Qual'è la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
Mi piace
- 11/27
E per quanto riguarda la guida sono tutti predisposti sia all'utilizzo di timoneria che alla guida a barra? Rolling Eyes
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
Mi piace
- 12/27
E per quanto riguarda la guida sono predisposti sia all'utilizzo di timoneria che alla guida a barra? Rolling Eyes
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Guardiamarina
Zio Nemo
Mi piace
- 13/27
MaxM100 ha scritto:
La scelta della lunghezza del gambo dipende da quanto è alto lo specchio di poppa dal punto su cui "appoggia" il fuoribordo allo spigolo dove si unisce alla carena.

Specchio da 38 cm ( circa ) = gambo corto
Specchio da 50 cm ( circa ) = gambo lungo
Specchio da 63 cm ( circa ) = gambo extralungo
Specchio da 76 cm sempre circa = extraextralungo

Perchè "circa" ? Strano ma vero ma ogni cantiere ed ogni costruttore di motori fa un pò quello che gli pare.... Rolling Eyes


Una curiosità: questa tabella vale anche per i motori ausiliari?
Utente allontanato
Weicò
Mi piace
- 14/27
memius ha scritto:
quello della foto è un mercury marine 3.6 hp del 1981 che ho acquistato da poco e che ho montato sul mio tenderino ...


Che dite è a gambo lungo e quindi inadatto al mio tender?

grazie



Non bisogna tener in considerazione tanto le misure gambo longo o corto... io come tutti non conosciamo bene dove sarà montato il motore (la poppa intendo) però posso assicurarti che perchè il motore vada bene sul natante , la pinna anti cavitazione deve stare da 0 a 2,5 cm sotto lo spigolo della V della carena...
Preciso che questa accortezza è fondamentale per la planata, ma per le basse velocità non è indispensabile avere molto accortezze in questo campo ( qualche cm avanti o in dietro non cambia nulla).
Comunque a me sembra un gambo lungo, e poi si può sempre interporre uno spessore sulla poppa per alzare un pò il motore...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 15/27
Weico, cosa c'entra la tua risposta con la domanda del topic?
ce la fai a dare risposte che non siano dei fuori tema immaginifici?
sei giovane, studente, dovresti calarti un po' più nella realtà in cui stai scrivendo: non è il tipico forum sui nokia....
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/27
Lascia stare bobo, ha messo 9 post uno meglio dell'altro... adesso ha smesso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 17/27
MaxM100 ha scritto:
La scelta della lunghezza del gambo dipende da quanto è alto lo specchio di poppa dal punto su cui "appoggia" il fuoribordo allo spigolo dove si unisce alla carena.

Specchio da 38 cm ( circa ) = gambo corto
Specchio da 50 cm ( circa ) = gambo lungo
Specchio da 63 cm ( circa ) = gambo extralungo
Specchio da 76 cm sempre circa = extraextralungo

Perchè "circa" ? Strano ma vero ma ogni cantiere ed ogni costruttore di motori fa un pò quello che gli pare.... Rolling Eyes


Rispolvero questo vecchio post del 2009 giusto per poter ricevere delle conferme .....

L'ambito di applicabilità del gambo lungo è quindi la misura dello specchio di poppa che varia da un minimo di 50 cm (circa) ad un massimo di 63 cm (circa) misura quest'ultima dalla quale inizia l'ambito di applicabilità del gambo extralungo. E' effettivamente così? Qualora fosse nel caso del mio battello con specchio di poppa da 59 cm andrei ad installare un FB con gambo lungo .... sbaglio?

Ultima cosa .... mi è chiaro che un motore con la piastra antiventilazione perfettamente allineata al profilo di chiglia è penalizzante per i consumi e per la velocità max rispetto ad una situazione di motore leggermente rialzato (che però può determinare situazione di cavitazione dell'elica nel mentre in cui si vira). Leggo però che un posizionamento allineato darebbe "maggiore stabilità" .... che significa? Maggiore tenuta sul mosso? ....

Please let me know.

Roberto
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 18/27
Per te va bene solo XL.
sopra i 55 cm il gambo lungo diventa "corto".
Navigabilità esige maggiore immersione dell'elica
Prestazione esige minore immersione (entro certi limiti.... Max 5 cm di escursione, da meno 2.5 cm a più 2.5 cm rispetto alla chiglia)
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 19/27
bobo ha scritto:
Per te va bene solo XL.
sopra i 55 cm il gambo lungo diventa "corto".
Navigabilità esige maggiore immersione dell'elica
Prestazione esige minore immersione (entro certi limiti.... Max 5 cm di escursione, da meno 2.5 cm a più 2.5 cm rispetto alla chiglia)


Grazie per la risposta.

Quindi quello che a suo tempo MaxM100 riportò in quella tabella non corrisponde al vero?

Il gambo XL parte da 55 cm non da 63?

Chiedo conferma .... non vorrei far modificare 1000 cose senza avere la certezza sulla necessità dell'intervento.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 20/27
La conferma me la son data da solo.

Il gambo lungo arriva fino a 55 cm .... no more. Perlomeno è così per il Mercury Optimax 115 di cui al seguente prospetto tecnico:


re: Qual'è la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo?



21 pollici e 11/16 corrispondono infatti a 55 cm.

In questi termini ciò che è stato scritto in precedenza .... seppur ammorbido da dei "circa" ... non era evidentemente corretto.

Credo proprio che sul mio BWA 550 dovrò provvedere a far effettuare un ribasso dello specchio di poppa (opzione già considerata come fattibile anche da parte del costruttore).
Sailornet