Prova elica [pag. 3]
charlie bravo (autore)
- 21/39
Prova eseguita !!!!
Localita' lago di lecco
Le prove sono state effettuate tutte verso nord ,cosi da non avere componenti di vento e onda differenti.
TRE persone a bordo peso complessivo 250 kg ( da aggiungere al peso del gommone e del motore, in totale stimo un 550 Kg )
Elica metallo passo 11 - giri 5900 45 kmh - 24,2 knot
elica metallo passo 12 - giri 5650 47 kmh - 25.3 knot
elica plastica passo 13 - giri 5450 ca 43 kmh ... tanta ripresa ma resto schifo e cavita pure na cifra
NB le velocita' le ho rilevate con il tom tom e lo speedometro confermava alla lettera
Con queste condizioni credo che l'ottimale sia una 13, ma quando sono solo o con un carico piu' leggero .....? torno fuori giri.
La mercury fino al 60 hp produce eliche con tutti i passi sia pari che dispari quindi potrei valutare una 14.
Cosa ne pensate ?
Ma per un gommo da 4.00 mt con un 40 hp 2 tempi questi parametri sono corretti o puo' esserci qualcosa che non va' ? Mi sembra di essere una lumachina che suda per andare a tutta birra
Localita' lago di lecco
Le prove sono state effettuate tutte verso nord ,cosi da non avere componenti di vento e onda differenti.
TRE persone a bordo peso complessivo 250 kg ( da aggiungere al peso del gommone e del motore, in totale stimo un 550 Kg )
Elica metallo passo 11 - giri 5900 45 kmh - 24,2 knot
elica metallo passo 12 - giri 5650 47 kmh - 25.3 knot
elica plastica passo 13 - giri 5450 ca 43 kmh ... tanta ripresa ma resto schifo e cavita pure na cifra
NB le velocita' le ho rilevate con il tom tom e lo speedometro confermava alla lettera
Con queste condizioni credo che l'ottimale sia una 13, ma quando sono solo o con un carico piu' leggero .....? torno fuori giri.
La mercury fino al 60 hp produce eliche con tutti i passi sia pari che dispari quindi potrei valutare una 14.
Cosa ne pensate ?
Ma per un gommo da 4.00 mt con un 40 hp 2 tempi questi parametri sono corretti o puo' esserci qualcosa che non va' ? Mi sembra di essere una lumachina che suda per andare a tutta birra
VanBob
- 22/39
Mi sembra che la 13 sia giusta, non mi preoccuperei del fuori giri perchè non credo che levando 2 persone guadagnerai più di 300 giri. Che range di rotazione prevede il lbretto?
Le prestazioni mi sembrano nella media considerato il peso e la potenza.
Le prestazioni mi sembrano nella media considerato il peso e la potenza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
argosirius83
- 23/39
dò ragione a vanbob..e come ti avevo detto la tredici è un buon compromesso....
io se fossi in te mi togliere lo sfizio di allungare ancora e provare la 15 sia a pieno che da solo...
di sicuro rallentera il tempo di planata..cmq ci penserei...
stai sicuro che con la tredici ti troverai bene...
io se fossi in te mi togliere lo sfizio di allungare ancora e provare la 15 sia a pieno che da solo...
di sicuro rallentera il tempo di planata..cmq ci penserei...
stai sicuro che con la tredici ti troverai bene...
Danko77
- 24/39
Ciao a tutti
ho trovato l'argomento molto interessante, ma vorrei capirci qualcosa, io come faccio a capire che misura ha l'elica del mio motore e poi aumentando o diminuendo il numero cosa cambia
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma prima d'ora non avevo nessuno a cui rivolgere i miei quesiti.
Ciao
ho trovato l'argomento molto interessante, ma vorrei capirci qualcosa, io come faccio a capire che misura ha l'elica del mio motore e poi aumentando o diminuendo il numero cosa cambia
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma prima d'ora non avevo nessuno a cui rivolgere i miei quesiti.
Ciao
charlie bravo (autore)
- 25/39
il libretto dice 5.500 giri.
Ma con l'aumentare di ogni punto passo , la velocita' varia cosi poco ? ( circa 1.5 nodi )
Ma con l'aumentare di ogni punto passo , la velocita' varia cosi poco ? ( circa 1.5 nodi )
argosirius83
- 26/39
....non è una regola ma qualcosa di velocità aumenta....
l'importante è che il tuo motore giri nei limiti di quello che è dichiarato nel libretto...
poi devi vedere tu cosa ti può servire....accelerazione, planata, velocità, mantenimento velocità di crocierà ecc...poi devi tener conto se solitamente navighi con la barca carica o scarica...
vedi tu
l'importante è che il tuo motore giri nei limiti di quello che è dichiarato nel libretto...
poi devi vedere tu cosa ti può servire....accelerazione, planata, velocità, mantenimento velocità di crocierà ecc...poi devi tener conto se solitamente navighi con la barca carica o scarica...
vedi tu
VanBob
- 27/39
charlie bravo ha scritto:il libretto dice 5.500 giri.
Ma con l'aumentare di ogni punto passo , la velocita' varia cosi poco ? ( circa 1.5 nodi )
Il libretto deve dare un range da un minimo a un massimo. Quali sono?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
charlie bravo (autore)
- 28/39
PROVA ESEGUITA
Sabato, lago di lecco, provata una 13 nuova di trinca
Con 4 persone a bordo a manetta non supero i 5000 giri
Due persone prendo 5200 e quasi 50 km h
Da solo prendo 5400 e supero i 50 Km per precisione lo spedometro segnava 32 miglia
Ho notato in due l'importanza della posizione dei pesi, mi spego , spostando il mio amico ( 60 kg ) dalla punta alla poppa prendevo un po di giri in piu' e si correva un filo di piu'.
L'asta del trim e' nel foro centrale ritenete opportuno uno spostamento ? se si, verso l'alto o il basso.
Grazie
Sabato, lago di lecco, provata una 13 nuova di trinca
Con 4 persone a bordo a manetta non supero i 5000 giri
Due persone prendo 5200 e quasi 50 km h
Da solo prendo 5400 e supero i 50 Km per precisione lo spedometro segnava 32 miglia
Ho notato in due l'importanza della posizione dei pesi, mi spego , spostando il mio amico ( 60 kg ) dalla punta alla poppa prendevo un po di giri in piu' e si correva un filo di piu'.
L'asta del trim e' nel foro centrale ritenete opportuno uno spostamento ? se si, verso l'alto o il basso.
Grazie
saver540
- 29/39
Forse spostando il trim 'più alto' acquista un pochino in velocità max, considerando quello che hai detto, ovvero che spostando il tuo amico a poppa andava di +.
Quello della velocità però sarà l'unico vantaggio, il resto sarà peggio
ciaoooo
Quello della velocità però sarà l'unico vantaggio, il resto sarà peggio
ciaoooo
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
charlie bravo (autore)
- 30/39
Cosa peggiora ?
raggiungere e mantenere la minima velocita' di planata sara' piu difficile, e poi cosa altro ?
raggiungere e mantenere la minima velocita' di planata sara' piu difficile, e poi cosa altro ?
Argomenti correlati