Guida molto dura...
CODSCODS (autore)
- 1/7
Finalmente, ieri sono riuscito a fare il varo del mio primo gommone.....
Essendo un mezzo un po' datato, non avevo grandi pretese, ed infatti sono rimasto contentissimo.
L'unico problema però che si è presentato sta nella durezza della guida; non si riesce a girare lo sterzo con una sola mano. Non so da che cosa potrebbe dipendere..
Avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!!!
Essendo un mezzo un po' datato, non avevo grandi pretese, ed infatti sono rimasto contentissimo.
L'unico problema però che si è presentato sta nella durezza della guida; non si riesce a girare lo sterzo con una sola mano. Non so da che cosa potrebbe dipendere..
Avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!!!
Poveraccio
- 2/7
CODSCODS ha scritto:Finalmente, ieri sono riuscito a fare il varo del mio primo gommone.....
Essendo un mezzo un po' datato, non avevo grandi pretese, ed infatti sono rimasto contentissimo.
L'unico problema però che si è presentato sta nella durezza della guida; non si riesce a girare lo sterzo con una sola mano. Non so da che cosa potrebbe dipendere..
Avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!!!
Ciao anche io sabato ho varato il mio primo gommo ed ho lo stesso tuo problema, anche con il cambio...
sto cercando info sull'iungrassaggio del monocavo e cavi di marce...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
CODSCODS (autore)
- 3/7
Ciao.. io non ho problemi con il cambio... ma lo sterzo è veramente preoccupante...
Poveraccio
- 4/7
CODSCODS ha scritto:Ciao.. io non ho problemi con il cambio... ma lo sterzo è veramente preoccupante...
cmq quello che ho letto in giro dipende dal percorso che fa il monocavo dal timone al motore evitare curve strette.... poi ingrassaggio corretto
controllato e manutentato ste due cose risolvi il problema...
non ti aspettare che giri il motore come giri le rupote di un auto con idroguida....
cmq non è leggerissimo anche se perfetto...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
luca olivetti
- 5/7
etloem ha scritto:Ciao.. io non ho problemi con il cambio... ma lo sterzo è veramente preoccupante...
Controlla prima se i cavi compiono delle curve troppo strette, come se ci fossero delle strozzature; dopodichè potresti provare ad ingrazzare con un buzzichetto d'olio i cavi stessi all'interno dei capocorda. Probabilmente se era parecchio che non veniva usato, si potrebbero essere incollati i cavi.
Saluti.
Sardomar
- 6/7
luca olivetti ha scritto:etloem ha scritto:Ciao.. io non ho problemi con il cambio... ma lo sterzo è veramente preoccupante...
Controlla prima se i cavi compiono delle curve troppo strette, come se ci fossero delle strozzature; dopodichè potresti provare ad ingrazzare con un buzzichetto d'olio i cavi stessi all'interno dei capocorda. Probabilmente se era parecchio che non veniva usato, si potrebbero essere incollati i cavi.
Saluti.
Le cause possono essere il cavo che fa curve troppo strette oppure il pistone che scorre dentro il cilindro che si è ossidato.
Ti consiglio di staccare il cavo dal pistone e di provare a manovrare il volante, così capisci subito qual'è la causa.
Se è il cavo, prova a eliminare le strozzature; le curve devono essere molto ampie; potrebbe essere anche necessario sostituirlo.
Se invece a cavo scollegato il volante ruota dolcemente, devi intervenire sul pistone, dando colpetti di martello e lubrificando con CRC.
Una volta liberato il pistone, sfilalo completamente e puliscilo ben bene eliminando eventuali tracce di ossido.
Rimonta il tutto ingrassando dagli appositi ingrassatori con grasso marino al litio.
VanBob
- 7/7
la soluzione è qui: https://www.gommonauti.it/search.php
Almeno ci proviamo a non aprire topic doppi, tripli, etc?????
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