[Riparazione pompa doccia] Flojet Triplex

Contrammiraglio
ocramx (autore)
Mi piace
- 1/28
La pompa in oggetto è stata acquistata quasi due anni fa,ma ha lavorato pochissimo,anzi niente direi.
Devo ricredermi sulla qualità di queste pompe,difatti non solo la mia si è guastata,ma anche quella di un'altro gommonauta:stessa pompa stesso periodo d'acquisto.
Ho provato a rivolgermi al negoziante per far valere la garanzia (ho lo scontrino) questi (ponzio pilato) mi ha detto che me l'avrebbe sostituita solo sotto autorizzazione di flojet.Ho provato a cercare l'importatore in Italia,picche.
Per tigna contatterò (sempre che trovi il sito ufficiale) la flojet ed esporrò il caso.

Veniamo a noi.Un'amico gommonauta mi ha dato la pompa guasta (tiene il gommone in giardino, ben arredato,con cane mangiatappioliopiede,e gommone in bellavista a mo di soprammobile Sbellica Sbellica ) in principio volevo usarla come ricambi (ignoravo che fosse rotta anche la mia) poi ho deciso di provare a ripararla.
La pompa si è rotta perché infiltrandosi acqua dal gruppo pompante verso il motore,questa ristagnava nel contenitore in plastica nero e nel corpo dello statore (in acciaio ).L'acqua provoca,oltre che ruggine anche il distacco dei magneti dello statore di conseguenza il blocco della pompa,con surriscaldamento di questa. (ottimo sarebbe stato l'uso invernale a mo di scaldamani)

La pompa completamente smontata

[Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


La pompa era montata orizzontalmente.Dalla foto qui sotto (pezzo dietro sporco di ruggine) si intuisce
il punto dove è avvenuta l'infiltrazione d'acqua dal gruppo pompante verso il motore,ovvero dal foro centrale,dove alloggia l'albero della pompa

[Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


Il problema infiltrazione credo sia irrisolvibile, pure cambiando il cuscinetto (usandone uno stagno),l'unica alternativa per evitarlo è installare la pompa in verticale.

L'acqua ha rovinato anche le connessioni nel piattello delle spazzole,ho dovuto ripristinare i collegamenti e sostituire le molle delle spazzole

[Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


Qui sotto si vedono i due magneti staccati che alloggiano all'interno del cilindro (cilindro che con una passatina al tornio ed una spazzolata tornerà decente)

[Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


I magneti li ho rincollati con della colla epossidica bicomponente

[Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


Ho poi riassemblato il tutto e testato con buon esito.

Considerazioni

Il costo della pompa nuova è di circa 70 euro ,ma ,al di la del risparmio (che non è poco) e considerando che:

- il mio tempo (per me) è aggratis
-l'attrezzatura non mi manca

applicando la mia filosofia,ovvero riparare se possibile prima di buttare,posso dire che la riparazione ci sta tutta Razz e non è neanche difficile se si ha manualità

Per fare tutto il lavoro ci vogliono un paio d'ore scarse,la colla l'avevo già per cui il costo è stato 0.

Vedremo se il tempo mi darà ragione.

La mia pompa è ora smontata ed in fase di riparazione,sto vedendo se riesco a ripararla in modo da poterla installare anche orizzontalmente senza che si riguasti di nuovo

Ps mi scuso per la qualità delle foto,non volevo sporcare la fotocamera Laughing


Ps Marescia' guarda che la tua non te la ridò,è già montata e funzionante sul mio gommo !!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/28
L'unica soluzione oltre al cuscinetto stagno sarebbe quella di riuscire a mettere un paraolio a protezione del cuscinetto, peccato che non ci sia l'alloggiamento. Bisognerebbe vedere la pompa non dalle foto per capire se è fattibile una simile modifica. Per quanto riguarda l'installazione verticale io penso che non ti salva la pompa dell'allagamento perchè se la pompa è fissata al pavimento sicuramente il livello dell'acqua del serbatoio è più alto del corpo pompa e per effetto dei vasi comunicanti un poco di di acqua passerebbe sempre verso l'alto (visto che il cuscinetto tiene poco). Spero di essermi fatto capire.
Per quanto riguarda il problema garanzia bisogna sempre andarci giù pesante in quanto la direttiva europea dice che il responsabile della garanzia è sempre il venditore, io andandoci giù pesante sono persino riuscito a farmi sostituire un trapano (costoso) , comprato presso una nota catena di origine francese ,che si è rotto dopo soli tre mesi di lavoro. Volevano mandarmi all'assistenza , io mi sono impuntato e dopo averli minacciati che avrei fatto intervenire i CC o la GDF si sono ripresi il trapano e ne ho preso un altro. Il tutto l'ho risolto non i giorni ma in 30 minuti presso il loro punto vendita.
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 3/28
Piccolo OT , Ocramx la pompa te la puoi tenere tanto al maresciallo non serve piu' , da fonti ufficiali ho saputo che gli si e' sgarato il gommone( penso ormai irrecuperabile Sbellica ) e il suo fedele cane ( ammaestrato da me Embarassed ) gli si e' mangiato il tappo dell' olio del piede Sbellica . Sono talmente dispiaciuto che non vedo l' ora di dargle mie condoglianze. Sbellica
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 4/28
E' la stessa che ha comprato con soddisfazione Eddy
Cool
@Max ma davvero??????????????????????? UT UT
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 5/28
PATTY ha scritto:

@Max ma davvero??????????????????????? UT UT

Le mie risposte contengono sempre un filo di verita'
Notare la disperazione del jacuzzonauta dopo la notizia Dancing Happy Birthday Thumb Up WOW
Contrammiraglio
ocramx (autore)
Mi piace
- 6/28
Si al paraolio c'ho pensato anche io,oggi provo a cercarlo in un negozio che vende cuscinetti paraoli pompe ecc ecc.

Il serbatoio si trova più in basso rispetto alla pompa,quindi non dovrebbe accadere quanto dici,l'infiltrazione dovrebbe avvenire solo durante il pompaggio;a pompa riparata se avrò tempo farò delle prove senza l'involucro esterno in modo da vedere cosa succede.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 7/28
Scusate...leggendo con attenzione ho notato che in un passaggio si dice che la soluzione per evitare l'infiltrazione è quella di montare la pompa in verticale.......ma perchè si potevano montare anche in orizzontale ??.......io l'ho sostituita quest'anno e all'acquisto da Osculati a Lucca mi hanno detto espressamente che vanno montate SOLO IN POSIZIONE VERTICALE !
Contrammiraglio
ocramx (autore)
Mi piace
- 8/28
Sul manuale è previsto il montaggio orizzontale e verticale.
La pompa osculati che ha comprato l'amico gommonauta è in pratica identica alla flojet ...avessero trovato la dritta per non buttare la pompa UT UT oppure il montaggio verticale è solo il rimedio meno peggio?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/28
Anche la mia flojet ha i suoi problemini da tempo. Credo sia più grande del modello di Ocramax

Pur se correttamente montata in verticale con la parte "acquea" in giù, ha la guarnizione che sfiata
Funziona ancora, ma bene spegnerla ogni volta se non la uso.

Il brutto è che l'amico che mi sta curando la riparazione non trova i pezzi (pezzi da 2 euro, pompa da 270 euro.. Twisted Evil )

Quindi se avete flojet irrecuperabili non buttatele e creiamo un "magazzino pezzi"!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 10/28
Citazione:
Quindi se avete flojet irrecuperabili non buttatele e creiamo un "magazzino pezzi"!


Io ho in garage questa che ho sostituito con una Flojet mini acquistata da Osculati.

re: [Riparazione pompa doccia]  Flojet Triplex


Fu montata dal precedente proprietario ma funzionava male...in pratica all'accenzione dell'impianto arrivava una pressione esagerata che la stessa doccetta faceva acqua da tutte le parti (credo che non avesse il pressostato) e poco dopo mi mandava il relais dell'impianto in protezione spegnendo tutto.

L'ho conservata se servisse a qualcuno ....la regalo[/quote]
Sailornet