Scelta tra Ranieri azzurra e Molinari 510V [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 11/24
Molinari lavorava sicuramente meglio di Ranieri Wink
Però se prendi uno scoglio potrebbe affondare Sbellica
Vai tranquillo, ha ancora un bel pò di anni davanti Wink
Contrammiraglio
manetta
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- 12/24
re: Scelta tra Ranieri azzurra e Molinari 510V


re: Scelta tra Ranieri azzurra e Molinari 510V

eccola qua queste foto sono di oggi pomeriggio con il thoatsu 25 cv corsa il GPS mi segnava 26 nodi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea84 (autore)
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- 13/24
Belle foto e complimenti x la bella barca Smile Senti, ma visto che quella che dovrei acquistare ha quasi 20 anni, non è a rischio osmosi? Ad esempio sul calpestio c'erano delle crepette (venature) nella vetroresina, è normale? Nello specchio di poppa mi sembra anche qualche venatura, da che dipende? cioè, non vorrei comprare una barca che dopo 3 anni è da buttare...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 14/24
Andrea84 ha scritto:
Belle foto e complimenti x la bella barca Smile Senti, ma visto che quella che dovrei acquistare ha quasi 20 anni, non è a rischio osmosi? Ad esempio sul calpestio c'erano delle crepette (venature) nella vetroresina, è normale? Nello specchio di poppa mi sembra anche qualche venatura, da che dipende? cioè, non vorrei comprare una barca che dopo 3 anni è da buttare...


L'osmosi è un fenomeno che colpisce solo le barche che stanno sempre in acqua.
Si manifesta come bolle sull'opera viva.

Le formazioni tipo ragnatele sono fessurazioni superficiali del gelcoat, soprattutto sulla poppa, a causa delle sollecitazioni del motore.

I controlli che devi fare sullo scafo devono evidenziare l'assenza di danni sul gelcoat con la vetroresina in vista, e danni in corrispondenza delle attrezzature inox di coperta.

Controlla la cuscineria, che non ci siano rigonfiamenti sullo specchio di poppa e nella giuntura tra carena e poppa. Controlla la buona stabilità della consolle e ispeziona l'interno dei gavoni constatando l'assenza di umidità o addirittura di acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea84 (autore)
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- 15/24
Ispezionando i gavoni avevo notato che c'era dell'acqua nella sentina, ma il tipo del rimessaggio dice che è normale che può andarci dell'acqua e infatti la barca è venduta con la pompa di sentina... è vero?
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 16/24
Certo che è normale trovare l'acqua in sentina....se c'è una piccola falla....

E allora fai al contrario: metti la barca a secco, butta dell'acqua in sentina, asciuga per bene la carena, e osserva se trapassa acqua dallo scafo !!!!!

Credo che così ti possa levare ogni dubbio circa la tenuta dello scafo. Wink
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 17/24
Andrea84 ha scritto:
Ispezionando i gavoni avevo notato che c'era dell'acqua nella sentina, ma il tipo del rimessaggio dice che è normale che può andarci dell'acqua e infatti la barca è venduta con la pompa di sentina... è vero?


Segui il consiglio di Ossoduro.

L'acqua in sentina proveniente dal pagliolato a causa della non tenuta dei coperchi dei gavoni è un problema non gravissimo.

Invece l'acqua in sentina dervante da infiltrazioni dalla carena è un problema che sconsiglia decisamente l'acquisto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea84 (autore)
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- 18/24
da quel che ricordo il tipo mi ha detto che sta ferma fuori acqua da 2-3 anni, quindi presumo sia acqua piovana quella nella sentina visto che la barca è scoperta senza teli di copertura..
Tenente di Vascello
titave
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- 19/24
Ciao Andrea,
che su una barca senza copertura all'aperto ci sia un po' d'acqua in sentina è normale....anche se togli il tappo un po' d'acqua ristagna, per forza!
Ora il consiglio che ti è stato dato dagli amici è sensato, anzi, molto sensato!
Un gavone che perde, una qualsiasi magagna (osmosi compresa....non sempre, in effetti) la sistemi ma una crepa sul fondo è molto più difficile da riparare e, quasi sempre, supererebbe il valore dello scafo.
Ora metti la barca in orizzontale, metti il tappo ed asciuga la carena (con queste belle giornate dovrebbe già esserlo) prendi una manichetta e riempi di acqua dolce almeno fino allo spigolo con le fiancate e....vai a bere un caffè. Se, quando torni, lo scafo è asciutto la barca è sana altrimenti LASCIA PERDERE!!!!
Ciao
Tita

ps1. togli il tappo e svuotala
ps2. le barche si comperano durante l'autunno non a primavera quando qualsiasi scorfano diventa d'oro!
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea84 (autore)
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- 20/24
Domani prendo contatti, vedo se riesco a prenderla a 2500 euro, secondo voi scafo+motore li vale?
Sailornet