si fanno sui numeri e non sulle "sensazioni", le cose possono cambiare e di molto.

I consumi.
Il 4t consuma meno, non c'è dubbio... quanto? dipende dal motore e dal regime di utilizzo.

A mezzo regime, il risparmio è sensibile , intorno al 40%, ma WOT si riduce ad un 10%, e per effetto della resa del singolo modello si rischia che un 2t "risparmioso" consumi uguale o meno di un 4t "ubriacone"... e questo è emerso anche in prove comparative.

Il problema è un altro: quanto consuma un 4 hp? passare da 2 lt/h a 1 lt/h è sì un risparmio del 50%, ma è in realtà un euro o poco più... A fine stagione si rischia di aver risparmiato un cinquantino? forse... ne vale la pena? imho no. un 4 hp 2t è molto più regolare di un 4t monocilindrico , pesa un terzo in meno e ha manutenzione zero.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
plextor70 (autore)
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- 7/8
Ho deciso, lo compro!! che ne paensate voi di questo motore? ho avuto sempre Yamaha, che ne pensate dei motori Johnson? sono affidabili? gentilmente se qualcuno li conosce ho già li possiede specie di piccola cilindrata tipo 4-5-6 cv che gentilmente commenta in merito.


un grazie anticipate a tutti....
Sottocapo
plextor70 (autore)
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- 8/8
capito dolcenera, sei innamorata/o del 2T, lo abbiamo capito Felice
Sailornet