Trasduttore su staffa o direttamente su carena?
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mirkomeini (autore)
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Dovrei montare il trasduttore dell' eco e leggendo i vari topic mi è venuto un dubbio:
è meglio usare una staffa in inox o montarlo direttamente sulla carena?
Qualcuno nei vari topic dice che la staffa aumenta la turbolenza creando bolle che compromettono il buon funzionamento dell' eco,in più guardando le foto di montaggio nei vari topic ho notato che i più sono montati direttamente sulla carena.
Cosa mi consigliate?
è meglio usare una staffa in inox o montarlo direttamente sulla carena?
Qualcuno nei vari topic dice che la staffa aumenta la turbolenza creando bolle che compromettono il buon funzionamento dell' eco,in più guardando le foto di montaggio nei vari topic ho notato che i più sono montati direttamente sulla carena.
Cosa mi consigliate?
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predator 49
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Ciao, come dici già si è discusso di questo. Prova meglio con il cerca
Comunque la staffa non crea, secondo me, turbolenza: questa non va mai oltre la linea di carena; a uscire fuori di qualche millimetro è sempre il trasduttore.![Wink](images/smiles/1f609.png)
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Comunque la staffa non crea, secondo me, turbolenza: questa non va mai oltre la linea di carena; a uscire fuori di qualche millimetro è sempre il trasduttore.
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Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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bobo
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Ha ragione Mirko, delle staffe inox se n'è parlato proprio pochino.
Ne ho viste recentemente a giro sul web e ti posso assicurare che quelle che si trovano non creano assolutamente turbolenze, perchè loro non sporgono dallo scafo. Sporge solo il trasduttore.
A me personalmente non piacciono, perchè aggiungono roba allo specchio di poppa che esteticamente mmmmmmmm
Però sei sicuro che i fori delle viti sono sopra la linea di galleggiamento!
Se non trovi articoli dimmelo che te li mostro.
Ne ho viste recentemente a giro sul web e ti posso assicurare che quelle che si trovano non creano assolutamente turbolenze, perchè loro non sporgono dallo scafo. Sporge solo il trasduttore.
A me personalmente non piacciono, perchè aggiungono roba allo specchio di poppa che esteticamente mmmmmmmm
Però sei sicuro che i fori delle viti sono sopra la linea di galleggiamento!
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nicola_m60
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- 4/24
bobo devo correggerti,
quelle staffe creano eccome turbolenze, anche se non sporgono dallo scafo. infatti se si monta il trasduttore su queste staffe, stà staccato dallo specchio di poppa. e quindi si alza un getto di acqua in verticale che passa tra lo specchio di poppa ed il trasduttore, e anche nella "canaletta" tra la parte fissa e quella scorrevole della staffa.
spero di essermi spiegato.
nicola
quelle staffe creano eccome turbolenze, anche se non sporgono dallo scafo. infatti se si monta il trasduttore su queste staffe, stà staccato dallo specchio di poppa. e quindi si alza un getto di acqua in verticale che passa tra lo specchio di poppa ed il trasduttore, e anche nella "canaletta" tra la parte fissa e quella scorrevole della staffa.
spero di essermi spiegato.
nicola
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bobo
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Vedi che l'esperienza fa meglio della teoria?!?!?
Accetto volentieri la correzione!!!
Farà lo stesso allora anche la piastra in legno di Branchia....
Accetto volentieri la correzione!!!
Farà lo stesso allora anche la piastra in legno di Branchia....
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greblo
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io la devo montare incollata allo specchio di poppa,non penso che dia tutti questi problemi,basta trovare il punto giusto,tanta gente c'e l'ha montata
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predator 49
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nicola_m60 ha scritto:quelle staffe creano eccome turbolenze, anche se non sporgono dallo scafo. infatti se si monta il trasduttore su queste staffe, stà staccato dallo specchio di poppa. e quindi si alza un getto di acqua in verticale che passa tra lo specchio di poppa ed il trasduttore, e anche nella "canaletta" tra la parte fissa e quella scorrevole della staffa
Ciao Nicola
Non ho mai notato gettiti d'acqua. Il supporto del trasduttore è distanziato dallo specchio di poppa di 1 cm. e non prende la scia dello scafo infatti è coperto dalla poppa come amche la "canaletta". Si certo, si creano flussi di acqua ma ininfluenti ai fini della lettura e della navigabilità sempre imho
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greblo
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- 8/24
vorrei incollare la piastra della staffa con il sikaflex ,pero non avendolo mai usato non so come si possa comportare mentre asciuga,rimane come il silicone o si gonfia tipo poliuretano espanso?? ![Think](images/smiles/eusa_think.gif)
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predator 49
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- 9/24
Non ho mai usato il sikaflex (in zona non si trova) ma penso che sia un semplice sigillante anche se di ottima fattura (per uso marino).
Vedo che hai scelto di montare la staffa. Quello che mi sento di dirti è di non aver paura di forare la poppa per la sua istallazione per una duplice ragione:
- il lavoro è semplicissimo e darà più sicurezza (le viti sono già predisposte per non forare da parte a parte la poppa; inietta sigillante nel foro e sulla vite e il gioco è fatto)
- considera che (e questo e uno degli inconvenienti della staffa) dopo più o meno quattro anni il supporto (la parte sempre immersa) subirà sicuramente della corrosione dovuta alle correnti galvaniche e dovrà per forza di cose essere sostituito. Quindi se lo incolli sarà più difficile toglierlo.
A questo punto, se proprio vuoi fare un lavoro doc, sostituisci il dado punzonato dove passa il perno con il pomello rosso e salda uno di acciao inox (l'originale è ferro e dopo un pò ti imbratta tutto di ruggine)
Spero di esserti stato d'aiuto Cia cia![Wink](images/smiles/1f609.png)
Vedo che hai scelto di montare la staffa. Quello che mi sento di dirti è di non aver paura di forare la poppa per la sua istallazione per una duplice ragione:
- il lavoro è semplicissimo e darà più sicurezza (le viti sono già predisposte per non forare da parte a parte la poppa; inietta sigillante nel foro e sulla vite e il gioco è fatto)
- considera che (e questo e uno degli inconvenienti della staffa) dopo più o meno quattro anni il supporto (la parte sempre immersa) subirà sicuramente della corrosione dovuta alle correnti galvaniche e dovrà per forza di cose essere sostituito. Quindi se lo incolli sarà più difficile toglierlo.
A questo punto, se proprio vuoi fare un lavoro doc, sostituisci il dado punzonato dove passa il perno con il pomello rosso e salda uno di acciao inox (l'originale è ferro e dopo un pò ti imbratta tutto di ruggine)
Spero di esserti stato d'aiuto Cia cia
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greblo
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