Adriaboat vtr 330 vs Novamarine navy 415...problema bollicine: quale scegliere?[comprato il novamarine]

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mezzomarinaio (autore)
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- Ultima modifica di mezzomarinaio il 29/05/09 09:57, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti!!!
Sembra ormai arrivato il tempo di scendere in acqua e ancora non ho trovato qualcosa che mi convinca...ma non mi dò per vinto!
Son indeciso tra questi due:
Urge un vostro consiglio perche tra oggi e domani vorrei dar risposta!

novamarine navy 415(345mt) del 1997
con paramezza in legno, il proprietario non mi ha saputo dire se si trattasse di neoprene o PVC.
Ho notato sul bordo delle giunture dei filamenti(pelucchi) che il proprietario ha detto esser NORMALE e risolvibile con una spalmata di silicone. è vero che è normale e si tratta della cura giusta e definitiva? da questo difetto si puo capire se si tratti di neoprene o PVC?
Il motore è un envinrude 8cv scarico esterno. vi sembra buona la potenza?si potrebbe maggiorare?
Ci ho fatto un giro e mi è sembrato tutto ok.

Ho fermato il prezzo a 1100euro.ecco la foto:

https://www.subito.it/gommone-novamarine-415-navy-bari-5600438.htm

oppure:
adriaboat 330 VTR con envirude 8cv, neoprene.
L ho visionato ed ho riscontrato (da principiante) i seguenti difetti:

1) come da terza foto(quella ravvicinata alla prua) si notano piccole bollicine diffuse su parte di tessuto scuro ed anche sui fascioni diagonali scuri verso poppa. Delaminazione? quanto verrebbe a costare l intervento per eliminare il problema?

2) due leggere scalfiture alla chiglia, non spaccature, si vede la vetroresina sotto il bianco. Si potrebbe ripristinare facilmente?

3) il bordo superiore della poppa(al risvolto) mi è sembrato un po aperto ma mi ha detto che non è la vetroresina rotta ma la resina che è saltata;

4) velette(quei pezzi di tessuto triangolari ai lati superiori della poppa) tra poppa e tubolari non eccellenti;

5) perno del trim del motore arruginito, ma sembra si possa cambiare facilmente;

6) manopola acceleratore consumata;

7) motore non provato,ma mi ha detto che lo aveva come secondo motore ad un altra barca,quindi usato poco e funzionante. Mi cambierebbe l olio al piede dato che è da tempo fermo.

8) "freno a mano del carrello volutamente allentato per non aver problemi cn l acqua salata" - ha detto;

9) non c è foro per scarico della sentina. è normale? lo si fa mano dal gavone a prua?

10) bollo carrello pagati( ha detto), ma nel caso non fosse cosi, avrei problemi io col fisco anche dopo il passaggio?

son ruscito a fermar il prezzo a 1000euro.ecco la foto :

https://www.subito.it/adriaboat-bari-5807273.htm

Grazie a voi e a questo forum son riuscito da neofita ad evidenziare questi problemi, ma ho davvero bisogno della vostra esperienza(che non si può trasferire facilmente) per dirmi cosa fare, soprattutto x quanto riguarda quelle bollicine!!!
Mi piace esteticamente l adriaboat vtr, ma vorrei sapere se l impresa vale la spesa!
Ci son sostanziali differenze di navigazione tra un vtr 330 e un 345mt con paramezzale in legno e fondo pneumatico?

Vorrei finalmente far parte di questo mondo con un mio mezzo, ma...MI AFFIDO A VOI!!! Se poi c è qualcuno di voi in zona bari sud che vuol venir a dar un' occhiata oggi pomeriggio, sarebbe il massimo!!!Diventerebbe il mio padrino in campo Smile

Grazie a tutti quelli che sapran aiutarmi!!! Wink
Contrammiraglio
gommoa
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- Ultima modifica di gommoa il 26/05/09 10:51, modificato 1 volta in totale
Premessa: stai confrontando un prodotto con chiglia in VTR con uno con chiglia rigida. Sono due prodotti sostanzialmente diversi. Devi pertanto decidere prima se vuoi VTR o smontabile. Con lo smontabile è più semplice il trasporto ma peggiori le doti di navigazioni...

In linea generale i Novamarine sono prodotti di alta qualità: quello a cui tu sei interessato è la serie più "povera" della Novamarine, in ogni caso, tra gli smontabili resta un prodotto valido ed è in neoprene/hypalon.
I pelucchi che dici tu non sono un pò problema: un pò di phon e un accendino e li levi via. Non usare silicone.


Adriaboat era (credo abbia chiuso) un cantiere artigianale..le bolle sono sempre un campanello d'allarme ma francamente è difficile capire il problema da quelle foto...gli altri problemi che hai evidenziato mi sembrano risolvibili, ma non quello della sentina!!diamine lo scarico ci deve essere!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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mezzomarinaio (autore)
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grazie gommoa per l'interessamento!è da ieri che non faccio che pensare a cosa fare dato che dovrei dar risposte.
Effettivamente so che son due prodotti diversi, tu se non sbaglio ne hai uno con paramezzale in legno e uno dei tuoi passati gommoni è stato della casa novamarine...quindi mi tranquillizza un pò.
Ho letto sul forum diversi interessanti topic sull argomento bollicine e ho notato che ancora non si è arrivati ad una soluzione.

Mi chiedo e vi chiedo, ma che fine han fatto tutti i gommoni afflitti da questo problema? potrebbe rientrare il problema? é risolvibile o non ho speranze di arrestarlo?
E se fosse un problema che interessa la tela di ricoprimento?come si fa a capire?
Purtroppo non ho certezze sul modo in cui è stato trattato l adriaboat. Del novamarine vedo piu chiarezza, ma so bene che non tutti tengon alle cose nella stessa maniera!

Le mie priorità sono: la sicurezza e quella di non aver rogne appena comprato e magari spender una cifra esagerata per le riparazioni(insomma una fregatura).

Ma il prezzo è giusto o lascia intendere qualcosina sotto?(parlo dell adriaboat)

ps.il problema della sentina si potrebbe risolvere facendo un secondo buco allo specchio?
Contrammiraglio
gommoa
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Un Novamarine è sempre un Novamarine... Smile ma sei sicuro che non abbia la chiglia gonfiabile? Quelli con la chiglia rigida (intendo con il paramezzale in legno) pensavo fossero gli Army
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mezzomarinaio (autore)
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Si, sicuro. è in due pezzi. Mi sa che sposterò la mia attenzione su quest ultimo, a discapito magari di un pò di bellezza e di navigabilità. Forse oggi lo vado a rivedere(l adraiboat) con un amico che ne sa più di me. Anche se il novamarine(anche grazie a te) mi da "piu serenità".

Un'altra domanda: ma cambia qualcosa alla gravità della cosa se le bolle son superficiali o profonde? come faccio a riconoscer questo particolare?

le bolle son simili a queste viste in un altro topic(del gommonauta kokcy):

https://www.gommonauti.it/ptopic6254_aiuto_bolle_sul_tubolare.html?highlight=bolle&start=20

Ti aggiorno gommoa;)

Grazie, mi stai accompagnando in questa prima avventura;)
Contrammiraglio
gommoa
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In linea generale le bolle non sono mai una bella cosa...se poi il gommo ha qualche anno sulle spalle c'è il rischio che sia davvero un principio di delaminazione.

Se oggi vai a vederlo fai delle foto dettagliate e postale qui Wink
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Capitano di Corvetta
Pogo
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mettiamola cosi' ... quelle son bolle da delaminazione che è il cancro dei tessuti gommati ... non c'è nessuna cura per recuperare tale danno ... quindi è un gommone destinato a durare poco ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sergente
mezzomarinaio (autore)
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Grazie anche a te Pogo Wink
Ho letto le vostre risposte dopo averlo visionato nuovamente, ma questa volta con un amico che ha la nostra stessa passione da un pò. Come preannunciavate l esito è stato negativo su più fronti:
- Bolle sospette qua e la (il proprietario ha ammesso d averlo lasciato abbrustolire un paio d anni al sole...un vero peccato aggiungo io!!!?
- incollaggi fragili quasi dappertutto;
- "velette" specchio di poppa ridotte malissimo;
- motore che "faceva acqua da tutte le parti"...tranne che dal posto giusto(vecchio malandato con tasto dell aria assente) Smile
- unica cosa buona...il carrello;

tirando le somme: avrei speso più di quel che costa il tutto.
Lascio perdere e proseguo...caspita però, sto facendo esperienza senza averne uno mio Felice

Si parlava con gommoa del fatto se volessi un VTR o chiglia rigida;
La mia incertezza invece è tra carrello si e carrello no.
Avere una barca carrellabile è più comodo,ma non so quali e quante spese dovrei sopportare col carrello; per non parlare del varo che comporterebbe altre spese...insomma voglio che resti un piacere l uscir in mare. Con un 3.50 potrei varare da qualsiasi posto(portandolo sul tetto)...sperando di far poche questioni con la gente in spiaggia Mad Forse sbaglio e se avete qualcosa da dire per sbloccare questa situazione, son qui ad "ascoltarvi".

ps1. gommaoa, dicevi di non usar silicone per i pelucchi della gomma...il proprietario del novamarine ha usato questa tecnica...avrà procurato danni alla tela usandolo? sembrava un buon intervento. a voi la parola.

ps2. giusto per visioni future, ma gli incollaggi devono essere perfettamente aderenti alla tela?senza sollevamenti?

Grazie per i consigli!!! Wink Sogni di gommone a tutti...
Sailornet