È quasi ora di montare......
maxdance61 (autore)
- 1/22
Salve tra un pò si monterà il gommone io ho un gonfiabile zodiac a chiglia ad alta presione il mio problema? Non ricordo piu' nulla lo ho comperato l'anno scorso montato una volta e ora ??
cosa va gonfiato per primo la chiglia o i salsiciotti? il motore lo monto a gommone in acqua?
scusate l'imbranamento ma una altra mia preucupazione sarà quella di atraccare si dice sosi'? (parcheggiare praticamente )
Grazie a tutti e se mi vedete evitatemi voi, perchè per me sarà dura evitare voi
cosa va gonfiato per primo la chiglia o i salsiciotti? il motore lo monto a gommone in acqua?
scusate l'imbranamento ma una altra mia preucupazione sarà quella di atraccare si dice sosi'? (parcheggiare praticamente )
Grazie a tutti e se mi vedete evitatemi voi, perchè per me sarà dura evitare voi
alex58
- 2/22
pero hai gia imparato la lezione piu' importante avere paura porta giudizio e rispetto in mare per gli altrimaxdance61 ha scritto:Salve tra un pò si monterà il gommone io ho un gonfiabile zodiac a chiglia ad alta presione il mio problema? Non ricordo piu' nulla lo ho comperato l'anno scorso montato una volta e ora ??
cosa va gonfiato per primo la chiglia o i salsiciotti? il motore lo monto a gommone in acqua?
scusate l'imbranamento ma una altra mia preucupazione sarà quella di atraccare si dice sosi'? (parcheggiare praticamente )
Grazie a tutti e se mi vedete evitatemi voi, perchè per me sarà dura evitare voi
skal470
- 3/22
ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali
credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali
credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
skal470
- 4/22
ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali
credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
ciao
skal470
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali
credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
ciao
skal470
maxdance61 (autore)
- 5/22
skal470 ha scritto:ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali
credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
ciao
skal470
Non ho pannelli è tutto gonfiabile anche la chiglia ho esattamente un zodiac
340 FR Acti-V INT-L con motore mercury da 15 hp 2 tempi .
mi sembra siano 3 valvole da gonfiare per i tubolari e uno per la chiglia almeno???
skal470
- 6/22
credo che la procedura sia sempre la stessa....ma non ne sono certo.non hai un libretto di uso e manutenzione? su quello del mio c'è scritto tutto
ciao
ciao
ropanda
- 7/22
ciao Maxdance61
a diferenza di te , già mi sono scordato quante volte lo montato-smontato .
ovviamente leggi il libro del costruttore , se lo hai perso , prima gomfia la prua poi i laterali poi il pagliolo e per ultimo la chiglia centrale, tutto a meta presione,
quando hai visto che è tutto al suo posto , finicsi di gomfiarlo a la pressione raccomandata.
una volta gonfiato, e in terra, se hai le ruote di varo? , mettila , si alza la poppa allora monta il motore, lo centri , lo blocchi , e vai
ciao
a diferenza di te , già mi sono scordato quante volte lo montato-smontato .
ovviamente leggi il libro del costruttore , se lo hai perso , prima gomfia la prua poi i laterali poi il pagliolo e per ultimo la chiglia centrale, tutto a meta presione,
quando hai visto che è tutto al suo posto , finicsi di gomfiarlo a la pressione raccomandata.
una volta gonfiato, e in terra, se hai le ruote di varo? , mettila , si alza la poppa allora monta il motore, lo centri , lo blocchi , e vai
ciao
paologum
- 8/22
ciao io ho'uno zodiac 360 con paiolo alta pressione come il tuo. io faccio cosi': uso un gonfiatore a batteria da 800 mb gonfio a meta' prima la prua e dopo i due laterali, ritorno poi prima sulla prua e porto tutto a pressione 2.2 mb circa. a questo punto gonfio il paoiolato a 800 mb dopo la chiglia a 2.2 mb e i due salsicciotti sotto i tubolari sempre a 2.2 mb. in tutto 15 20 minuti. spero di essere stato chiaro ciao e buon mare paolo
seafox
- 9/22
lancio il sassolino nello stagno;
poichè si parla si un gommone tutto pneumatico, secondo mè è meglio gonfiare prima la carena, altrimenti gonfiando prima i tubolari la struttura(i tre tubolari) si irrigidisce e la prua non s'alza. Dunque, poichè la carena assume la forma a "v" solo per merito dell'alta pressione e non per merito di paiolo od altro, secondo mè è bene gonfiare prima il paiolo che assume la sua forma a "V", poi il tubolare di prua e poi i laterali.
ps: però oramai io c'ho perso la mano, oggi l'unica cosa che gonfio è il pallone segna sub.
poichè si parla si un gommone tutto pneumatico, secondo mè è meglio gonfiare prima la carena, altrimenti gonfiando prima i tubolari la struttura(i tre tubolari) si irrigidisce e la prua non s'alza. Dunque, poichè la carena assume la forma a "v" solo per merito dell'alta pressione e non per merito di paiolo od altro, secondo mè è bene gonfiare prima il paiolo che assume la sua forma a "V", poi il tubolare di prua e poi i laterali.
ps: però oramai io c'ho perso la mano, oggi l'unica cosa che gonfio è il pallone segna sub.
La mia barca, la mia isola
maxdance61 (autore)
- 10/22
vi ringrazio tutti.
Bene per il gonfiaggio ci siamo ..
le ruote... cosa che non ho e non avevo preso in considerazione mi darò sicuramente da fare per prendere le ruote, giustamente come lo porto fino in acqua??
ok grazie a tutti
Ps : domenica vado a farmi del male alla fiera nautica a venezia......
Bene per il gonfiaggio ci siamo ..
le ruote... cosa che non ho e non avevo preso in considerazione mi darò sicuramente da fare per prendere le ruote, giustamente come lo porto fino in acqua??
ok grazie a tutti
Ps : domenica vado a farmi del male alla fiera nautica a venezia......
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