Staccabatteria [pag. 2]

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lorexxerol ha scritto:
Quei cavi cosi piccoli sono quelli che partono dal motore e gli altri sono quelli che arrivano alla pulsantiera.. Mi sembrava pure a me che erano piccoli queli del motore e sinceramente volevo sostituirli..solo che non saprei come fare..


Qui c'è qualcosa che non mi quadra.


lorexxerol ha scritto:
Si è tutto ossido perche la barca era tenuta male pero è and bene pe anni con quell impianto elettrico li..
Comunque per il mio impianto elettrico nuovo sto usando cavi da sezione interna 2.0


Mi sembra strano perchè i cavi da 2.0 di sezione non li trovi, in commercio trovi da 1,5 e 2,5 mmq
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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lorexxerol (autore)
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Ho sbagliato a scrivere..sono da 1.5 sez interna..Sono quelli che usavano in edilizia.
Per l alternatore sai dirmi nulla??
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- 13/37
L'alternatore é una macchina che trasforma l'energia meccanica in corrente elettrica alternata, che presenta la caratteristica di variare continuamente verso, in modo alterno ed ad intervalli regolari di tempo. L'energia meccanica è fornita da motori: turbine idrauliche, a vapore o a gas, motori a carburazione e Diesel.
L’alternatore è costituito da un magnete o elettromagnete fisso (indotto), destinato a creare il flusso magnetico. Al centro dell’induttore è disposto un nucleo di ferro intorno al quale è avvolto un conduttore isolato (indotto) i cui due terminali sono
collegati a due spazzole, destinate a raccogliere la corrente che si produce nell’indotto. Infatti, quando una delle due parti (indotto o induttore) entra in rotazione, si genera, per il fenomeno dell’induzione elettromagnetica, una corrente elettrica nell’indotto che viene raccolta dalle spazzole e da queste trasmessa agli utilizzatori.

Sir Michael Faraday nel 1821 dimostrò la capacità da parte di un campo magnetico variabile di generare una corrente elettrica indotta in un conduttore, sul principio del quale si basa il funzionamento dell’alternatore.

Ti basta?
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lorexxerol (autore)
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Si è la dinamo..l' ho studiata a scuola Sbellica Sbellica Sbellica
I cavi con sezione da 1,5 bastano??
La pompa di sentina e la doccetta che hanno il maggiore consumo hanno cavi da 1.0...
Adesso faccio un salto in barca e facvcio due foto cosi posto il motore e mi dite se potete come sostituire i cavi e che sezione prendere..

Ho trovato questo..
re: Staccabatteria

utile no?? piuttosto di attorcigliare tutto...
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lorexxerol ha scritto:
Si è la dinamo..l' ho studiata a scuola Sbellica Sbellica Sbellica
I cavi con sezione da 1,5 bastano??
La pompa di sentina e la doccetta che hanno il maggiore consumo hanno cavi da 1.0...
Adesso faccio un salto in barca e facvcio due foto cosi posto il motore e mi dite se potete come sostituire i cavi e che sezione prendere..

Ho trovato questo..
re: Staccabatteria

utile no?? piuttosto di attorcigliare tutto...


Direi proprio di no, non scendere mai sotto 1,5 mmq e comunque per calcolare la sezione dei cavi dividi la potenza (W) del singolo utilizzatore con la tensione (V) e trovi gli Ampere (A) calcola 3÷4 ampere per mmq e trovi la sezione del cavo per quell'utilizzatore fai così per tutte le utenze e il gioco è fatto. Ricorda sempre che per la sezione del cavo arrotonda sempre alla sezione maggiore

Ma la domanda sorge spontanea se a scuola hai studiato l'alternatore come fai a dire di non sapere niente di elettricità? Confused
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lorexxerol (autore)
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Dici che non è utile quel raccordo li?? Adesso faccio cosi.. vado fino in barca e prendo tutto quello che mi serve. poi posto tutto..
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lorexxerol (autore)
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- 17/37
bene ragazzi.. ho fatto un salto in barca e ho fatto un po i foto ai cavi che arrivano all' alternatore..
re: Staccabatteria

re: Staccabatteria

re: Staccabatteria

re: Staccabatteria

Bene.. queste sono le foto dei cavi (quello rosso e quello nero) che partono dallo stacca batterie e arriano fino a qui dove ho fatto le foto..

adesso invece metto le mie utenze per il calcolo del cavo..
re: Staccabatteria

re: Staccabatteria

poi ho plafoniere con doppia lampadina a siluro da 10 w
altre due plafoniere monolampadina a siluro da 10w o 15w che collego tutte assieme
e le luci di via.. una bianca a prora e un altra a poppa..
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Sono contento che tu abbia deciso per la sostituzione dell'impianto.
Per quanto riguarda la sezione del filo usato ti consiglierei di usare una sezione gernerosa.
Puoi utilizzare per il tratto tra lo stacca batteria e la pulsantiera anche un 16 mm2 idem per il tratto , di solito breve, che porta l'alimentazione al motore. Cerca poi di capicordare i terminali oppure di stagnarli creando degli occhielli adeguati.
Se fosse possibile intuberei i due tratti in canaline di PVC corrugato per difenderli dagli urti accidentali tenendo gli arrivi alti in modo da evitare l'intrusione di h2o.
Sempre potendo un magnetotermico a valle delle utenze non sarebbe da escludere.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
frankbg
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- 19/37
Quarda che l'alternatore cede corrente alla batteria ed alle utenze...
Per dimensionare correttamente il cavo di alimentazione del motorino di avviamento si deve considerare la corrente assorbita allo spunto.
Più il cavo è grosso meno resistenza fa più la batteria rende all' avviamento.
E' come quando fai il cavallotto per far partire un'auto con la batteria scarica, se usi cavi di sezione limitata la macchina non parte....poi arriva l'elettrauto che con la stessa batteria e due cavi da 32mm2 risolve tutto e ti presenta il conto...
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lorexxerol (autore)
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Ciao.. io non ho assolutamente avviamento elettrico ma manuale... infatti........
re: Staccabatteria
....sono diventato cosi Smile..
comunque che sezione devo usare per le mie utenze ho riportato le foto che hanno tutti i dati..
Poi avete visto che il cavo rosso finisce dentro quella specie di "gel" e non ha vite per smontarlo??
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