Aiuto per problema con i rulli posteriori(foto) [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/28
La bascula è di grande aiuto proprio perchè consente l'abbassamento dei rulli ovviando agli inconvenienti che hai segnalato.

Prima di modificare l'assetto dei rulli, prova a fare un varo e un alaggio utilizzando la bascula.

Facci sapere. Ciao
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 12/28
Sardomar ha scritto:
La bascula è di grande aiuto proprio perchè consente l'abbassamento dei rulli ovviando agli inconvenienti che hai segnalato.

Prima di modificare l'assetto dei rulli, prova a fare un varo e un alaggio utilizzando la bascula.

Facci sapere. Ciao

si ma se io non voglio utilizzare la bascula, i rulli dovrebbero essere impostati bene,anche perchè se scendo il gommone in spiaggia con bassofondo, la bascula non mi è tanto di aiuto,perche il gommone si alzerebbe troppo di prua e la parte poppierà striscerebbe per terra.Ho inserito le foto
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 13/28
squalo_1985 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
La bascula è di grande aiuto proprio perchè consente l'abbassamento dei rulli ovviando agli inconvenienti che hai segnalato.

Prima di modificare l'assetto dei rulli, prova a fare un varo e un alaggio utilizzando la bascula.

Facci sapere. Ciao

si ma se io non voglio utilizzare la bascula, i rulli dovrebbero essere impostati bene,anche perchè se scendo il gommone in spiaggia con bassofondo, la bascula non mi è tanto di aiuto,perche il gommone si alzerebbe troppo di prua e la parte poppierà striscerebbe per terra.Ho inserito le foto


Non credo che sia proprio così, che io sappia la bascula serve proprio per i bassi fondali Wink
Calù
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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sergiobrc ha scritto:
squalo_1985 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
La bascula è di grande aiuto proprio perchè consente l'abbassamento dei rulli ovviando agli inconvenienti che hai segnalato.

Prima di modificare l'assetto dei rulli, prova a fare un varo e un alaggio utilizzando la bascula.

Facci sapere. Ciao

si ma se io non voglio utilizzare la bascula, i rulli dovrebbero essere impostati bene,anche perchè se scendo il gommone in spiaggia con bassofondo, la bascula non mi è tanto di aiuto,perche il gommone si alzerebbe troppo di prua e la parte poppierà striscerebbe per terra.Ho inserito le foto


Non credo che sia proprio così, che io sappia la bascula serve proprio per i bassi fondali Wink

in ogni caso i rulli toccano con i tubolari..
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 15/28
- Ultima modifica di sacs - 475 il 01/06/09 16:53, modificato 1 volta in totale
ciao,probabilmente se i rulli posteriori, toccano i tubolari e' perche' sono un po' troppo vicini. Io ho un sacs 475,e prima avevo un carrello come il tuo che si e' rivelato assolutamente sottodimensionato,tanto che appena ho potuto l'ho comprato piu' "comodo"; comunque ,prova a posizionare gli ultimi rulli un po' piu larghi, senza esagerare. ciao
Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
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- 16/28
sacs - 475 ha scritto:
ciao,probabilmente se i rulli posteriori, toccano i tubolari e' perche' sono un po' troppo vicini. Io ho un sacs 475,e prima avevo un carrello come il tuo che si e' rivelato assolutamente sottodimensionato,tanto che appena ho potuto l'ho comprato piu' "comodo"; comunque ,prova a posizionare gli ultimi rulli un po' piu vicini, senza esagerare. ciao

ciao,perchè non mi mandi la foto del tuo visto posteriormente?saresti troppo di aiuto.Volevi dire che se toccano il muso sono troppo lontani fra loro non vicini.....,perche sono al massimo della regolazione e della distanza dal centro rullo.praticamente sono quasi a contatto con i tubolari.quindi regolati al massimo lateralmente.
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 17/28
ciao,te la manderei volentieri,ma come ti ho scritto prima l'ho venduto,ora ho un carrello molto piu' grosso 1.000kg. di portata,perche' da quando ho montato un 4t sono andato fuori peso completamente,il mio era un'ellebi 322.
Comunque hai ragione, mi sono sbagliato, pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra, avvicina un po ' i rulli, fai dei tentativi, non avere fretta e fatti aiutare come ti hanno gia suggerito gli amici del forum, in piano, macchina agganciata per evitare che quando il peso si sposta sul posteriore si alzi il carrello inpennandolo, macchina in folle senza freno a mano, un amico che mano mano che il carrello scarica il gommo gli posiziona sotto alla chiglia dei vecchi copertoni ,ne basteranno tre sotto la chiglia e se vuoi due per parte per tenerlo dritto, poi manovra inversa, intanto che tu fai andare la manovella il carrello si ficchera' sotto il gommo e mano mano il tuo amico toglie i copertoni ,tieni conto che anche la macchina arretrera'con il carrello,per cui e' necessario che tu sia veramente in piano su una superficie almeno asfaltata,o meglio ancora se qual'cuno ti facesse una lentissima retro marcia intanto che il gommo sale o marcia avanti se il gommo scende,e' piu' facile a farlo che a spiegarlo se hai dubbi sono qui...
intanto queste sono le uniche foto che ho del vecchio carrello. arriciao.
re: Aiuto per problema con i rulli posteriori(foto)

re: Aiuto per problema con i rulli posteriori(foto)
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 18/28
re: Aiuto per problema con i rulli posteriori(foto)
Questo e' il nuovo...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 19/28
squalo_1985 ha scritto:
Salve, ieri finalemnte ho messo in acqua il mio nuovo gommone,sacs 440.Il carrello è un ellebi.
Il mio problema è che i rulli posteriori,in fase di far scendere il gommone in acqua,toccano con la la prua del gommone(prua intesa parte gonfiabile), e stessa cosa per portarlo su.
Voglio precisare che i rulli sono spostati a dritta e sinistra della chiglia,quasi a contatto con i tubolari.Mi converrà centrarli,per risolvere questo problema?


i rullu non hanno,anzi non possono avere troppo gioco laterale,ne va della stabilità del gommone durante il viaggio,cosa moolto più pericolosa del contatto con la parte inferiore dei tubolari in fase di varo/alaggio.

Non credo che si possa fare molto per ovviare a questo problema che nasce da una forma di carena con poca ruota di prua che non si "solleva" subito e che quindi tende a toccarsi con i tubolari.

Il mio Lomac ha lo stesso problema,infatti ho montato una bellisima pedana inox in fondo al carrello dove mi piazzo per manovrare a mano alzando la prua ogni volta che utilizzo il mezzo.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Utente allontanato
stefano5665
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- 20/28
Credo che basta avvicinare un po' i rulli posteriori
Sailornet