Lancia 500 Oven informazioni

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mistal (autore)
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- 1/21
Desiderrei avere informazioni sulla Lancia 500 della ditta OVEN ho letto nel forum che Seafox ne possiede una spero che voglia intervenire. Volevo sapere come si comporta con mare mosso, se si può definire un'imbarcazione sicura, se la guida a barra risulta confortevole o sarebbe meglio installare una consolle. Io vorrei installare max un 20 cv 4 T per via del peso ancora gestibile e precisamente un Honda se le misure dello specchio di poppa lo permettono e ogni altra informazione che possa essere interesante sapere su questa barca.Ringrazio tutti anticipatamente
Utente allontanato
capobranco
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- 2/21
Ciao io conosco il proprietario Wink si di persona..... viene in vacanza dalle mie parti e ha casa vicino alla mia! eheh..... ottime barche.... l'ho provata anch'io.... tiene il mare che e' una favola....elegante nel suo colore blu... buona VTR... sono lance curate. lui ci ha messo un mercury 25hp prima aveva un 15 hp.... col 25 si muove molto meglio..... la guida a consolle io, personalmente la sconsiglio... in base alla tipologia di barca e meglio se la guidi a barra secondo me....
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mistal (autore)
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- 3/21
Grazie Capobranco il problema del 25 cv è, come ho detto, il peso, poi il mio uso principale è la pesca a traina se il 20 mi permette spostarmi a velocità max 12/15 nodi per me va bene.La cosa più importante è che 20 cv di potenza siano sufficienti per navigare con mare mosso in sicurezza.
Utente allontanato
capobranco
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- 4/21
Capisco... guarda..... posso dirti che il costruttore e' una persona molto seria e professionale... e' uno che ama il mare e le barche... lo vedi dalla cura con cui le "accarezza"... quando torna in porto non lascia mai la sua lancetta senza acqua dolce... eheh la moglie gli urla dietro perche' rimane ore sotto il sole per ripurirla dalla salsedine in ogni piccola parte... brava persona. E' nella nautica da tanto..... come qualita' della barca vai tranquillo... anche lui la usa per la pesca a traina.. e' una barca robusta sai? pesantuccia....per una lancia 500 cmq credo che 10-15 nodi sono assicurati con un 20hp......... come ti ripeto sulla qualita' dello scafo non avere dubbi... e' uno che ne capisce.... una volta mi ha fatto anche fare un giro con un baia sai? e' venuto da napoli.... che barca.....
2° Capo
mistal (autore)
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- 5/21
Capobranco quello che mi dici mi rallegra perchè forse ho finalmente trovato la barca che cercavo, non si trova molta scelta su quella categoria ad un prezzo abbordabile, dalle foto sembra ben progettata se poi mi dici che la qualità è buona sono sulla buona strada
Capitano di Vascello
seafox
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- 6/21
eccomi quà. Scusate l'attesa ma non avevo visto il topic. Embarassed

E' da molto che molti(scusate il gioco di parole)mi chiedono info su questa barca che a mè ancor oggi incuriosisce, dato che quando sono a bordo mi rendo conto che la qualità c'è, e per la costruzione è stata seguita una vera e propria "filosofia del vivere il mare"; mi spiego meglio: la barca nasce senza consolle e secondo mè così deve rimanere(se è stata progettata così perchè stringerla con una angusta consolle?), nasce senza pompa di sentina(io non ne ho mai sentito la mancanza, perchè è autosvuotante), nasce senza radio e almenicoli vari, perchè è una barca che non è fatta per ciò, ma è fatta per navigare. Il proprietario del cantiere non lo conosco di persona, però dalle poche telefonate che ho avuto modo di fargli mi è sembrato molto disponibile e fin dal primo momento si è presentato come un appassionato del mare(come gran parte di costruttori di barche).
Detto ciò ti riporto la mia esperienza: 8)
Io con questa barca ci esco dal 2005, dato che prima che l'acquistassi(nel 2007) era di un mio caro amico col quale uscivo spesso. Per quanto riguarda lo spazio a bordo è a dir poco eccezionale, considera che la mancanza della consolle ti permette di avere molto spazio in pozzetto, e poi nel 2°pozzetto a prua(che normalmente è coperto da tavole che formano il prendisole)è possibile stivare materiale ingombrante come canne da pesca, tendalino, ciambella e quant'altro(io stivo il materassiono senza sgonfiarlo),In quale barca di 5'00mt f.t. metti il materassino nel gavone senza sgonfiarlo? UT E il tendalino, che se ne sta comodamente stivato lontano dalle intemperie.
Poi c'è la vasca per il vivo, che se vai a pesca, ti torna utile, oppure se sei come me(ho l'attrezzatura da snorkeling ma non pesco quasi mai a traina) puoi usarlo come una cambusa.
E procedendo a pruavia c'è il gavone dell'ancora che è abbastanza grande da ospitare anche le cime di ormeggio(io ci metto 4cime da 6mt+ancora e cima)
Poi a poppa c'è il gavone dei sevizi per il carburante e la batteria.

difetti?

io ho individuato i seguenti difetti:

1) La barca nasce senza luci di via; è vero che sono un banale opzional, ma se venissero montati fin dall'origine il lavoro sarebbe eseguito sicuramente con maggiore professionalità, magari basterebbe anche una semplice predisposizione, con canaline stampate nella vetroresina, per il passaggio di fili di corrente.

2)il tappo della controstampata è in una posizione che rende difficoltoso lo svuotamento di quest'ultima(si trova nel gavone di poppa, ed è ad una distanza di circa 6-7cm dal fondo) in caso di presenza di acqua, che accidentalmente potrebbe finire in sentina durante il lavaggio di fine stagione.

ps:mi vien da pensare parecchio ....mi sà che i difetti principali son questi due sopra elencati, però son di facile risoluzione.

pregi:

1) la barca affronta con decisione l'onda soprattutto al mascone, e di giardinetto. Io monto un suzuki df25 v-twin e và una bomba, anche se raramente dò gas....preferisco dislocare e sentire il rumore delle onde sulla prua che le respinge in mare.
2)ci siamo stati anche in 6 e non abbiamo sofferto nessun disagio
3)ha una linea che a mè piace, e io di mano mia la sto arricchendo con molti dettagli in legno.
4) ha una pinna anti-deriva che immerge circa 50cm di carena, e questa è tutta sicurezza.
-ecc.

A questo punto, non voglio dilungarmi in elenchi di pregi e difetti, io ti dò un consiglio: prova la barca in acqua e col motore che vorresti montare. La barca è senza dubbio da provare, anche per pochi minuti ma và provata.Poi se senti che è la barca che fà per tè, vai tranquillo perchè la qualità dei materiali c'è e la carena affronta bene il mare.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox
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- 7/21
ah quasi dimenticavo, se vuoi vedere qualche foto sono sulla mia pagina personale, poi il 1° maggio sarò a formia e in quell'occasione farò un bel pò di foto, così da rendere informazioni dettagliate a tutti gli amici interessati.

Comunque vai tranquillo che la barca è sicura, il 20cv è idoneo a questa imbarcazione, che secondo mè ha uno specchio di poppa che sopporta bene il peso dei 4 tempi. Per la consolle: io non la monterei, dato che a barra anche le manovre in porto si fanno con maggiore semplicità.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
mistal (autore)
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- 8/21
Grazie Seafox speravo che intervenissi sebbene anche Capobranco mi aveva già dato delle informazioni positive sulla barca. Volevo chiederti se secondo te posso montare l'Honda 20 cv perchè so che questi motori richiedono un'altezza dello specchio di poppa diversa (alcuni cm ) rispetto allo standard della maggior parte delle altre marche? Poi per quanto riguarda il carrello mi posso orientare su uno senza freni e di che lunghezza e caratteristiche dovrebbe essere. Io ho visto questa barca in vendita su ebay a 5800 euro ti risulta che sia il prezzo tutto compreso ( ad esempio la scaletta di poppa)Scusa se ti tempesto di domande ma visto che la possiedi sei la persona più idonea a darmi risposte. Grazie
Capitano di Vascello
seafox
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- 9/21
non preoccuparti fammi quante domande vuoi, per me è un piacere parlare di barche, anzi scusa se rispondo solo ora, ma non ero in città.

Allora per quanto riguarda il motore, và benone il modello con gambo lungo, per il peso non preoccuparti perchè lo regge egregiamente.

per quanto riguarda il carrello io prenderei un 600kg, la barca è circa 300kg più un 60kg il motore(mi pare che il 20cv pesi 60kg), per la questione dei freni, dipende da che auto traina.Io utilizzo una lancia "Y"(quella della foto nella pagina personale), e son costretto ad avere un carrello frenato e ad andare piano, anche in autostrada(max 80km\h, velocità massima per tutti i TATS).
la lunghezza? beh tieni conto che deve essere sempre adattato alla barca, che ci deve andare a pennello, quindi l'ideale è prendere un carrello che abbia una vasta possibilità di regolazione(es: ellebì).Il mio è lungo 6'30cm(dal gancio fino al porta-targa).Il mio carrello è LBN18A, portata 450(con tutta l'attrezzatura del 600kg), lughezza 6'39, del 1994 e lo pagai 700€ nel 2007(passaggio di proprietà compreso).


per la storia del tutto compreso, di solito si riferisce ad eventuali accessori(ecoscandaglio,giubotti, ciambella anulare,ecc), la scaletta a poppa nasce con la barca. In particolare la barca, da nuova, viene fornita con scaletta-tapezzeria-tendalino, di serie.

io la mia la pagai quasi quanto quella dell'annuncio di e-bay, però ebbi una spinta in più nel comperarla perchè l'ex proprietario era un amico(dico era solo perchè non c'è più)

Ps: se serve qualche altra info chiedi pure; in questi giorni sto facendo dei lavoretti alla barca, quindi se vuoi che ti fotografi qualche parte\particolare della barca, non c'è problema.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
mistal (autore)
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- 10/21
Grazie Seafox, mi dispiace per il tuo amico, per quanto riguarda le foto fai tu, certo mi piacerebbe vedere vari particolari per esempio la barca senza la cuscineria, i gavoni, le migliorie che tu hai apportato ecc. L'annuncio su Ebay sembrerebbe pubblicato proprio dal cantiere ed il prezzo di 5800 euro quello della barca nuova (iva ?) naturalmente senza motore è possibile?
Sailornet