[Tohatsu Mega 25/40] Misure dell'elica. Differenze nelle prestazioni.

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TheGiangi (autore)
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- 1/10
Ciao, un altro dubbio.
Devo comprare un'elica nuova da mettere sul ciccione a poppa per poter tenere quella vecchia di riserva.
La misura di quella attualmente montata e' 11.1x13x3
Sul sito della Solas, per il ciccione, riporta due misure: 11.1x13x3 e 11.6x13x3

Ora, mi chiedo: una differenza di appena 0,5" sul passo (si dice cosi?) quale differenza puo' portare nella navigazione, a parita' di carico e di condizioni del mare? Il passo piu' grande dovrebbe dare piu' "spinta" a discapito della velocita'?
Soprattutto, e' una differenza percepibile o sono troppo vicine come misura per poter avere un effettivo vantaggio?

Grazie per i chiarimenti.

G
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VanBob
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- 2/10
Quello non è il passo ma il diametro. Wink
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TheGiangi (autore)
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- 3/10
VanBob ha scritto:
Quello non è il passo ma il diametro. Wink

Gosh! Embarassed
Ma allora il "13" e' il passo? e "11.1" il diametro? Oso: 3 e' il numero delle pale? Laughing
Comunque, che cosa dovrei "sentire" navigando con una 11.1 o una 11.6?
Ne vale la pena?
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VanBob
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- 4/10
Aumentando il diametro e lasciando inalterato il resto dovresti avere più spinta ai bassi regimi ma meno velocità massima.
Comunque ne abbiamo parlato parecchio in sezione "tuning". Wink
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TheGiangi (autore)
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- 5/10
VanBob ha scritto:
Aumentando il diametro e lasciando inalterato il resto dovresti avere più spinta ai bassi regimi ma meno velocità massima.
Comunque ne abbiamo parlato parecchio in sezione "tuning". Wink


'U sacciu Razz
era per sapere se "avere piu' spinta" era percettibile con cosi poca differenza nel valore; ma e' poca come mi sembra? Oppure mezzo pollice e' significativo?

Ah, che dilemma!
Laughing
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VanBob
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- 6/10
Chi può dirlo??? Solo le prove. Wink
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Guardiamarina
ANGEL
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- 7/10
Ma vedi, è molto difficile avvertire differenze così, a occhio, nel senso che dipende da cosa deve spingere quell'elica, dalla forma della carena (sopratutto a poppa, cosa quasi sempre trascurata nelle nostre ludiche dissertazioni) dalla posizione della pinna anticavitazione, ed in più ci sono altre variabili non facilmente comprensibili. Ti faccio il mio esempio: con la mia elica di serie (11 3/8 x 13) non riuscivo a superare i 5200/5300 giri da solo e 28 nodi di massima. L'ho sostituita con una 11 5/8 x 12. Risultati: 5800 giri e 28,9 di velocità massima. Da questi dati vien fuori che: la diminuzione di passo mi ha fatto raggiungere il range ottimale di giri, mentre l'aumento di diametro (contrariamente alle mie previsioni dettate dalla teoria) mi ha addirittura fatto aumentare la velocità massima. In più ho diminuito la velocità minima di planata (premessa irrinunciabile per ottimizzare i consumi). La morale (ed anche il bello) è che il risultato di ogni cambio di un parametro dell'abbinamento elica-motore-carena va sempre verificato in mare.
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VanBob
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- 8/10
ANGEL ha scritto:
Da questi dati vien fuori che: la diminuzione di passo mi ha fatto raggiungere il range ottimale di giri, mentre l'aumento di diametro (contrariamente alle mie previsioni dettate dalla teoria) mi ha addirittura fatto aumentare la velocità massima.

Non credo. Ciò che ti ha fatto incrementare la velocità è l'aumento dei giri derivanti dalla diminuzione del passo, 500/600 giri in più non sono pochi!




ANGEL ha scritto:
In più ho diminuito la velocità minima di planata (premessa irrinunciabile per ottimizzare i consumi).

Questo invece è il risultato di un diametro maggiore! Wink
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Guardiamarina
ANGEL
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- 9/10
Van Bob, secondo la tua teoria se avessi abbassato di un altro pollice il passo (scendendo ad 11) e raggiungendo come minimo i 6200 giri (peraltro fuorigiri) dovrei ancora aumentare la velocità massima? Non penso che tu lo creda, perchè oltre certi parametri in pratica non si può andare. Ritieni che con il passo 12, mantenendo inalterato il diametro dell'elica originaria (11 3/8) la velocità massima salirebbe ulteriormente (anche se sicuramente di una frazione di nodo)?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 10/10
Riprendo questo topic un po' vetusto per non far proliferare gli argomenti.

Stavo facendo una riflessione su quanto detto qui e anche su topic simile di un altro gommonauta con il mio stesso motore (e misure di eliche analoghe).
Riporto le misure dell'elica: Solas Alu 11.1x13x3
Ok, se aumento il diametro (da 11.1 a 11.6, per esempio) dovrei ottenere maggior "spinta" a discapito della velocità, a parità di passo. Se invece lascio costante il diametro, dovrei ottenere un effetto simile diminuendo il passo?

Sul sito della Solas le eliche proposte per il mio motore sono:
11.1x13x3 (come la mia, tutto ok)
11.1x14x3 (aumento del passo. Quale effetto mi dovrei aspettare? Più velocità?)
11.4x12x3 (diametro aumentato e passo diminuito. Aumento della spinta?)

Grazie 1k

G
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