Metodo di pesata trattore + rimorchio TATS [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 11/21
Marco55 ha scritto:
rosni ha scritto:
no non esiste nessun margine se sei fuori peso sei sanzionabile. London Cop


Apperol.....devo farmi bene i conti.....o la BE Confused


Beh Rolling Eyes direi che un grosso risparmio l'hai già fatto , visto che ti sei . . . . aggiudicato l'uso di un bel pajero , almeno fatti la BE e dormi sonni tranquilli , non volere troppo dalla . . . .. fortuna Smile
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 12/21
Marco55 ha scritto:


Apperol.....devo farmi bene i conti.....o la BE Confused



...io ho appena fatto la B-E..... Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 13/21
Marco55 ha scritto:
Ora, aggiungendo ammenicoli vari potrei sfiorare o superare i 35 quintali, questo lo verificherò in pesa.....ma
la domanda è: quando la polizia ti porta in pesa come procede? pesa solo il trattore e il rimorchio, o anche gli occupanti del veicolo?


Pesa tutto, così come eri nel momento che ti hanno fermato.

rosni ha scritto:
difficilmente ti portano in pesa. comunque loro guardano i documenti del
veicolo e tengono conto del pieno carico Mad


No, quello che conta è il peso rilevato in quel momento.
C'è una circolare del MInistero competente che dà questa indicazione.
La trovi qui: https://www.gommonauti.it/load.php?id=1336
Se non hai la BE e stai guidando un fuoristrada o un suv la pesata è sicura.

rosni ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Cavolo......se mi pesano anche i passeggeri sono probabilmente fuori....c'è un margine che si può
superare oltre i 35 q?

no non esiste nessun margine se sei fuori peso sei sanzionabile.


Marco, questa domanda l'avevi già fatta Wink https://www.gommonauti.it/ptopic10038_tolleranza_di_portata_carrello_sulla_portata_o_sul_peso_complessivo.html?sp_pid=136325#136325
La regola è sempre quella.
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 14/21
MaxM100 ha scritto:

Se non hai la BE e stai guidando un fuoristrada o un suv la pesata è sicura.




...io ho fatto la BE proprio per questo...
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 15/21
coala ha scritto:
Marco55 ha scritto:
rosni ha scritto:
no non esiste nessun margine se sei fuori peso sei sanzionabile. London Cop


Apperol.....devo farmi bene i conti.....o la BE Confused


Beh Rolling Eyes direi che un grosso risparmio l'hai già fatto , visto che ti sei . . . . aggiudicato l'uso di un bel pajero , almeno fatti la BE e dormi sonni tranquilli , non volere troppo dalla . . . .. fortuna Smile


Il Pajero l'ho pagato con gli interessi......mi sono sposato sua figlia.... Sbellica
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 16/21
MaxM100 ha scritto:


Marco, questa domanda l'avevi già fatta Wink https://www.gommonauti.it/ptopic10038_tolleranza_di_portata_carrello_sulla_portata_o_sul_peso_complessivo.html?sp_pid=136325#136325
La regola è sempre quella.


Si è vero Max, mi ricordavi di questa discussione, ma lì si parlava di tolleranza di portata sui carrelli, mentre qui
io intendevo se c'era una tolleranza oltre i 35ql. del gruppo motrice+carrello Wink
Insomma dovrò chiedere a mio suocero se posso togliere un pò di peso superfluo dal Pajero Laughing
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 17/21
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto. Io sono andato in giro per due anni da "fuorilegge" in buona fede. Ero convinto che in caso di contestazione dovessero pesare tutto quanto assieme: trattore + rimorchio. Invece no: viene tenuto conto della massa complessiva del trattore ( da carta di circolazione ), viene pesato solo il rimorchio e la somma dei due pesi non deve superare le 3,5 ton. Es: massa compl. trattore = 2600 kg ( il Pajero non dovrebbe scostarsi di molto ). Quindi, 3500 - 2600 , puoi trainare max 900 kg. Per questi motivi anche io mi ritrovo a fare la B-E.

Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 18/21
Sempre più confuso, io la sapevo diversamente ma ora mi hai fatto venire un dubbio Confused

ma possibile che in Italia nulla è chiaro?
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 19/21
Oh caspita! Ma ne capitano sempre di belle!

Si pesa se necessario.
Si pesa e si verifica non si fà congetture su quanto pesa a pieno carico o se il mezzo (qualunque esso sia) è al massimo della capacità.

Si pesa il complesso e si verifica se il guidatore ha le caratteristiche per condurre il mezzo......

Se è fuori peso ma entro certi limiti si contesta il sovrappeso e lo si invita ad "alleggerire" il complesso....se si rifiuta sono guai (da lì non si muove ma nemmeno se piange!)

Se è clamorosamente fuori peso e spacca c...... gli si contesta di tutto e vi assicuro che ti passa la voglia.

E in Italia andiamo di lusso (verifiche 0) all'estero sono molto peggio di noi (Austria in primis)

I mezzi non vengono considerati sempre a pieno carico ma sulla base del loro peso effettivo e si verifica se il rimorchio pesa più o meno del trattore, se pesa di più il complesso è da BE.

Esempi sui fuoristrada:
Land Rover Discovery 2.500 kg in odm (leggasi ordine di marcia) e 3.230 max allora cosa rimorchia 270 kg per l'estensione?

No si pesa il complesso con gli occupanti se c'è il solo conducente si presume che sia in condizioni da odm pertanto il rimorchio può essere anche da 1.000 kg per la pat B se oltre è da BE ma è necessario pesare!

Se invece fermi un mezzo e il conducente ti sporge oltre la patente il libretto la "strisciata" di una pesa pubblica nel 90% dei casi ti lasciano immediatamente proseguire........

Pesate prima di partire sarete più sicuri anche voi.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Capitano di Corvetta
Marco55 (autore)
Mi piace
- 20/21
Andy ha scritto:
Oh caspita! Ma ne capitano sempre di belle!

Si pesa se necessario.
Si pesa e si verifica non si fà congetture su quanto pesa a pieno carico o se il mezzo (qualunque esso sia) è al massimo della capacità.

Si pesa il complesso e si verifica se il guidatore ha le caratteristiche per condurre il mezzo......

Se è fuori peso ma entro certi limiti si contesta il sovrappeso e lo si invita ad "alleggerire" il complesso....se si rifiuta sono guai (da lì non si muove ma nemmeno se piange!)

Se è clamorosamente fuori peso e spacca c...... gli si contesta di tutto e vi assicuro che ti passa la voglia.

E in Italia andiamo di lusso (verifiche 0) all'estero sono molto peggio di noi (Austria in primis)

I mezzi non vengono considerati sempre a pieno carico ma sulla base del loro peso effettivo e si verifica se il rimorchio pesa più o meno del trattore, se pesa di più il complesso è da BE.

Esempi sui fuoristrada:
Land Rover Discovery 2.500 kg in odm (leggasi ordine di marcia) e 3.230 max allora cosa rimorchia 270 kg per l'estensione?

No si pesa il complesso con gli occupanti se c'è il solo conducente si presume che sia in condizioni da odm pertanto il rimorchio può essere anche da 1.000 kg per la pat B se oltre è da BE ma è necessario pesare!

Se invece fermi un mezzo e il conducente ti sporge oltre la patente il libretto la "strisciata" di una pesa pubblica nel 90% dei casi ti lasciano immediatamente proseguire........

Pesate prima di partire sarete più sicuri anche voi.


Anch'io la sò così, e credo che sia propio la versione giusta Wink
Sailornet