Legno d' acacia sul piano calpestio [pag. 2]

Tenente di Vascello
torber (autore)
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- 11/20
BULLE II ha scritto:
torber ha scritto:
Ringrazio , della risposta , si mi ero posto il problema del fatto che normalmente , l' acacia non venisse usato , ma mi sono trovato questo tavolo ed ho visto che sotto il sole e le intemperie si comporta bene , e allora mi sono posto il quesito .
Visti i consigli il prossimo inverno lo rivestirò in teak massello , visto che ormai il compensato marini nobilitato e scanalato costa praticamente uguale .
Ciao a tutti e grazie

i costi non sono per niente uguali, come ti dicevo qualche messaggio sopra il compensato marino ha il vantaggio che ha le fibre incrociate ed è trattato con colle adatte per resistere all'acqua, io scarterei il massello.

Ciao , non lo so sul Garda , ma qua a Trieste un foglio di compensato marino , non vendono parti tagliate , nobilitato teak da 8 mm di spessore lo vendono a 1064, 00 euro più iva , il teak massello è a 2400,00euro al metro cubo ivato , considerando che mi servono circa 2 m quadrati con il massello risparmio circa 600 euro . e mi spiace ma il massello è massello , il compensato è compensato . Per certi lavori il compensato è perfetto , ma per i piani di calpestio il massello è la soluzione migliore , viene preferito il compensato in quanto costa molto meno la posa in opera , ma questo , dal momento che la farei da me , non è un mio problema .
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Utente allontanato
daniel77
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- 12/20
data la mia esperienza direi che la soluzione col multistrato marino sia la più ideale dato che a differenza di un massello che come tutti sanno le cosiddette venature del legno sono solo in un unica direzione e che quindi col tempo e le intemperie si deformano (si innarcano o addiritttura si spacca )mentre con un multistrato le fibbre vengono intrecciate aa 90° gradi dando così al materiale molta più resistenza e flessibbilità poi per quanto riguarda l'estetica puoi sceglie una vasta gamma di nobilitazioni (ultimo foglio di fibbra in legno pregiato) quindi il mio consiglio è di optare per il multistrato senza risparmiare sulla qualità dato che già risparmi sulla manodopera
ciao e buon lavoro Thumb Up Applause
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
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- 13/20
https://www.gommonauti.it/forum19.html
costruire un pailolato in tek

spiegazione di come dove trovare materiali e varie iniziative
ULTIMO1964
Tenente di Vascello
torber (autore)
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- 14/20
daniel77 ha scritto:
data la mia esperienza direi che la soluzione col multistrato marino sia la più ideale dato che a differenza di un massello che come tutti sanno le cosiddette venature del legno sono solo in un unica direzione e che quindi col tempo e le intemperie si deformano (si innarcano o addiritttura si spacca )mentre con un multistrato le fibbre vengono intrecciate aa 90° gradi dando così al materiale molta più resistenza e flessibbilità poi per quanto riguarda l'estetica puoi sceglie una vasta gamma di nobilitazioni (ultimo foglio di fibbra in legno pregiato) quindi il mio consiglio è di optare per il multistrato senza risparmiare sulla qualità dato che già risparmi sulla manodopera
ciao e buon lavoro Thumb Up Applause

Ciao a tutti , lungi da me innescare,ora, una polemica , ma visto che il compensato nobilitato è la migliore soluzione , come mai i cantieri più seri e di prestigio fanno le coperte in teak massello di 8 o 10 mm e non parlo di gommoni , ma di barche a vela , dove la coperta è esposta a tutte le condizioni meteo in quanto mai protetta da teloni ??
Grazie per le risposte
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 15/20
torber ha scritto:
daniel77 ha scritto:
data la mia esperienza direi che la soluzione col multistrato marino sia la più ideale dato che a differenza di un massello che come tutti sanno le cosiddette venature del legno sono solo in un unica direzione e che quindi col tempo e le intemperie si deformano (si innarcano o addiritttura si spacca )mentre con un multistrato le fibbre vengono intrecciate aa 90° gradi dando così al materiale molta più resistenza e flessibbilità poi per quanto riguarda l'estetica puoi sceglie una vasta gamma di nobilitazioni (ultimo foglio di fibbra in legno pregiato) quindi il mio consiglio è di optare per il multistrato senza risparmiare sulla qualità dato che già risparmi sulla manodopera
ciao e buon lavoro Thumb Up Applause

Ciao a tutti , lungi da me innescare,ora, una polemica , ma visto che il compensato nobilitato è la migliore soluzione , come mai i cantieri più seri e di prestigio fanno le coperte in teak massello di 8 o 10 mm e non parlo di gommoni , ma di barche a vela , dove la coperta è esposta a tutte le condizioni meteo in quanto mai protetta da teloni ??
Grazie per le risposte

il teak è un legno africano che resiste al sole e viene utilizzato dopo un trattamento di stagionatura, il teak di buona qualità è difficile o spesso introvabile, comunque per sua natura tende meno a imbarcarsi, infatti anche i grandi cantieri ultimamente tendono a utilizzare teak sintetico, più gestibile e meno trattamenti da fare per il mantenimento.
Comunque 2 cm di legno sulla barca non sono pochi hai provato a pensare quanto pesa? e quanto ti incide sul peso totale della barca, oltre a una corretta distribuzione dei pesi?
se proprio vuoi usarlo abbassa lo spessore.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Utente allontanato
daniel77
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- 16/20
caro capitano tober se sicuro che usino massello di teak ?
sai oramai i derivati dal legno sono costruiti così bene da far sembrare massello anche quello che non è .
oltre ti posso dire che lavorare un foglio di multistrato (e no compensato)per chi non è del mestiere è molto più semplice almeno se lo prendi al metrocubo non so se già a fogli e poi è già trattato o lo fai tu il trattamento?
il mio consiglio e di prendere il multistrato marino poi fai tu
ciao Thumb Up wav
comunque buon lavoro
Tenente di Vascello
torber (autore)
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- 17/20
Riporto :Comunque 2 cm di legno sulla barca non sono pochi



Ciao a tutti , dove ho parlato di due cm di spessore ???? Felice,

per il peso , comunque , che si usi 1cm di spessore di massello o di multistrato , su circa 2 m quadri la differenza è praticamente nulla , o meglio non tale da fare da discriminante per la scelta , e per quanto riguarda se sono sicuro dell' uso del massello su barche di un certo livello , si lo sono , e anche ho visto la daifferenza , proprio domenica , di durata tra massello e multistrato , su un comet , che ha la seduta fatta in multistrato e massello , ovvero le bordature in massello e il centro in multistrato .
Il massello era perfetto , il multistrato in molti punti aveva delaminato , ovvero l 'inpiallacciatura in teak si era staccata lasciando a vista il legno di supporto .
Per quanto mi riguarda , un mio punto di vista , non comprerò mai una barca che mi proponga finiture in teak suntetico , o mi dai il legno , o mi dai vetroresina , ma il simil ... a me non piace proprio come idea .
Per i nostri gommoni , possiamo usare , anche il compensato marino , in quanto , dopo 15 anni , quanti ne aveva il legno che ho visto sulla barca , dovremo proccuparci più della gomma dei tubolari , che del calpestio Felice Felice
Saluti a tutti .
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 18/20
torber ha scritto:
Riporto :Comunque 2 cm di legno sulla barca non sono pochi

è vero non hai mai parlato di 2 cm, ho fatto confusione io con un altro topic.
Per il resto arrivo ad una conclusione, noi i consigli te li abbiamo dati, visto che ce li hai chiesti, visto che io non devo convincere nessuno e visto che ogniuno sulla sua barca fa come gli pare credo sia inutile tutto sto tira e molla, buon lavoro Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
torber (autore)
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- 19/20
Ciao , ma dai non prendertela , io ringrazio per i consigli , di cui ne terrò ovviamente conto nelle mie scelte , ma ogniuno qua ha , giustamente le proprie idee , e questo dovrebbe , e dico dovrebbe , perchè di fatto spesso non lo è , uno spazio dove vengono esposte le idee, i dubbi e anche esprimere le proprie perplessità su alcune scelte fatte da altri , senza polemiche ( utopia Felice ) e soprattutto senza nulla di personale .
Poi , se qualcuno ritiene , che un topic sia una perdita di tempo , basta non partecipi e il problema sarà risolto , senza affermare l' esistenza di inutili tira e molla Felice Felice
ciao a tutti e... take it easy !! Felice Felice Felice Felice
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 20/20
torber, figurati se io me la prendo Felice Felice
Siamo qui per confrontarci altrimenti non si chiamerebbe forum.
Era appunto una mia opinione, che conoscendo un pò il legno e i derivati secondo me ti vai a prendere dei rischi, ma ti senti di provare e funziona, significa che hai dato un contributo al forum con una nuova esperienza.
Ora però sbrigati e comincia a lavorare e postare le foto del lavoro. Felice
ora vado a casa che sono cotto, buona serata Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet