Info su normativa europea traino 4200kg per patente B

Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 2/14
Questo risolverebbe i miei problemi di patente che nn mi permettono, al momento , una delle due auto con il gancio che ho con il rimorchio!
Qualcuno sa i tempi?
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 3/14
Inoltre, con l'omologazione unificata, si aprirebbero le porte per poter commercializzare i carrelli barca
in alluminio che già si vendono in Germania, con un'importante risparmio di peso sul carrello e quindi
una conseguente maggiore portata utile.... Wink
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 4/14
Moooolto interessante, specialmente per chi deve aquistare un carrello, molti di noi siamo al limite, sulla carta..... Embarassed in pesa non lo so... Laughing Laughing arrivare a 4200 risolverebbe il problema a molti.. questo e un post da non sottovalutare, vediamo cosa dice il ministero dei trasporti fra qualche giorno, il 29/4/2009 non e lontano Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 5/14
Porca zozza! Io ho appena fatto la B-E Wall Bash
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 7/14
....................da vecchio e navigato camperista ,posso garantire che portare il limite della patente B da 35q.li a 42q.li e' storia vecchia e fonte di accese discussioni fra costruttori di autocaravan e vari governi. L'unica speranza e' che adesso che siamo in Europa qualche stato ,tipo la Germania (che prima faceva proprio tutto quello che voleva ) in termini di omologazioni e quindi sono ancor piu' inca@@ati di noi ,ce la possa spuntare e quindi di conseguenza ne beneficiamo tutti , me compreso che ho immatricolato il camper 42q.li,dato che lo stesso poteva essere immatricolato 35q.li. Sad
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/14
Felice Ciao a tutti, per quanto riguarda la possibilità di estendere ai 42 qli lo stato italiano dovrebbe recepire la normativa nel 2013, in merito invece a quella vigente, se si superano i 35 qli a p.c. si incorre nell'obbligo di possere la "E" strano pero' perchè questo succede solo in Italia se uno ha un camper che già di suo raggiunge i 35 a p.c. se aggancia un rimorchio che a p.c. non supera i 750 kg è comunque in regola perchè considerato rimorchio leggero nonostante raggiunga i 42 qli. Valli a capire costoro che legiferano ma non si capisce come Ciao
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 9/14
NITROFUEL ha scritto:
Felice Ciao a tutti, per quanto riguarda la possibilità di estendere ai 42 qli lo stato italiano dovrebbe recepire la normativa nel 2013, in merito invece a quella vigente, se si superano i 35 qli a p.c. si incorre nell'obbligo di possere la "E" strano pero' perchè questo succede solo in Italia se uno ha un camper che già di suo raggiunge i 35 a p.c. se aggancia un rimorchio che a p.c. non supera i 750 kg è comunque in regola perchè considerato rimorchio leggero nonostante raggiunga i 42 qli. Valli a capire costoro che legiferano ma non si capisce come Ciao


Dove hai avuto la notizia del 2013?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/14
https://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+IM-PRESS+20061207IPR01154+0+DOC+XML+V0//IT

Interessante la parte finale, soprattutto quella evidenziata :

Riguardo ai rimorchi, la proposta della Commissione era molto restrittiva: per tutti i rimorchi di peso superiore a 750 kg era richiesta la patente di tipo B+E (e relative prove d’esame). Il Parlamento è riuscito a far accettare la norma in base alla quale il possessore di una patente di tipo B è autorizzato a guidare una combinazione contenente un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi i 4250 kg. Qualora la combinazione superi i 3500 kg, gli Stati membri potranno richiedere il completamento di un corso di formazione e/o una prova d’esame. Nel caso degli autocaravan, il Consiglio non ha accettato di introdurre un sistema simile e quindi il limite di peso per la categoria B rimane fissato a 3500 kg.

E' cambiato qualcosa? Rolling Eyes Gli stati "potranno" .... secondo voi non lo faranno? Whistle

La data del 2013 deriva dal fatto che la direttiva è stata promulgata nel mese di dicembre 2006 e gli stati membri hanno tempo 6 anni per recepirla.

Qui c'è il testo:
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:403:0018:0060:IT:PDF
Sailornet