Aspiratore vapori benzina bruciato

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Oggi, mi sono accorto che l'aspiratore dei vapori benzina era bruciato, presumo da molto tempo, visto che sulla plastica fusa c'era anche un bel po di sporco.
Ora quello che mi chiedo è che utilità reale ha un aspiratore dei vapori installato sotto il sedile di guida (Zar 53), quando il serbatoio è sotto la console e il decantatore, pompa e altro nel gavone di poppa. Il gavone dove è stato installato l'aspiratore è piccolino, ma ci passano solo i cavi e il tubo della benza.
A parte, il fatto che l'aspiratore è necessario per la certificazione CE, non è meglio se a posto dell'aspiratore ci metto una bella griglia, che funziona sempre, e che anche in caso di perdita di benzina riesce a far uscire i vapori.
Fra l'altro, proprio l'altra settimana mi è successo di andare a provare il motore e scoprire poi che c'era una perdita di benzina. Probabilmente me ne sarei accorto subito se al posto dell'aspiratore avessi avuto una griglia che faceva uscire la puzza.
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pana79 ha scritto:
Oggi, mi sono accorto che l'aspiratore dei vapori benzina era bruciato, presumo da molto tempo, visto che sulla plastica fusa c'era anche un bel po di sporco.
Ora quello che mi chiedo è che utilità reale ha un aspiratore dei vapori installato sotto il sedile di guida (Zar 53), quando il serbatoio è sotto la console e il decantatore, pompa e altro nel gavone di poppa. Il gavone dove è stato installato l'aspiratore è piccolino, ma ci passano solo i cavi e il tubo della benza.
A parte, il fatto che l'aspiratore è necessario per la certificazione CE, non è meglio se a posto dell'aspiratore ci metto una bella griglia, che funziona sempre, e che anche in caso di perdita di benzina riesce a far uscire i vapori.
Fra l'altro, proprio l'altra settimana mi è successo di andare a provare il motore e scoprire poi che c'era una perdita di benzina. Probabilmente me ne sarei accorto subito se al posto dell'aspiratore avessi avuto una griglia che faceva uscire la puzza.

Che io sappia l'aspiratore normalmente lo si trova nel gavone dove si trova anche il serbatoio della benzina. Ma il gommone è uscito così dal costruttore o sono state fatte delle modifiche?
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Non so, io l'ho comprato usato così.
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Le norme CE dicono che ci vuole quando il serbatoio è in un vano chiuso Wink
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dario.ugenti
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Infatti io ogni volta che devo accendere i motori della barca (a benzina), aspiratore o no, alzo sempre il pagliolo e verifico se ci sono perdite o odori strani di benzina. Solo quando sono certo metto in moto. Credo che la prudenza non sia mai troppa, almeno così mi hanno insegnato.
Ciao.
Dario
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pana79 ha scritto:
Non so, io l'ho comprato usato così.


Se riesci, controlla se è stato cambiato il serbatoio originale con uno più capiente e quindi spostato dalla suo gavone originale dove è installato l'aspiratore.
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savix2
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dario.ugenti ha scritto:
Infatti io ogni volta che devo accendere i motori della barca (a benzina), aspiratore o no, alzo sempre il pagliolo e verifico se ci sono perdite o odori strani di benzina. Solo quando sono certo metto in moto. Credo che la prudenza non sia mai troppa, almeno così mi hanno insegnato.
Ciao.
Dario


Chi ti ha insegnato una cosa simile è una persona in gamba!
E' lo sei tu maggiormente perchè metti in pratica questo insegnamento.

Bravo! Thumb Up
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Il serbatoio sono quasi sicuro che sia quello originale. Ma l'aspiratore ha un tubo che praticamente fa (anzi faceva) aspirare i vapori sotto la paratia che separa i due gavoni.
Tuttavia il gavone del serbatoio ha comunque una griglia di areazioe. Il serbatoio poi ha la presa d'aria collegata all'esterno della console. E' così rischioso lasciar stare tutto cosi e sostituire l'aspiratore con una griglia?
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