Carissimi colleghi,
con immenso piacere sono qui a raccontarvi questo fantastico ponte di 1 Maggio che il destino mi ha voluto far passare all' Elba.

Vi racconto.. .
Giovedi' sera mi chiamano i miei genitori dicendo "vieni all'elba in macchina perche' il tempo tende al bello e si preannuncia un ottimo w.e."
io "mai ... senza gommone"

Venerdi' mattina parto (tardi) dopo essermi accertato del tempo che averi dovuto incontrare e del mare che avrei dovuto affrontare dalla costa fino a portoferraio.
Mi butto... arrivo a Piombino (terre rosse) e metto il gommone in acqua.
(INFO: cantiere. 25€ per farmi mettere da loro il gommone in acqua dallo scivolo.. e 25€ per tirarlo su. + 5€ al gg per il parcheggio del carrello (auto gratiss) )

[Elba] Ponte del 1 Maggio

Ci mettiamo in marcia io e mia moglie .. soli ...
Il mare si preannuncia grossino. Forza 4 dicono e infatti la traversata di 1 oretta circa e' stata all'insegna dei salti e degli schizzi delle onde.. oltre alla inaspettata pioggia che mi ha accompagnato per i primi 20 minuti.
Comunque tutto sotto controllo. In mare non c'era nessuno se non una barca a vela sui 12 metri che da porto ferraio andava immagino verso porto azzurro.

Arriviamo a portoferraio...
[Elba] Ponte del 1 Maggio

Come ogni buona famiglia i miei genitori avevano organizzato uno spuntino alle 18.00 con pochi intimi amici FeliceFeliceFelice

La giornata "interessante" volge al termine...

Sabato 2 maggio
Giornata spettacolare. Dal mare un po' arrabbiato del giorno precedente passiamo in poche ore alla calma assoluta. OLIO!
Giornata perfetta per divertirci un po' in mare!!!
Parto la mattina e inizio a fare giretti con amici tra Portoferraio e S.Andrea con base sempre alla Biodola (dove avevo la casetta in affitto).
Credo che una giornata cosi' erano anni che non la passavo. Pochissima gente e giornata con sole pieno. 20-22 gradi. Zero vento e acqua sui 15 gradi (freddissima!)

Infine il 3 verso le 15 del momeriggio io e mia moglie ci incamminiamo verso casa ... voto vacanza: 10 e lodeeee!
[Elba] Ponte del 1 Maggio

Un salutone a tutti con la speranza di bissare il tutto nei primi di giugno ... ovviamente CON VOI! FeliceFeliceFelice
marco57
Bello, bravo, grande.

Ma del gommone non ci dici niente? Soddisfatto?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
luca olivetti
Due appunti:
Uno ai tuoi genitori: quando gli dovessero mancare le persone per organizzare una cosa tra pochi amici come nel caso dell'articolo, gli puoi dare tranquillamente i miei riferimenti, farò il possibile per occupare il posto.
L'altro appunto è nei tuoi confronti: hai mai pesato di farti assumere da qualche rivista specializzata del settore come inviato? Complimenti tutto molto bello. Mi hai fatto sognare anche se da lontano.
Buon mare. Un salutone
@Marco57: hai ragione, vero, ora scrivo Felice
@Luca Olivetti: grazie per i complimenti! Ho detto a mio padre di contattarti per le prossime cenette intime! Felice

IMPRESSIONI FLYER575:
Navigazione con onde:
Partendo da Piombino il Venerdi e puntando per l'Elba abbiamo trovato un bel maretto formato. Niente di impossibile ma comunque sarebbe stata cosa ardua intraprendere l'attraversata con il vecchio Bat.
Sulle onde il Flyer e' stabile e rompe l'onda come piace a me. Eravamo in 2 e quindi abbastanza leggeri e non avvo roblemi nel governare. Abbiamo preso un po di botte con le onde ma la media di crocera si aggirava sui 19-20 nodi il che, con quel mare, mi sembra piu' che ottimo.

Navigazione senza onde:
il Sabato era piattissimo il mare.. una goduria veder scivolare il gommone sopra l'olio!

Spazio a bordo:
lo spazio calpestabile e' abbondante. Comodissimo il gommone.
Ho notato già pero' dei piccoli difetti a cui ovviamente non do molto peso dato che i pregi sono molto maggiori.
Il gavone a poppa si sfrutta non proprio tutto perche' sulla sinistra i cavi di comando, benzina, acqua.. occupano spazio e non voglio intralciare con le borse e borsette.
Lo sportello sotto la consolle di guida per accedere alla parte "ermetica" non mi piace che si apra soltanto con la chiave. Mi inventero' una sorta di calamita in modo da poterlo aprire e chiudere anche a serratura aperta.
Per una navigazione su onde formate un poggiareni e' utilissimo. MI sono molto affaticato a stare per 1 ora in piedi a molleggiare ed a reggermi al volante. Devo capire se mi serve di piu' il lettino a poppa o il poggiareni Smile

Motore Honda BF 90:
Ho toccato con l'elica un masso all'uscita del rimessaggio a Terre rosse (Piombino)... elica Solas in acciaio (che già dovevo cambiare) e' risultata un po' graffiata e piegata in una pala un pezzetto. Devo farla addrizzare e una volta addizzata compro una elica piu' adeguata al motore (dopo la prova in acqua ovviamente).
in 6 persone vel. max 24.8 nodi con mare olio... e 5.000 giri. Troppo poco...
in 4 persone vel. max 25.5 nodi con mare olio... e sempre 5.000 giri....

Insomma. Credo che la botta all'elica mi abbia fatto diminuire ancora la velocità e lo spunto iniziale... urge riparo! Felice

CONSUMI:
in 6 a bordo con il pieno a velocità di 21 nodi consumo 17-18 litri/ora ... per me con l'elica giusta consumo meno Felice

MORALE:
sono innamorato del mio gommone... MA MI SONO RESO CONTO CHE SONO INNAMORATO ANCHE DEI VOSTRI! SONO PROPRIO INNAMORATO DEI GOMMONI IN GENERALEEEE!
FeliceFeliceFeliceFeliceFelice

un gran saluto a tutti Felice
Dan
Contrammiraglio
alcione
plauso per il reportage!

un saluto dall'alto adiatico (acqua anche qui 15°) non ho rinunciato comunque sabato, alla prima uscita Felice

mitici gommoni!!! Felice Felice Felice Felice Felice Felice

buone uscite a tutti.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
pana79
Grande inizio stagione..
Anch'io ho messo il gommone in acqua finalemente il sabato 2 maggio e siamo stati a Palmaiola...se lo sapervo potevamo anche incontrarci...
Giornata stupenda, ma sempre un po' ventosa, tant'è che ci siamo rifugiati dietro palamiola per stare un po' al riparo.
No so se è il canale di Piombino (che personalmente ho navigato per la prima volta) ma nel canale alle 12,30 c'era un bel maestralino, secondo me oltre i 12 nodi di vento e un maretto un po' formato con ochette, sinceramente mi fa strano vedere le tue foto (a poca distanza) con mare forza olio.
Ma anche il pomeriggio quando siamo rientrati a casa (abito poco più a nord) mi dicevano che era calma piatta...
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Ammiraglio di divisione
racing
DanGun ha scritto:

Motore Honda BF 90:
Dan

se non sbaglio quel problema lo aveva avuto qualcuno nel raid lo scorso anno , se ne era parlato in maniera approfondita........
vedo che purtroppo le segnalazioni in mare ancora non sono ben visibili/comprensibili a riguardo .
misterpin
Bellissimo reportage, complimenti Dan; speriamo che nel prossimo ponte del 2 giugno le condizioni meteo siano come hai detto tu che c'erano al 2 maggio icon_sunny icon_sunny sunny sunny Ci vediamo
@alcione: grazie!
@pana79: Peccato non esserci incontrati! Io in pratica ho scorrazzato tutto il giorno tra portferraio e s.Andrea. Avrò percorso non meno di 30 miglia FeliceFeliceFelice. Ti confermo che sul versante NORD non c'era un filo di vento e il mare era olio. Alle 12.30 ho recuperato mio padre che era a pescare (sub) vicino al golfo di Procchio e le uniche onde erano quelle dei cormorani che pinneggiavano Felice
@racing: Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad E' segnalato tutto malissimo quando pensi di essere "in salvo" fuori dal canale. Le boe sono tutte rosse (non sai se devi stare da destra o sinistra) e mal segnalato il percorso. Ovvio che sono andato sul lato sbagliato della boa e ho sentito un tremendo CLOC. Per fortuna che ero al minimo.
CONSIGLIO: quando si vede la spiaggia usciti dal canale DIRIGERSI SEMPRE VERSO LA SPIAGGIA non verso destra! (cosa che ho fatto al ritorno ovviamente)
@misterpin: Grazie a te! Spero di poter venire al raid dell'Elba del 2 giugno... sto già rompendo le palle a lavoro. VOGLIO VENIRE!! (o mi licenzio FeliceFeliceFelice) Al limite prenoto fra una 15-ina di giorni

P.S.: oggi ho un sorriso stampato sulla faccia come se la notte precedente fossi stato a letto con Angelina Jolie FeliceFeliceFelice
misterpin
DanGun ha scritto:

Devi venire per forza devi farmi strada anzi mare per il percorso da fare per non incagliarmi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Dai dai fai di tutto per esserci ci conto ciao Filippo