Motore mariner

Sergente
conry2272 (autore)
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- 1/20
Buonasera, volevo chiedere a chi ne sa più di me in vista dell'arrivo della bella stagione (prima o poi arriverà) una domanda sul motore in oggetto.
Da puntualizzare che questo è il mio primo gommone e quindi molto inesperto in materia.
Appena preso il gommone mi sono accorto che dal gambo del motore esce un tubicino in gomma morbida che però fa un giro che non mi piaceva molto, così ho chiesto ad un meccanico cosa fosse, e mi ha risposto che era lo sfiato dei fumi dell'olio e doveva stare così. Presa per buona la risposta, ho lasciato le cose come stavano. Un giorno, però così tanto per provare, ho staccato questo tubicino ed ho provato a soffiargli dentro..... UT
il conta miglia che fino ad allora era solo presente come soprammobile, si muove.....
Per caso quindi quel tubo serve per vedere la velocità del gommone? Se si, visto che dallo strumento fino a poco prima del gambo è tutto libero, come devo fare per poterlo pulire? Sicuramente sarà ostruito? Ho provato a vedere se nel piede ci fosse qualche foro, ma non mi è sembrato di vedere nulla di quanto, come mi devo comportare???

Grazie ancora a tutti
Wink
Guardiamarina
Frank23
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- 2/20
dalla risposta probabilmente il meccanico è più di auto che di fuoribordo, infatti nelle auto il tubo di sfiato olio si mette fuori perchè le fasce elastiche sono arrivate e genera pressioni, per i fouribordo il funzionamento è lo stesso però francamente un bravo meccanico suggerisce di rifare minimo le fasce per farti andare tranquillo e certamente non ti piazza fuori un tubo per lo sfiato,anche perchè per mare non ci sono taverne.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 3/20
scusa ma non capisco dove trovi il tubicino, è possibile postare una foto?

il contamiglia è uno stumento abbastanza semplice che si basa sul principio di Bernulli e del tubo venturi, lo stesso che fa funzionare i carburatori e gli aspirapolvere ad aria compressa.
In pratica attraverso un attrezzino posto solitamente a poppa si crea una depressione in un tubicino collegato al contamiglia per cui + velocità + depressione +momento torcente sull'indice e indicazione della velocità.
Personalmente non ho mai visto passare questi tubi nel piede, ma anch'io non ho una grande esperienza.
Il mio contamiglia ha il ricettore a poppa disgiunto dal motore, se per una ragione qualsiasi si intasa o si stacca il contamiglia si ferma.
può darsi che il mariner abbia il contamiglia integrato? oppure che sia elettrico ed il trasduttore si trovi nel motore? spero di non aver detto castronerie...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 4/20
quel tubo in gomma serve per misurare la velocita della barca
prende acqua attraverso un forellino del piede del motore e piu la barca va veloce e piu aumenta la pressione interna trasmetendola a un contanodi
non e' un sistema molto affidabile , meglio misurare con il GPS
Sottocapo
AlbertoV
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- 5/20
Citazione:
Un giorno, però così tanto per provare, ho staccato questo tubicino ed ho provato a soffiargli dentro.....
il conta miglia che fino ad allora era solo presente come soprammobile, si muove.....
Per caso quindi quel tubo serve per vedere la velocità del gommone? Se si, visto che dallo strumento fino a poco prima del gambo è tutto libero, come devo fare per poterlo pulire? Sicuramente sarà ostruito? Ho provato a vedere se nel piede ci fosse qualche foro, ma non mi è sembrato di vedere nulla di quanto, come mi devo comportare???


Il tubicino in questione va attaccato ad un piccolo portagomma che si trova, solitamente, sulla parte superiore del piede (sulla pinna più alta). Questi sfrutta la pressione dell'acqua quando si naviga ad una velocità sostenuta, e la porta fino allo strumento.
Se vedi che lo strumento non segna neanche ad alta velocità, bisogna pulire l'ingresso dell'acqua, il quale è situato sulla parte verticale del piede (non del gambo), e si presenta come un piccolo forellino. Pulirlo è un'impresa dura, di solito lo si stura con una punta metallica finissima, anche se è più facile buttare i detriti che lo otturavano all'interno del condotto del contamiglia. In quel caso, se vuoi proprio il contamiglia, dovresti smontare il piede e pulirne il condotto; non ti consiglio di farlo, o magari fallo alla prima occasione utile, ad esempio quando sostituirai la girante.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/20
concordo con te, ma visto che c'è e che lo strumento funziona preciso o no si può rimetterlo in funzione.
probabilmente il tubetto deve essere collegato al piede in qualche modo.
Pressione o depressione poco importa non ci devono essere perdite di pressione e la zona di presa dell'acqua deve essere pulita.
Magari qualcuno che ha Mariner può postare qualche immagine.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo
AlbertoV
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- 7/20
Citazione:
Un giorno, però così tanto per provare, ho staccato questo tubicino ed ho provato a soffiargli dentro.....
il conta miglia che fino ad allora era solo presente come soprammobile, si muove.....
Per caso quindi quel tubo serve per vedere la velocità del gommone? Se si, visto che dallo strumento fino a poco prima del gambo è tutto libero, come devo fare per poterlo pulire? Sicuramente sarà ostruito? Ho provato a vedere se nel piede ci fosse qualche foro, ma non mi è sembrato di vedere nulla di quanto, come mi devo comportare???


Il tubicino in questione va attaccato ad un piccolo portagomma che si trova, solitamente, sulla parte superiore del piede (sulla pinna più alta). Questi sfrutta la pressione dell'acqua quando si naviga ad una velocità sostenuta, e la porta fino allo strumento.
Se vedi che lo strumento non segna neanche ad alta velocità, bisogna pulire l'ingresso dell'acqua, il quale è situato sulla parte verticale del piede (non del gambo), e si presenta come un piccolo forellino. Pulirlo è un'impresa dura, di solito lo si stura con una punta metallica finissima, anche se è più facile buttare i detriti che lo otturavano all'interno del condotto del contamiglia. In quel caso, se vuoi proprio il contamiglia, dovresti smontare il piede e pulirne il condotto; non ti consiglio di farlo, o magari fallo alla prima occasione utile, ad esempio quando sostituirai la girante.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 8/20
Conry, con il compressore soffia aria attraverso l'innesto in plastica del tubicino che sicuramente sarà intasato e giacchè ci sei controlla anche lo stato di tale innesto, che non abbia qualche incrinatura.
poi quando riposizioni in sede il tubicino di gomma stringilo con una fascetta in teflon.
appena possibile posto qualche immagine del mio Mariner 60 il cui contamiglia funziona benissimo anche alle basse velocità!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sergente
conry2272 (autore)
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- 9/20
Buongirono, grazie a tutti per i suggerimenti. Il mio conta miglia non ha mai funzionato, nè alle basse e nè alle alte velocità, io ionfatti pensavo che stesse lì come predisposizione e andava collegato a qualche altro strumento in un secondo momento.
Il mio tubicino entra proprio nel piede del motore, e non ho visto alcun tipo di foro o porta gomma.
Anche io volevo usare l'aria compressa, ma non l'ho fatto per paura che si staccasse all'interno del piede, così poi per ripararlo dovevo smontare il tutto.
Domani a pranzo se riesco vado a fargli qualche foto così poi le posto.

Grazie 1000 a tutti Felice
Sergente
conry2272 (autore)
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- 10/20
re: Motore mariner

re: Motore mariner

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re: Motore mariner


Ecco le foto che sono riuscito a fare, il tubicino come si vede (non molto bene) entra proprio nel piede, e non mi pare ci siano fori o altro.

Grazie
Sailornet