Tipo materiale tubolari novamarine rh460

Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, finalmente ho ritirato il mio catenaccio (ma quanto mi piace)
ho riscontrato 2 perdite su di un comparto dei tubolari
per cui ora mi occorre il vostro aiuto
1. come faccio a capire di che materiale è fatto il tubolare? il gommo è vecchio e sull'etichetta di omologazione non c'è scritto
2. una perdita l'ho risontrata su una precedente toppa, per ripararla conviene togliere prima quella vecchia o metterne un'altra sopra? Se devo togliere quella vecchia, come si toglie?
3. qualcuno mi sa dire come fare per capire più o meno di che anno è il gommone? è un novamarine rh460 bianco con il retro dei tubolari tondi (non ridete ma è tutto quello che sono in grado di dirvi, al limite posso postare qualche foto)
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 2/10
1 ) hypalon-neoprene

2 ) scaldi la toppa vecchia con un phon , la tiri via e ci metti una pezza nuova

3 ) etichetta con i dati all'interno della poppa , se non c'è , non si puo' sapere
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 3/10
Grazie mille
la targhetta c'è ma non la data a meno che non sia quella di omologazione
per cui essendo 11/045/87 ne deduco che è dell'87? Sad
Tenente di Vascello
luisito
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- 4/10
Il tessuto gommato è il classico Trevira, trattato con hypalon o neoprene per renderlo impermeabile. Per eseguire una perfetta riparazione è necessario sgonfiare completamente il tubolare, togliere la vecchia pezza come ti è stato detto, carteggiare la parte, usare una colla bicomponente, mettere un pezza leggermente più larga della precedente, quindi mettere 2 assicelle una sopra e una sotto alla pezza incollata e pressarle con un morsetto per qualche ora.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 5/10
Mi stavo facendo un sacco di problemi per due piccole perdite (tipo mi tocca buttare il gommone)
poi sono finito qui https://digilander.libero.it/oldribs/tecnica/Pogo/pg2-3-tubi.htm
e mi sono ripreso
Ma si può fare davvero o è uno scherzo Felice
Complimenti a Pogo
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 6/10
Però avrei un paio di domande:
come devo fare esattamente per rimuovere la pezza da sostituire? Scaldo con il fon e man mano tiro la pezza o come?
Inoltre ho notato che il colore del gommo (bianco) sembra sporco (cioè tipo macchioline). C'è un modo per coprirle?
Grazie mille
Tenente di Vascello
zody
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- 7/10
Scaldi co phon ed usando una pinza a becco vai tirando piano piano
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 8/10
Non c'è neanche stato bisogno di scaldare, è bastato tirare e la toppa e venuta via
ora però, prima di riattacare l'altra devo scartavetrare
ma la colla vecchia, scartavetrando, si impasta e diventa un casino rimuoverla
Non c'è un altro sistema?
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 9/10
usa carta vetrata grana grossa tipo 60 o 80 e passala lentamente ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 10/10
Grazie mille, è infatti quello che ho fatto Smile
Ma non c'è un modo per dargli una pulita a fondo senza compromettere i tubolari?
Tanto per ridare un pò d'anima al colore
Sailornet