Certificato di omologazione CE [pag. 8]
martiello123
- 71/78
stinger ha scritto:, per oltrepassare il limite delle acque nazionali le barche devono essere immatricolate, i natanti (definizione puramente italiana) non possono superare tale limite anche se sono di classe A o B
per quanto sconsigliabile, in realta' possono.
https://www.guardiacostiera.it/faq/LIMITI%20NAVIGAZIONE%20NATANTI%20TARGATI%20CE.pdf
masvini
- 72/78
quindi con una bandiera belga.......
bobo
- 73/78
che diavolo c'entra qua la bandiera belga?
quella serve a non sottostare a poche regole italiane,
qua invece (da ultimo) si parla di diritto internazionale, sancito dalla convenzione di Montego Bay
quella serve a non sottostare a poche regole italiane,
qua invece (da ultimo) si parla di diritto internazionale, sancito dalla convenzione di Montego Bay
masvini
- 74/78
C'entra, perchè ti ritroveresti a navigare in acque internazionali con un natante battente una bandiera nazionale (belga) e quindi non sottoposto alla sovranità delle navi da guerra
bobo
- 75/78
Gulliver
- 76/78
masvini ha scritto:C'entra, perchè ti ritroveresti a navigare in acque internazionali con un natante battente una bandiera nazionale (belga) e quindi non sottoposto alla sovranità delle navi da guerra
No no la sovranità delle navi da guerra è indiscutibile, la differenza è che saresti su un'imbarcazione che non ha limiti di navigazione se non quelli della patente di chi la conduce e che deciderà quali siano le dotazioni necessarie.
Anzi direi che va sfatato anche un altro mito: la sovranità territoriale esiste solo per le navi militari, il che vuol dire che la barca non militare iscritta in belgio è si suolo belga, ma che le capitanerie nelle acque nazionali (italiane croate francesi) hanno pieno diritto di ispezione e di salire a bordo.
masvini
- 77/78
Quello che volevo dire io è che in acque internazionali un natante battente bandiera belga ha gli stessi diritti di una imbarcazione immatricolata. Non è così?
Gulliver
1
- 78/78
masvini ha scritto:Quello che volevo dire io è che in acque internazionali un natante battente bandiera belga ha gli stessi diritti di una imbarcazione immatricolata. Non è così?
Probabilmente ciò accade perchè una volta iscritto in Belgio non è più un natante ma una vera e propria imbarcazione immatricolata
Argomenti correlati