Gommone Selva

2° Capo
paolo1898 (autore)
Mi piace
- 1/2
ciao a tutti. Ho recentemente acquistato un gommone usato (o forse meglio dire un gommino) Selva da 4 mt modello T.4.0.V a chiglia rigida. Non mi è stato fornito il manuale di uso e istruzioni. Qualcuno può aiutarmi? Sopratutto per quanto riguarda la struttura interna dei tubolari che hanno tre valvole di gonfiaggio ma sembra che si gonfino (o sgonfino) agendo anche su una sola di loro. In pratica sembra che siano un'unica camera d'aria. Il gommone è dotato di un motore Yamaha 25 cv JEOL a cuo devo sostituire l'elica un po' smangiucchiata. Potete consigliarmi al meglio. Grazie anticipate e un grande saluto a tutti Rolling Eyes
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 2/2
Porta in pressione i tre scompartimenti ad uno ad uno, e non alla pressione massima. Poi di nuovo ad una ad una porta il gommone alla giusta pressione (deve suonare come un tamburo). Tieni presente che la pressione risente (e molto pure in questo periodo di forti escursioni termiche) della temperatura ambiente, quindi il caldo ti innalzerà la pressione, viceversa il freddo.
Quando metti il gommone in acqua (in questa stagione la temperatura almeno qua in Sardegna è ancora 12/13°)) dopo qualche minuto ridai qualche pompatina sopratutto ai scompartimenti che stanno perennemente in acqua. Nel dubbio qualche pompata in più è meglio di una in meno, almeno in navigazione. Per quanto riguarda l'elica, bisognerebbe vedere una foto per poterti aiutare, magari basta un'aggiustatina con il martello e mola, però bisognerebbe vederla.
Sailornet