[Tubolari] forma e sostanza

Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 1/6
Apro questo topic per riflettere insieme a voi sulla forma dei tubolari dei gommoni, perchè in realtà la forma classica, intendo quella tonda dei tubolari, è stata oggetto nel tempo di varie interpretazioni, più o meno ardite, che mi pare di potere affermare, sono tutte andate così così.
In particolare vorrei parlare, in forma, sia ben inteso del tutto non esaustiva, sia della tecnologia "a tubi sovrapposti" sia del "mezzo tubo".

La prima era stata usata, se ricordo bene, dall' Eurovinil Novus, che è questo,
[Tubolari] forma e sostanza

anch'esso con i tubolari non tondi (non so se erano sovrapposti anche questi) che ebbe un discreto successo commerciale.
L'ultimo tentativo, in ordine di tempo credo che sia da attribuire alla Sacs con il 575 Twin Tube:
[Tubolari] forma e sostanza

Mi è capitato di leggere su un vecchio numero di una rivista specializzata un articolo secondo cui la tecnologia adottata dalla Sacs con i suoi Twin Tube doveva sconvolgere l'intero mercato. Infatti questi dovevano assicurare una stabilità senza precedenti, spazio a bordo (30% in più rispetto ad un gommone con tubolari tradizionali) ed eliminare i difetti di torsione che erano emersi su altri battelli che avevano utilizzato quella tecnologia.

Altra tecnologia che non ha avuto il successo che si prevedeva è quella del "mezzo tubolare" adottata (e ora abbandonata) dalla Lomac e dalla Novamarine. Vi posto le foto di un Novamarine (è quello scuro) esposto al Salone di Genova 2005
[Tubolari] forma e sostanza

e di uno ancora in vendita, sul sito Novamarine:
[Tubolari] forma e sostanza


In generale però, questi tentativi (voi ne conoscete altri?) non mi pare che abbiano avuto successo. Il motivo, secondo voi è solo estetico oppure, anche da un punto di vista tecnico, solo il tubolare tradizionale assicura stabilità e governabilità al mezzo?

P.S. Le foto del Novus le ho prese da un articolo di Van sui gommoni pubblicato sul forum. La foto del Sacs l'ho presa dalla pagina personale di Lorenzo_sub (che ovviamente se non vuole che sia pubblicata qui lo può far presente), mentre la foto del Novamarine esposto al Salone di Genova l'ho preso dal sito dei colleghi francesi di www.pneuboats.com
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/6
Io aggiungerei il progetto Blob di qualche annetto fa (mi ricordo fu quando mi comprai sudando sangue il mio smontabile, primo gommo, esperienza un po' allucinante!).
Tubolari interamente in VTR o PVC o plastica. Non ricordo. La forma era semicilindrica.
Se non erro, non hanno avuto una riuscita eccezionale.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 3/6
ciao io posso aggiungere che in commercio c'è anche un battello dalle forme del gommone ma è stato realizzato tutto in alluminio se non ricordo male mi sembra si chiama mancini una cosa del genere,l'ho visto una sola volta e non mi è piu capitato.
cmq visto che stiamo parlando di mezzi tubolari credo che l'unico ad aver avuto una grande successo sia lo zar che ha i tubolari che finiscono a circa metà gommone,poi inizia la VTR.per me questo è l'unico progetto diverso da tutti gli altri che a grande successo nelle vendite.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
scorpion671
Mi piace
- 4/6
i tubolari svrapposti saranno stati inventati per contenere la larghezza in caso di trasporto e per aumentare l'altezza della murata che di solito con i soliti tubolare e un pochino bassa non per altro per me,ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 5/6
scorpion671 ha scritto:
i tubolari svrapposti saranno stati inventati per contenere la larghezza in caso di trasporto e per aumentare l'altezza della murata che di solito con i soliti tubolare e un pochino bassa non per altro per me,ciao


Ma se è così perchè allora non hanno avuto successo? solo un problema estetico?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 6/6
forse perchè "squadra che vince non si cambia" il tubo tradizionale in fondo fa il suo dovere egregiamente, e la linea estetica mi pare piu piacievole di quelli sovrapposti, se poi calcoliamo che buona parte di chi acquista un natante spesso neppure lo prova prima (gli utenti di questo forum credo siano un eccezzione) e i piu lo acquistano per il puro fattore estetico, e quelli visti sopra non stimolano certo in quel senso.....
Naturalmente è una mia personalissima opinione
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet