E' vero che con un motore due tempi non si potrà più navigare?? [pag. 3]

Guardiamarina
amantedelmare
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- 21/44
comunque girando per piu rivenditori,sia nella zona dove abito che in lombardia ,la canzone e sempre quella. anzi ne avrei trovato piu di qualcuno di motore ,pero mi mettono in guardia lo stesso,perche piu di qualche rivenditore lo conosco....boh!!
Capitano di Corvetta
sardino
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- 22/44
Amantedelmare provo ad indovinare: hai chiesto un due tempi nuovo! Vero? Embarassed

Prova a cchieder loro se hanno un due tempi usato ....... Sbellica Sbellica Sbellica
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 23/44
Ma, che io sappia, i 2T nuovi ormai sono solo D.I. di quelli a carburatore non dovrebbero essercene più in giro, nuovi e imballati, da un bel pò, o sbaglio?
Sottocapo
bobby960
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- 24/44
ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed anche come gommonauta in quanto ho sempre navigato con barca x 20 anni.
intervengo chiedendo, riguardo l'oggetto della questione, se esiste una normativa che vieterà l'uso del 2 t carburato.
ho proposto un gommone (attualmente ne ho 2 -da zero di prima-) in conto vendita ad un concessionario e lo stesso tramite e-mail mi ha risposto che il mio motore 100 cv 2t carburato sarà fuorilegge dopo il giugno 2012 ed inoltre che il mio carrello è vecchio e quindi da buttare.... mi chiedo se ho un catrame di mezzo o se il tizio ci ha provato...!!!
comunque sia, non mi risulta che i 2t carburati dovranno essere buttati e non circolare ma che effettivamente la normativa si riferisce solo alla loro produzione.
riguardo le ore, il motore ne ha solo 370 e va come uno scoppio.
oltre a ciò conosco un preparatore di motori x le gare nautiche il quale utilizza e gli vengono richiesti SOLO 2t carburati e qualke iniezione...
qualkuno ne sa qualkosa o perlomeno ne capisce un pò più di me?
grazie in anticipo.......
Sottotenente di Vascello
FRT-Elettronica
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- 25/44
Ci mancherebbe solo questa!!! Già è un'impresa trovare ormeggio senza farsi assassinare. Figuriamoci se siamo costretti a spendere un botto per un 4 tempi, specie a chi come me lo usa 15/20 giorni l'anno. Wink Wink
Open Cantiere Navale Marino mt 5.00
Evinrude 737 40/50 Hp
Acquaviva open 4.30
Evinrude 521 25Hp
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 26/44
Felice Ciao a tutti, a fronte della trattazione, posso dire con un certo grado di informazione che i vecchi 2T a "carburatori" peraltro destinati ormai allo smaltimento fisiologico dato dall'età troveranno sempre più restrizioni ma soltanto per uso acque interne, (ossia luoghi che fanno parte di parchi ecc.) in quanto la loro produzione e commercializzazione è ormai fuori legge, per un uso marino invece no, .
Per i due tempi ad iniezione diretta invece, non ci sarà alcun problema in quanto sono identici se non addirittura più "puliti" dei 4T in fatto di emissioni (basta considerare l'enorme progetto E-TEC o Mercury Optimax) essendo motori CE e addirittura pienamente rispettosi anche della ben più restrittiva normativa californiana chè è molto più severa della quella europea.
Dunque chi naviga in mare può dormire sonni tranquilli, per gli altri che vogliano eventualmente navigare in acque protette con il tempo purtroppo ci si deve adeguare (come ha dovuto fare anche il sottoscritto). Ciao
Guardiamarina
amantedelmare
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- 27/44
sardino ha scritto:
Amantedelmare provo ad indovinare: hai chiesto un due tempi nuovo! Vero? Embarassed

Prova a cchieder loro se hanno un due tempi usato ....... Sbellica Sbellica Sbellica


sia nuovo che usato, per il nuovo mi propongono gli e-tec...per gli usati non ne hanno smontati ma solo su gommo usati in vendita
Sottocapo
bobby960
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- 28/44
X amante del mare....
io vorrei cedere il mio 2t carburato mariner 100 cv x montare poi un 40 cv sul mio 2° gommo.

riguardo gli e-tec, se decidi di acquistarlo, ho diverse persone che lo hanno e tutti mi dicono che è IMPORTANTISSIMO usare il SUO olio altrimenti si va incontro a seri problemi. quel motore è tarato x il suo olio.
un amico nonostante il consiglio ha utilizzato l'olio dell'optimax e ne ha pagato le conseguenze...
il mio è solo un passaparola basato su esperienze altrui ma credo che tra i gommonauti, parecchi potranno dire la loro.
ciao.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 29/44
bobby960 ha scritto:
X amante del mare....
io vorrei cedere il mio 2t carburato mariner 100 cv x montare poi un 40 cv sul mio 2° gommo.

riguardo gli e-tec, se decidi di acquistarlo, ho diverse persone che lo hanno e tutti mi dicono che è IMPORTANTISSIMO usare il SUO olio altrimenti si va incontro a seri problemi. quel motore è tarato x il suo olio.
un amico nonostante il consiglio ha utilizzato l'olio dell'optimax e ne ha pagato le conseguenze...
il mio è solo un passaparola basato su esperienze altrui ma credo che tra i gommonauti, parecchi potranno dire la loro.
ciao.


Sicuramente sarò stato l'unico, ma io usavo il loro olio ed ho avuto problemi enormi lo stesso.

ciao
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 30/44
bobby960 ha scritto:
....
un amico nonostante il consiglio ha utilizzato l'olio dell'optimax e ne ha pagato le conseguenze...
il mio è solo un passaparola basato su esperienze altrui ma credo che tra i gommonauti, parecchi potranno dire la loro.
ciao.


Se ne è già parlato ampiamente, comunque finchè il motore è tarato per l'olio xd 50 puoi utilizzare anche altri olii purchè rispecchiano le medesime caratteristiche TWC30, mentre se è tarato per xd 100 allora devi utilizzare solo quello. Wink
Quanto sopra è riportato nel libretto di uso e manutenzione.
Calù
Sailornet