Cinghia distribuzione e girante..cambiare ogni 3 anni ? [pag. 3]

Contrammiraglio
lele 71
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- 21/29
mauro70 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
lele 71 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
E se si valutasse di acquistare motori SENZA cinghia di distribuzione ? Whistle
Lo so, lo so, sono OT... più o meno Wink

di sicuro sono piu' affidabili!!!!! vedi il suzuki............ Wink

Se la risposta all'affidabilità fosse così semplice, non avremmo cinghie o catene di distribuzione da un bel pezzo (almeno dal 1930).
Isla ha già chiarito sufficientemente, il resto è retorica.
Felice
C

Bhe sui fuoribordo non è che sia passato poi così tanto tempo dall'introduzione delle cinghie di distribuzione. Tan't'è che l'introduzione dei motori a 4T nei motori f.b. risale ad una manciata di stagioni fa.

Specificatamente alla durata della cinghia di distribuzione e, limitatamente a questo discorso, la catena è più longeva (anche se più rumorosa e costosa); se poi, come volevo far ironicamente notare, non ci sono nè cinghia nè catena...in tal senso problemi non ne avrai mai (non essendo stata colta l'ironia: mi riferisco ai moderni motori 2T iniezione diretta che di distribuzione non hanno niente).

Il processo evolutivo dei moderni fuoribordo si è evidentemente biforcato qualche anno fa. C'è chi ha adottato la strada dell'architettura pseudo automobilistica sfruttandone know how e, perchè no, beneficio economico dei grandi numeri.
C'è chi ha adottato la strada dell'evoluzione specifica del due tempi fuoribordistico cercando di eliminarne i vecchi lati negativi.

In entrambi i casi ci sono pro e contro... ma sulla cinghia...non c'è dubbio di dove sia il pro Wink


Mauro ,la tua ironia era stata capita e come Laughing Laughing anche la mia è stata una risposta ironica, citando i suzuki che non hanno la cinta ma la catena....
si parlava di affidabilita' tra cinta e catena (non di motori in generale) e fino a prova contraria, le moderne catene di distribuzione sono pressoche' eterne!!!! non sono piu' rumorose come quelle di una volta (vedi fiat 127 Laughing ) ora sono tutte dotate di tendicinta idraulici, quindi sono silenziose come le cinte di gomma...
per quanto riguarda i due tempi, li hanno sicuramente aggiornati e migliorati sia per consumi che per affidabilita', ma oramai è una tecnologia superata......stanno sparendo da tutte le parti, moto, motorini, persino nelle corse li stanno piano piano togliendo, prima le vecchie 500 ora i 250......addirittura stanno introiducendo il 4 tempi anche nelle core di gokart!!! ed è un vero peccato non sentire piu girare quei motori......il 2 tempi ti fa venire la pelle d'oca!!!!!
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 22/29
lele 71 ha scritto:
addirittura stanno introiducendo il 4 tempi anche nelle core di gokart!!! ed è un vero peccato non sentire piu girare quei motori......il 2 tempi ti fa venire la pelle d'oca!!!!!


Off Topic
Non mettere il dito nella piaga......quei motori sono orendiiiiii Laughing
On Topic

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione (la cinta come già detto serve per i pantaloni) se il motore non passa lunghi periodi
fermo, ma viene utilizzato periodicamente e non è esposto a sbalzi termici elevati, puoi andare avanti ancora qualche anno....
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 23/29
Marco55 ha scritto:
lele 71 ha scritto:
addirittura stanno introiducendo il 4 tempi anche nelle core di gokart!!! ed è un vero peccato non sentire piu girare quei motori......il 2 tempi ti fa venire la pelle d'oca!!!!!


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Non mettere il dito nella piaga......quei motori sono orendiiiiii Laughing
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Perchè ? Se ci metti sotto una GIRANDOLA e fai un dritto sul prato, falci pure l'erba Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
lele 71
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- 24/29
Marco55 ha scritto:


Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione (la cinta come già detto serve per i pantaloni) se il motore non passa lunghi periodi
fermo, ma viene utilizzato periodicamente e non è esposto a sbalzi termici elevati, puoi andare avanti ancora qualche anno....


i fuoribordo sono soggetti a lunghi periodi di fermo, generalmente....apposta raccomandano la sostituzione della CINGHIA ogni tre anni. Se si rispetta tale scadenza sicuramente non si avranno prioblemi...ribadisco che per quello costa, e i danni che provoca la sua rottura, conviene sostituirla a scadenza... Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 25/29
secondo me conviene cambiarla secondo gli intervalli previsti, senza troppi se e senza troppi ma, io ci sono capitato con l'auto di aver rotto la cinghia e ho speso 1500 euro in quanto per una particolare sfiga ho provato a spingere l'auto con la prima innestata e ho rotto pure le bielle che hanno sfondato il monoblocco. quindi per 100 euro ogni 3 anni preferirei stare tranquillo. tanto sono 33 euro\anno, alla fine tenerla un anno in più la cinghia abbassa a 25 euro\anno i costi.
Comune di 1° Classe
MARAJHA'
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- 26/29
Credo che andrebbe bene ogni 200 ore moto la cinghia ,la termostatica, la girante e l'olio piede .Candele olio motore e filtro olio o ogni 100 ore o ogni anno.!!! Wink
Comune di 1° Classe
MARAJHA'
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- 27/29
possedevo un honda bf 40 etol 4 tempi , tutto bene per i primi 3 anni , non piu' di 300 ore di moto, ho cominciato con il trim e ho terminato l'estate scorsa con una spesa di circa 2000 euro per risistemarlo 600 prima e 1500 dopo per la fusione di una valvola del cilindro centrale, perdita di potenza , problemi di raffreddamento(si tappava la spia dell'acqua con il calcare) corrosione della coppa dell'olio e del basamento del monoblocco! Mad
BUTTATO .HO preso un mariner magnum 4 cilindri usato ,pagato 600 euro del 1997 che consuma come un tir ma ..... 2000 euro di benzina!!!! ci metto 6 anni a consumarla. sono contento di essere tornato al passato!!! Poca manutenzione e soddifazioni per le prestazioni !!!30 Kts ...
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 28/29
Scusate, ma anche io avrei da fare la stessa domanda.
Il mio Mercury 40/60 4 cil del 2006, usato solo 2 volte nello stesso anno, poi messo in moto a terra con le cuffie ogni 4-5 mesi per un totale di sole 10 ore, che dovrei fare secondo voi ???

La cinghia sembra nuova, ma non mi sembra tesissima, cioè, dal lato dx ( guardandolo da dietro ) mettendo il dito a metà lunghezza della cinghia, flette un pò, per voi è normale ???

Insomma prima di metterlo a mare, visto che ha solo 10 ore in meno di 3 anni, che dovrei fare ???

Ringrazio tutti anticipatamente.

Mauro
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 29/29
[quote="ossoduro"]Scusate, ma anche io avrei da fare la stessa domanda.
Il mio Mercury 40/60 4 cil del 2006, usato solo 2 volte nello stesso anno, poi messo in moto a terra con le cuffie ogni 4-5 mesi per un totale di sole 10 ore, che dovrei fare secondo voi ???

La cinghia sembra nuova, ma non mi sembra tesissima, cioè, dal lato dx ( guardandolo da dietro ) mettendo il dito a metà lunghezza della cinghia, flette un pò, per voi è normale ???

Insomma prima di metterlo a mare, visto che ha solo 10 ore in meno di 3 anni, che dovrei fare ???

Ringrazio tutti anticipatamente.

Mauro[/quote]

Secondo me ci vai tranquillo almeno un altro paio di anni.
La cinghia non deve essesre troppo tesa,il gioco che hai riscontrato è normale.
Sailornet