Selva capri 6cv nuovo Vs johnson 6 cv usato del '92 [pag. 2]

Tenente di Vascello
luisito
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- 11/14
Ciò che è curioso che fino al 90 e forse oltre, Selva presso la propria fonderia, realizzava pressofusioni in lega di alluminio di gambi, piedi e baccinelle, proprio per conto di Evinrude e Johnson. Sicuramente un bicilindrico gira più rotondo ed è meno rumoroso, ma tra un motore anche se pur valido di 17 anni ed uno meno blasonato nuovo, personalmente sceglierei il secondo.
Ne ho posseduto uno per 2 anni come ausiliario, aveva sia il serbatoio interno, che l'attacco ad uno esterno, sinceramente l'ho usato molto poco, però ha sempre fatto il suo dovere.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Fregata
wsz
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- 12/14
Ho comprato nel 2000 un selva capri 6
tutt'ora lo utilizzo come muletto,
negli anni ho avuto modo di apprezzarlo
come ausiliario di barche pesanti in pesca a traina per ore e ore di navigazione,
e come motore principale del mio piccolo gommone che fa planare paurosamente
anche con due persone a bordo.
la prima dote che gli riconosco e' la leggerezza,
ma anche come affidabilita' e consumi e' ottimo,
parte sempre al primo colpo e non mi ha mai lasciato al largo,
ovviamente lo manutenziono annualmente
ma questo vale per tutti i motori;
per quanto riguarda le vibrazioni,
a mio avviso sono trascurabili;
ho detto la mia,
saluti a tutti
massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
fongio
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- 13/14
Ti dico la mia:
Ho avuto 3 selva: 2 15 hp bicilindrici e un 4 (circa, non ricordo).
Il 4 hp è durato pochissimo: nonostante una disecreta manutenzione si è bloccato dopo poco. Forse ho preso un bidone già danneggiato dal vecchio proprietario ... boh?
I 15 hp erano discreti, ma ... fioriture di ossido da tutte le parti, nonostante gli zinchi cambiati regolarmente.
Il mio meccanico si allora, di origine ferrarese, li chiamava sel'và, che se lo pronunci in ferrarese si capisce cosa intendeva dire.

Ora ho un johnson 5.5 HP bicilindrico del 1983!!! acquistato usato 3 anni fa su e-bay per 250€ che va divinamente. Ammetto che ho avuto un gran ... quello!, perchè oltretutto il venditore abitava a 200 m da casa mia (la via accanto), quindi ho potuto vederlo bene prima di prenderlo e lui sapeva che se mi avesse rifilato un bidone lo avrebbe ritrovato sul parabrezza dell'auto (si fa per dire, ovviamente).

Il mio johnson è perfetto. Un mulo. Quest'anno per sicurezza ho fatto aprire alcune parti dal meccanico e mi ha confermato la diagnosi sul mio fondoschiena, rincarando la dose.
Nonostante l'età il motore non ha la minima fioritura di ossido su nessuna parte. I sel'-và', quelli che ho avuto io, dopo soli 2 anni facevano venire il nervoso a guardarli. I bicilindrici andavano comunque bene, senza problemi.

In ogni caso: assolutamente bicilindrico!!!.

I consumi? non farci caso: a quelle potenze, mezzo litro/ora di differenza che ti cambia?.
I prezzi che ti hanno proposto a mio avviso sono eccessivi. Per quelle cifre farei lo strappo sul nuovo (2t) così con le dovute cure lo passi ai tuoi futuri nipoti e, appena potrai "crescere", lo ricicli come ausiliario.
Comune di 1° Classe
asdomar
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- 14/14
ciao,
mi trovo più o meno nella tua stessa situazione ovvero neofita con una "appena recuperata" piccola barca di 3 metri da usare si e non 10 volte all'anno ....e sono alla ricerca di un motore per poter provare a praticare traina "costiera" (?)....tra i mille dubbi e domande mi chiedo se un 6cv su una barca di tali dimensioni possa essere sufficiente. Tu citi un gommo di poco meno di 3 metri, è stato sufficiente per la traina costiera (direi) ?


grazie
Sailornet