Verniciare il motore [pag. 5]

Utente allontanato
lorexxerol
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- 41/90
Io mi sarei fermato prima! Avrei fatto asciugare e poi certeggiato la prima mano di primer, avrei rifatto tutto da capo..
Un consiglio.. Che problemi ci sono se do antivegetativa al piede?
Brube Evo I° johnson 737
Airon Marine 278 Volvo Penta 320hp
CERCASI DISPERATAMENTE VOLENTEROSO CHE MI PORTI A PESCA:)CONTATTATEMIIII!
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 42/90
priorissa ha scritto:
Ciao Cacchio, il rischio è che il fondo non abbia aderito bene e che la vernice, sottoposta a stress da uso, si stacchi a pezzi.

Se lo puoi fare ti consiglio di carteggiare le parti che più sono uscite a "buccia d'arancia" e rifare l'operazione.

Ciao a tutti, vorrei ringraziare personalmente Tommaso52 che mi ha seguito passo passo durante la fase di verniciatura del motore.
Confermo che con i consigli che Tommaso ha dato in questo topic esce fuori un bel lavoro.
Ho verniciato tutto il gambo e mi ci sono volute 3 bombolette
Queste sono un po di foto ma non sono venute molto bene.

re: Verniciare il motore


re: Verniciare il motore


re: Verniciare il motore


Grazie ancora Tommaso52.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 43/90
Salve, ho letto tutto il post, ho iniziato il lavoro di verniciatura ma credo di non aver capito qualcosa. E prima di incollare le decalcomanie (che costano...) vorrei capire se sto sbagliando. Il lavoro consiste nel riverniciare la calandra (solo quella) che credo sia in VTR (è gialla e sembra plastica) del mio selva 40/60 st.tropez. Ho carteggiato tutto, ho tolto tutti gli adesivi vecchi etc.etc. Quindi ho dato più mani con le bombolette spray del colore blu metallizzato selva (marca ***rimosso***). Quando asciuga è bello lucido.... però... se sfrego un dito con un po di forza (neanche molta) il dito mi diventa blu... Devo dare una passata di trasparente ? (dal post sembra di no). Devo fare una phonata per riscaldare ? Devo fare essiccare per giorni ? Sad
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 44/90
hai dato il fondo e l'aggrappante?

cmq devi passare anche il trasparente altrimenti restera' sempre opaco
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 45/90
rispolvero il topic per una domanda, qualcuno saprebbe dirmi il codice del colore dello Yamaha 25J Question
ho visto le bombolette TK però ci sono due blu e non capisco la tonalità una è blu 84 l'altra è blu oceano secondo voi quale sarà Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 46/90
blù 84..
Capitano di Vascello
toaldoeta
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tonyo ha scritto:
blù 84..


grazie per la risposta, anche perchè non saprei la differenza che c'è tra i due blu
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
zakygio
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- 48/90
riprendo il discorso della verniciatura del motore perchè adesso tocca pure a me.... Nei precedenti interventi i suggerimenti e le opinioni non sempre convergono, ma questo è normale e fa parte delle esperienze e delle convinzioni personali però mi hanno generato alcuni dubbi e vorrei sentire le vostre opnioni.
Il mio nuovo motore è un Tohatsu 40 cv. Ha passato buona parte della sua vita in acqua e quindi esternamente è un po' rovinato, specialmente il piede. La calandra è discreta ma a questo punto vorrei verniciare anch'essa. Un po' di ruggine si è formata attorno al canotto. Abbiamo quindi tre materiali diversi: alluminio, vetroresina e ferro. Io vorrei fare così e voi eventualmente mi correggete.
La calandra, gratto tutto con carta ad acqua, non necessariamente devo asportare tutto il colore, se ci sono segni stucco con stucco da carrozziere. Una mano di primer prima della vernice serve? E se si quale primer si usa per la vetroresina?
Per verniciare, io posseggo il compressore però ho anche una discreta dimestichezza con le bombolette. Compressore e pistola sono da preferire per un fattore estetico o anche perchè permettono un risultato qualitativamente migliore? Se scegliessi la pistola, quale è il tipo di vernice da utilizzare?
Motore e gambo, passo la carta ad acqua, tolgo le imperfezioni e i gradini, poi dovrei dare il fondo per alluminio. Devo darlo anche dove c'è la vecchia vernice? Una mano di fondo è sufficiente? Due mani di vernice sono poi sufficienti?
Il canotto lo carteggio fino al ferro e poi devo dare un antiruggine prima di verniciarlo?
La pittura da utilizzare è la stessa per tutto il motore? E se si, qual'è quella migliore, quella nitro?
La vernice trasparente, se usata serve solo per dare lucentezza al lavoro o può anche migliorarlo in termine di durata?
Scusate per tutte queste domande e tutte in una volta ma se riusciste a fare chiarezza penso sia un argomento che interessa a moltissimi gommonauti e non. Aspetto fiducioso, ciao, zakygio.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 49/90
dopo un'accurata preparazione di tutte le parti in alluminio del mio yamachino insieme ad un mio amico carrozziere abbiamo rimosso tutte le parti dove c'era l'ossido e irruvidito la vernice originale con carta 220 all'inizio,poi una passatina di 400. dopo aver incartato le parti da non verniciare abbiamo dato 2 belle mani di fondo epossidico sull'allumuino.ora e pronto per la base blu yamaha e il trasparente finale Felice
re: Verniciare il motore

queto e il piedino ben isolato dal fondo Felice
re: Verniciare il motore

il gambo e il supporto motore Felice
re: Verniciare il motore

il pezzo sotto tra calandra e motore
ora venerdi procedero' alla verniciatura finale non prima pero devo carteggiare il fondo con grana 400 per eliminare le imperfezioni.2 belle mani di base blu e 2 mani di trasparente apposta per la nautica.vi terro informati Cool
Utente allontanato
lo specialista
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- 50/90
giuliano83 ha scritto:
dopo un'accurata preparazione di tutte le parti in alluminio del mio yamachino insieme ad un mio amico carrozziere abbiamo rimosso tutte le parti dove c'era l'ossido e irruvidito la vernice originale con carta 220 all'inizio,poi una passatina di 400. dopo aver incartato le parti da non verniciare abbiamo dato 2 belle mani di fondo epossidico sull'allumuino.ora e pronto per la base blu yamaha e il trasparente finale Felice
re: Verniciare il motore

queto e il piedino ben isolato dal fondo Felice
re: Verniciare il motore

il gambo e il supporto motore Felice
re: Verniciare il motore

il pezzo sotto tra calandra e motore
ora venerdi procedero' alla verniciatura finale non prima pero devo carteggiare il fondo con grana 400 per eliminare le imperfezioni.2 belle mani di base blu e 2 mani di trasparente apposta per la nautica.vi terro informati Cool



Questo e' il solo lavoro fato davvero bene...

Vedrai che per anni (almeno 5 o 6 se cambi periodicamente gli zinchi Wink ), non vedrai piu' alcuna "bolla"!
Complimenti.

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sailornet