È quasi ora di montare......

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxdance61 (autore)
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- 1/22
Salve tra un pò si monterà il gommone io ho un gonfiabile zodiac a chiglia ad alta presione il mio problema? Non ricordo piu' nulla lo ho comperato l'anno scorso montato una volta e ora ??
cosa va gonfiato per primo la chiglia o i salsiciotti? il motore lo monto a gommone in acqua?
scusate l'imbranamento ma una altra mia preucupazione sarà quella di atraccare si dice sosi'? (parcheggiare praticamente )
Grazie a tutti e se mi vedete evitatemi voi, perchè per me sarà dura evitare voi Felice
Utente allontanato
alex58
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- 2/22
maxdance61 ha scritto:
Salve tra un pò si monterà il gommone io ho un gonfiabile zodiac a chiglia ad alta presione il mio problema? Non ricordo piu' nulla lo ho comperato l'anno scorso montato una volta e ora ??
cosa va gonfiato per primo la chiglia o i salsiciotti? il motore lo monto a gommone in acqua?
scusate l'imbranamento ma una altra mia preucupazione sarà quella di atraccare si dice sosi'? (parcheggiare praticamente )
Grazie a tutti e se mi vedete evitatemi voi, perchè per me sarà dura evitare voi Felice
pero hai gia imparato la lezione piu' importante avere paura porta giudizio e rispetto in mare per gli altri Thumb Up
Sergente
skal470
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- 3/22
ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali

credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...
Sergente
skal470
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- 4/22
ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali

credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...

ciao
skal470
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxdance61 (autore)
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- 5/22
skal470 ha scritto:
ciao max
non so sul tuo zodiac, ma penso sia come in qualsiasi altro smontabile, come il mio callegari:
1-montare le due parti di paramezzale
2-montare i pannelli del pagliolo
3-gonfiare prima il tubolare di prua, in seguito i due laterali

credo che sia necessario seguire questa procedura in quanto il tubolare di prua termini a cono nei due tubolari laterali, così se gonfi prima questi, quando vai a gonfiare la prua potrebbe scoppiare qualcosa.
sentiamo anche altri pareri, magari di gommonauti che hanno il tuo stesso gommone...

ciao
skal470


Non ho pannelli è tutto gonfiabile anche la chiglia ho esattamente un zodiac
340 FR Acti-V INT-L con motore mercury da 15 hp 2 tempi .
mi sembra siano 3 valvole da gonfiare per i tubolari e uno per la chiglia almeno???
Sergente
skal470
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- 6/22
credo che la procedura sia sempre la stessa....ma non ne sono certo.non hai un libretto di uso e manutenzione? su quello del mio c'è scritto tutto
ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/22
ciao Maxdance61
a diferenza di te , già mi sono scordato quante volte lo montato-smontato Sbellica .
ovviamente leggi il libro del costruttore , se lo hai perso , prima gomfia la prua poi i laterali poi il pagliolo e per ultimo la chiglia centrale, tutto a meta presione,
quando hai visto che è tutto al suo posto , finicsi di gomfiarlo a la pressione raccomandata.
una volta gonfiato, e in terra, se hai le ruote di varo? , mettila , si alza la poppa allora monta il motore, lo centri , lo blocchi , e vai Felice
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
paologum
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- 8/22
ciao io ho'uno zodiac 360 con paiolo alta pressione come il tuo. io faccio cosi': uso un gonfiatore a batteria da 800 mb gonfio a meta' prima la prua e dopo i due laterali, ritorno poi prima sulla prua e porto tutto a pressione 2.2 mb circa. a questo punto gonfio il paoiolato a 800 mb dopo la chiglia a 2.2 mb e i due salsicciotti sotto i tubolari sempre a 2.2 mb. in tutto 15 20 minuti. spero di essere stato chiaro ciao e buon mare paolo
Capitano di Vascello
seafox
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- 9/22
lancio il sassolino nello stagno;

poichè si parla si un gommone tutto pneumatico, secondo mè è meglio gonfiare prima la carena, altrimenti gonfiando prima i tubolari la struttura(i tre tubolari) si irrigidisce e la prua non s'alza. Dunque, poichè la carena assume la forma a "v" solo per merito dell'alta pressione e non per merito di paiolo od altro, secondo mè è bene gonfiare prima il paiolo che assume la sua forma a "V", poi il tubolare di prua e poi i laterali.

ps: però oramai io c'ho perso la mano, oggi l'unica cosa che gonfio è il pallone segna sub.
La mia barca, la mia isola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxdance61 (autore)
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- 10/22
vi ringrazio tutti.
Bene per il gonfiaggio ci siamo ..
le ruote... cosa che non ho e non avevo preso in considerazione mi darò sicuramente da fare per prendere le ruote, giustamente come lo porto fino in acqua??
ok grazie a tutti
Ps : domenica vado a farmi del male alla fiera nautica a venezia...... Crying or Very sad
Sailornet