Prima volta in mare [pag. 2]

Guardiamarina
mirketto
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- 11/29
ora ti spiego meglio:
dicevo di non prendere le onde di traverso ovvero non navigare parallelamente alla spiaggia quindi non prenderle di lato.
in parole semplici, fai conto di avere un'onda davanti non andarci a sbattere dritto ne di lato ma un pò storto con la poppa un pò verso destra rispetto alla prua. Per quanto ne so io questo vuol dire navigare di mascone, invece per quanto riguarda il rientro non mi ricordo il termine che si usa, perchè anche per il rientro devi usare questo metodo e mai andare dritto.
Spero di essere stato più chiaro questa volta Smile
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/29
- Ultima modifica di Dolcenera il 08/05/07 00:26, modificato 1 volta in totale
Ammiraglio ha scritto:
grazie mirketto
ma mi hanno detto di navigare la mascone cioe di traverso
sulle onde hanno sbagliato??
quindi le onde si prendono dritte??
nn ci sto capendo niente
mah............


Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
roland
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- 13/29
mirketto ha scritto:
o invece per quanto riguarda il rientro non mi ricordo il termine che si usa, perchè anche per il rientro devi usare questo metodo e mai andare dritto.
Spero di essere stato più chiaro questa volta Smile


posso suggerire al giardinetto??
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/29
roland ha scritto:
mirketto ha scritto:
o invece per quanto riguarda il rientro non mi ricordo il termine che si usa, perchè anche per il rientro devi usare questo metodo e mai andare dritto.
Spero di essere stato più chiaro questa volta Smile


posso suggerire al giardinetto??


Potrebbe interpretarlo come invito a dedicarsi alle attività bucoliche, però...
Guardiamarina
mirketto
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- 15/29
scusa dolcenera è proprio quello che volevo spiegare io solo che non sapevo come, e grazie a roland per il giardinetto però io preferisco piani alti con terrazza panoramica Sbellica Sbellica Sbellica
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/29
Dolcenera ha scritto:
roland ha scritto:
mirketto ha scritto:
o invece per quanto riguarda il rientro non mi ricordo il termine che si usa, perchè anche per il rientro devi usare questo metodo e mai andare dritto.
Spero di essere stato più chiaro questa volta Smile


posso suggerire al giardinetto??


Potrebbe interpretarlo come invito a dedicarsi alle attività bucoliche, però...


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
e' vero, pero' un po di nomenclatura.... prima o poi serve...d'altronde sul gommone e su una open non capitera' mai di dover armare "la scotta della randa, facendola correttamente passare nei vari bozzelli e accertandoci che non sia incattivata" ma armeno er giardinetto..... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
gipici
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- 17/29
il giardineto, in termini marinari, significa prendere il mare di poppa, o quasi. giardinetto era quella parte alta della poppa dove, sui vecchi galeoni, il cambusiere-cuoco coltivava le erbe aromatiche per poi utilizzarle in cucina. giardinetto è un termine di andatura prettamente velico, a motore le andature sono diverse, e imposte dalle coindizioni meteomarine. andare a girdinetto con mare forza cinque significa, se non si ha la potenza necessaria, vedersi frangere le onde a poppa, con grossi problemi per barca o gommone e i suoi occupanti. mascone, come dice dolcenera, è l'andatura più indicata per procedere con mare formato di prua. il traverso è sconsigliato con i gommoni. basta un'onda anomala e una distrazione del pilota per vedersi capottare il mezzo. un consiglio per tutti: con mare grosso restare in porto, sempre.
se poi le condizioni meteo sono soppraggiunte, e voi vi trovate nel bel mezzo, adottare la tecnica di guida più appropriata. Ricordare sempre che è meglio allungare il tragitto, evitando di sbatere sulle onde, che andare contro il mare. che resta sempre il più forte. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 18/29
Ricordare sempre che è meglio allungare il tragitto, evitando di sbatere sulle onde, che andare contro il mare. che resta sempre il più forte. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Ben detto gipici Thumb Up
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Guardiamarina
Ammiraglio (autore)
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- 19/29
grazie dei consigli...quindi se ho ben capito quando il mare e' formato sia a poppa che a prua conviene sempre un andatura a mascone?????..............cioe' a zig-zag???
grazie amici......

Wolfgan
Gommone nuova jolly the raider 465 tx
evinrude 737 xp gps garmin etrex vista
2° Capo
bubagamb
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- 20/29
Si è proprio così. Comunque di molte cose te ne renderai conto durante la navigazione. La prima volta che ho preso il gommo oltre ad essere totalmente inesperto ero anche troppo giovane per "perder tempo" nella lettura delle norme sulla buona navigazione (avevo 21 anni, bè ora ne ho 25, ma se quelle norme le avessi lette allora, sicuramente avrei evitato di fare tante caz... ). Inoltre, ero con tre presone più inesperte di me!!!
Tuttavia la prima cosa che feci era quella di aspettare la giornata "ideale", e cioè mare calmo come una tavola da surf e vento zero; x la navigazione poi, scelsi bacini relativamente chiusi(il golfo di pozzuoli).
Quando il mare è calmo(e soprattutto in questo periodo è l'ideale, anche perché i barconi che formano le onde non ce ne sono, con la pace nostra!), devi stare attento a poche ma fondamentali cose:1)ai sub, ci devi stare lontano oltre i 50 mt.
2)fai esercizi di forza con la leva marcia-accelleratore, nel senso di abituarti alla sua durezza, perchè all'inizio potrai avere difficoltà a controllare il quantum di potenza da impiegare, soprattutto quando ormeggi o fai benzina. Io la prima volta, in fase di ormeggio, diedi un colpo di accelleratore troppo forte e per poco non distruggevo il musone sulla banchina!
3)attento ai passaggi sotto ad eventuali ponti;di solito si annidono scogli a filo d'acqua, che possono distruggerti nella migliore delle ipotesi l'elica(a me è capitato sempre la prima volta:( ) e quindi è necessaria una prontezza di virata e un uso immediato del trim.Se puoi portati un'elica di riserva.
4)Nel caso di mare mosso oltre alle cose fondamentali che ti sono state dette, cerca di disporre i passeggeri in modo equilibrato: con mare da poppa, porta tutti, o quasi tutti a poppa. Con mare a prua abbassa il motore, così avrai un maggiore controllo, e disponi i passeggeri a prua.
Per il resto vai alla grande e tanti auguri!!! Felice Felice
Sailornet