Togliere l'aria dall'impianto doccia [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 21/26
pierom123 ha scritto:
strano però, hai parlato di bolle d'aria tra la pompa e la doccetta, ma in questo tratto dovrebbero essere ininfluenti.
Le bolle poterbbero dar problemi tra il serbatoio e la pompa semmai.
Chiaramente aspirando dalla doccetta hai mosso tutta l'acqua e le bolle prima e dopo la pompa. Rimane strano che non si sia innescata da sola.
Sicuro che non ci sia dislivello tra serbatoio e pompa?
Ciao


Non è strano; se avesse seguito il mio consiglio di riempire il tubo flessibile dalla pompa alla doccetta avrebbe risolto comunque.
E' vero che le bolle che impediscono alla pompa di mandare sono quelle in aspirazione. Ma se il circuito presenta qualche ansa o piega le bolle non si muovono.
Tenente di Vascello
luisito
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- 22/26
Se la pompa funziona e dal lato doccia è aperto, azionando la pompa questa spinge fuori aria ed acqua. Si chiama sistema autospurgante.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Guardiamarina
lavezzi_07
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- 23/26
Ciao a tutti non vorrei finire OT,
Riempiendo il serbatoio dell'acqua ho notato dei rigurgiti e sono andato a controllare lo sfiato pensando che si fosse otturato e con mia immensa sorpresa lo sfiato non è collegato UT UT
Il serbatoio lateralmente porta l'attacco filettato ma non c'è il buco ed il tubbo che arriva allo sfiato già presente in barca.
La mia domanda è siccome per mettere il tubbo dello sfiato è molto difficoltoso poichè bisogna smontare la consolle e smontare parte della coperta (la barca è già in mare )come posso riempire il serbatoio senza matterci mezz'ora ho pensato di usare un imbuto ed attaccarci un tubbo più picccolo di quello dell'imbarco dell'acqua permettendo all'aria di uscire dall'imbarco stesso.
Secondo voi se po fà??
Se avete altre soluzioni sono tutto orecchi.
Ciao a tutti Lavezzi
Si pesca.....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 24/26
Secondo me funziona.
Tenente di Vascello
luisito
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- 25/26
Per funzionamento, intendo regolarmente, senza eventuali ostruzioni. In questo caso, come in tutti i circuiti idraulici, vedi impianti di riscaldamento, dove sui termosifoni è presente la valvola di spurgo, o il circuito freni delle auto, dove sulle pinze è presente anche lì la valvolina di spurgo aria.
In questo caso, l'acqua spinta dalla pressione della pompa avanza fino all'apertura spingendo con sè anche eventuali bolle d'aria. L'aria viene aspirata nei circuiti chiusi tipo gli impianti di condizionamento, in questi viene aspirata l'aria dalle tubazioni e immesso il gas refrigerante.
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 26/26
luisito ha scritto:
Per funzionamento, intendo regolarmente, senza eventuali ostruzioni. In questo caso, come in tutti i circuiti idraulici, vedi impianti di riscaldamento, dove sui termosifoni è presente la valvola di spurgo, o il circuito freni delle auto, dove sulle pinze è presente anche lì la valvolina di spurgo aria.
In questo caso, l'acqua spinta dalla pressione della pompa avanza fino all'apertura spingendo con sè anche eventuali bolle d'aria. L'aria viene aspirata nei circuiti chiusi tipo gli impianti di condizionamento, in questi viene aspirata l'aria dalle tubazioni e immesso il gas refrigerante.


Non è questo il caso.

Lo sfiato seve a far "respirare" il serbatoio:

far uscire l'aria quando rabbocchi.
far entrare l'aria quando avvii la pompa e fai uscire l'acqua.

Con la souzione che hai postato ( imbuto) hai risolto il problema del rabbocco.
Per risolvere il problema di come far entrare l'aria quando il livello scende, dovresti tenere svitato il tappo di imbarco.
Sailornet