[anteprima] Nuovo Manò 23,50 Cabin - Visto da vicino

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Visto il nuovo Manò 23,50 Cabin.
A richiesta e per chi interessa posto le mie impressioni.

Quando vidi il disegno progetto sul sito Manò mi sembrò di intuire qualcosa in più in merito alle potenziali caratteristiche e me ne innamorai.
Poteva essere forse la barca che per le mie esigenze rappresentava la perfezione, completando le peculiarità del mio vecchio e adorato 22,52?

Sono mesi che la tengo di punta! Finalmente l'ho vista.
Non era in acqua, ma ci son montato a bordo, calpestando con le mie scarpacce tutto quel bellissimo e costosissimo teak optional, per la gioia di chi la comprerà.
Perchè io non la compro di sicuro!

Vi dico le mie impressioni, comparate col vecchio 22,52, (visto che sono simili), ma usando anche come punto di riferimento il 24,50, andando a memoria e partendo dal mio colpo d'occhio..

Plancetta:
è "integrata" e non è più "applicata allo scafo": al di là delle questioni tecnico/ingegneristiche legate a resistenza e dislocamento dei pesi, l'unico risultato che mi appare come semplice barcarolo è che paghi un metro in più "fuori tutto" al porto e al rimessaggio, ma ti godi solo 30 cm in più (ma li godi poi davvero...?)

poppa e Cuscineria:
poppa aperta, richiama quella del 22,52: piatta, bassa con cuscineria disposta sul vano motore. Mi è sembrata avere le stesse dimensioni (cmq ben comode), ma se anche fosse più ampia di qualche cm non cambierebbe nulla.
Resta il vantaggio della soluzione adottata da Manò anche sul 22,52: sdraiarsi sentendo minor rollio, quasi come su un gommo
Lo schienalino ribaltabile, che sul 22,52 è un "salsicciotto" montato su un tubo d'acciaio, sul 23,50 è rettangolare e diviso in due parti, ma sempre montato sul tubo ribaltabile. Forse più comodo? Probabile, perchè nel caso prendisole si posiziona tipo "lettino"

Manca però quello che mi aspettavo: cuscineria di poppa in orizzontale (lato lungo parallelo alla murata) e un piccolo passavanti che consentisse l'accesso da poppa senza calpestare i cuscini (sul tipo del 24,50)

Il pozzetto: nonstante la barca sia più lunga, è piu stretto di circa 20 cm rispetto al 22,52 e si sentono tutti.
Ho provato a sedermi al posto del potenziale passeggero, dietro il sedile del pilota e appoggiato sullo schienalino della cuscineria di poppa: sarà stato lo spazio ristretto, o forse il sedile di fronte più alto, ma mi sembrava di essere in tram. Sensazione un po' soffocante.
Solita seduta tipo "chaise long" lungo la murata di sinistra.

La plancia e il posto di comando
Il 23,50 ha il sedile di pilotaggio più alto rispetto al 22,52 e, a mio avviso, per questo meglio concepito con frigo è posizionato sotto e non più in cabina.
Pur senza ribaltine, è comodo anche come poggiareni, e puoi pilotare comodamente sia seduto che in piedi, con la testa che sfora appena il parabrezza.
Nel 22,52 invece se piloti seduto sei ben riparato dal parabrezza ma sei basso, quindi in realtà scomodo, e la visuale cala parecchio. Se piloti in piedi invece il timone è un po' basso e sicuramente senti la mancanza di un poggiareni.
In entrambi i casi impensabile sedersi in due persone affiancate. Forse sul 23,50 il pupo affianco (novello marinaio) a fatica ci stà
Il timone è fatto tipo "volante" e qindi posizionato alto. Si impugna bene sia seduti che in piedi. Bisogna vedere come si comporta dovendo manovrare e ruotarlo velocemente.

Parabrezza: curvo e a pezzo unico (tipo saver 6,90): non c'è il passavanti e sono certo se ne sentirà la mancanza.

Tuga: spaziosa indubbiamente, il sole lo prendi bene e comodamente sdraiato in 2.
Ma il walkaroud che dovrebbe sostituire il passavanti, certamente più ampio del 22,52, resta comunque ben stretto e funambolico. Piedini piccoli ed elasticità da Tarzan. Alla fine, più pratico e comodo comunque un passavanti.

Cabina:
ahi ahi..... frigo in plancia, lavello e fornello non sono addossati alla murata, ma posti leggermente in diagonale. Questo comporta che il divano di sinistra sia più corto di quello di destra, con maggior pregiudizio in termini di comodità.
Infatti il mobile spostato serve a consentire l'acceso alla cuccetta che, pur forse con qualche cm cubo in più, rispetto al 22,52 è e resta un loculo.
L'altezza è più o meno uguale: stai ritto a malapena appena entri.
Insomma: forse le dimensioni sono uguali, ma la sensazione che mi ha dato è di essere più piccola e meno comoda come organizzazione interna.
Bene la porta d'accesso, con scorrevole a scomparsa sotto la plancia.

carena: difficile descriverla a parole, ma richiama quella del 24,50 piuttosto che quella del 22,52.
Di fatto a colpo d'occhio m'è apparsa con un po' meno V a prua del 22,52 mentre a poppa sembrano uguali.
Una sola linea d'acqua.
Manovrerà peggio? Navigherà meglio? Rollerà di più o di meno?
Boh? Non l'ho potuta provare, ma mi piacerebbe.

Propulsione: il Manò 23,50 cabin è proposto anche con il 220 CV Mercruiser, ma pesa 2,5 q.li in più del 22,52 e che con questa motorizzazione non è certo una scheggia. Forse è opportuno il 260 CV?
La versione proposta era duoprop: virtù o necessità?

La differenza di prezzi tra i due che, al netto dei giochi sugli sconti in più e in meno e sulle valutazioni dell'usato, arriva ad un 15-20% in più per il 23,50.
A mio avviso immotivato........ Diciamo che se fossero a pari prezzo, ricomprerei la mia 22,52 cabin.

Spero di esservi stato utile.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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quindi è meglio rimanere con il nostro 2252 e al limite fare il sacrificio per il 2450.
Sono un pò colpito negativamente per il nuovo modello del 22.52 perchè comporta una svalutazione del mio appena acquistato!!! Lo vorrei proprio prendere il 24.50, ma non prima di almeno 2 anni, devo un pò ammortizzare la spesa del refitting che non è stata poca. Il prossimo anno andro al salone di genova e vedrò un pò.
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Yatar1963 (autore)
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doctord73 ha scritto:
quindi è meglio rimanere con il nostro 2252 e al limite fare il sacrificio per il 2450.
Sono un pò colpito negativamente per il nuovo modello del 22.52 perchè comporta una svalutazione del mio appena acquistato!!!

Ciao Doc,
concordo, fermo restando che ancora non sappiamo come naviga il 23,50. Magari va meglio.
Ammetto che la delusione di ieri mi ha reso un po' cattivo....
Se non avessi mai visto un 22,52, quel 23,50 lo avrei comprato....
Scoprendo magari dopo queste caratteristiche che ho citato e non gradisco, ma forse anche le sue nuove virtù.

Il 24,50 mi piace, ma è un po troppo per me: per una questione di budget, per problemi d'ormeggio nel fiume, per il pescaggio (tutta la marineria di zona va a prendere il sole in un posto dove l'acqua oscilla tra il metro e il meto e 50) e, soprattutto, per l'uso molto più limitato che ne forzatamente il nostro mare impone rispetto alle vostre opportunità.
Cmq con un po' di pazienza, ne trovi uno di 2 o 3 anni a molto meno del 23,50 nuovo.

Non credo però che il vecchio 22,52 perderà tanto valore.
Intanto lo produrrà qualcun altro sotto altro nome e bisogna vedere se la vetroresina manterrà la qualità o la faranno più leggera per dargli meno peso e più velocità.
E poi la sua forza è la plancetta di poppa integrata alla cuscineria e non ce ne sono altre simili.
Gli spazi, il controllo e l'accesso dei bambini al mare, meno rollio quando sei sdraiato a poppa al sole: vedrai quest'estate gli sguardi che ti lanceranno misti di curiosità e d'invidia....
Comunque usate non ce ne saranno per un po'.
E poi bisogna pur vedere se il nuovo sarà meglio del vecchio.....

Per fare il nuovo 23,50 il mio è stato valutato comunque mooolto bene, sicuramente più di quanto l'ho pagato. Per rinnovarlo con un 22,52 è stato valutato ancoooora meglio.
Da noi lo stanno scoprendo e ne scoprono la comodità.
Ne hanno venduti un botto con il nuovo dealer di zona.

Comunque, ragionandoci su, visti i prezzi che il cantiere applica sugli otional, anche i più banali (antivegetativa € 1.000, frigo € 1.300, ecc. ecc,) la soluzione migliore e comprarla nuda e allestirsela.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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L'unico optional che è meglio prendere dal cantiere è l'elica di prua, tutto il resto è meglio prenderlo da se e se si può farselo da solo il lavoro! La cosa migliore è avere un amico che è del mestiere e ti aiuta!!!
La prossima la prendo nuda e cruda, super ordine online di materiale e poi via al fai da te nautico! Ho visto che come te li fai tu i lavori non ce cantiere che tenga!!! Sarò stato sfortunato io, oppure sono super pignolo ma su 3 cantieri non uno mi ha soddisfato!!! L'ultimo è stato il migliore ma un pò troppo esoso per il servizio dato e sopratutto per la lentezza, 3 mesi di agonia!!! Poi al momento del conto m'ha detto ch'era sempre sulla mia barca, quando io passavo spessissimo e tutto era sempre fermo! Alla fine di lavoro neanche 3-4 giorni!!!
comunque lasciamo perdere ...
La prossima un 2450 con fnm 2 per190 hp, elica di prua e poi i lavori dentro li faccio io!!!
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Yatar1963 (autore)
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Anche se il concessionario mi ha detto che se non compro gli optional mi svaluta più o meno di altrettanti soldi la mia resa.
Cmq, a mio avviso, l'elica di prua sul 22,52 non serve. Manovra benissimo!
Devi solo far un po attenzione alla plancetta nelle manovre in cui da parallelo al molo ti devi scostare e magari hai vento al traverso contro. (Ma alla peggio con un doppino risolvi)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet