Togliere la ruggine dal carrello

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/10
Mi è capitato di aiutare un amico a pulire il carrello con ruggine. Dopo una bella spazzolata abbiamo usato il Ferox e di nuovo dato zinco a freddo bicomponente....Dopo due anni il carrello è nuovamente rugginoso...
Ho fatto un po' di ricerche su internet ed ho trovato informazioni interessati, soprattutto perchè il ferox (o simili") non sembrano intaccare la ruggine più profonda, ma la ruggine sembra essere convertita solo a livello superficiale (qualche decimo di 1mm).
Il problema nostro è di trovare qualcosa che la tolga, e restituisca il ferro pulito o comunque "disattivi" completamente la ruggine.
In internet si trovano informazioni e pareri su prodotti come:
Ferox
Remox
Sonax
Ruginox
oltre naturalmente all'acido fosforico e alla Cola-cola.


Sostanzialmente si tratta di due tipi di prodotti:

Prodotti tipo A. Convertitore bianco lattiginoso (composto organo-metallico). Ingloba la ruggine e forma con essa una vernice nera protettiva. Il Ferox dell’Arexons appartiene a questa categoria, ma vi sono altri prodotti commerciali con lo stesso… “principio attivo”.

Prodotti tipo B. “Scioglitore di ruggine” a base di acido fosforico. Elimina la ruggine e lascia il materiale ferroso ricoperto da fosfato di ferro.

Con i prodotti di tipo A, viene convertito solamente uno strato superficiale di ruggine. Probabilmente il trattamento di un leggero strato di ruggine superficiale risulterà efficace, ma anche in questo caso tanto vale eliminare la ruggine con un prodotto di tipo B e ricoprire il metallo con un prodotto ceroso con inibitori di corrosione.

Avete qualche prodotto da consigliarmi per esperienza diretta?
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Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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MIGLIO
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- 2/10
ciao pana hai provato con una sabbiatrice?io tempo fa ho fatto un lavoro a mio padre su un attrezzo da cantiere che stava sempre a contatto con acqua e cemento si arrugginiva sempre,io ho risolto con la sabbiatrice portando a zero il ferro poi ho tolto i pezzi che avevo sabbiato e li ho portati in zincheria me li hanno zincati a caldo e con una spesa ragionevole ho risolto il problema definitivamente.prima di fare questo avevo provato a verniciare,dare anti ruggine,cioè ho provato tantissimi modi ma dopo un po riusciva sempre fuori allora ho fatto fare la zincatura a caldo e non ho piu messo mani.
ciao
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isla
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- 3/10
credo che non sia nemmeno necessario sabbiare,allo zincaturificio gli fanno un decapaggio nell'acido e la ruggine sparisce Wink
Contrammiraglio
stik58
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- 4/10
isla ha scritto:
credo che non sia nemmeno necessario sabbiare,allo zincaturificio gli fanno un decapaggio nell'acido e la ruggine sparisce Wink


E' così come dici tu. gli fanno un trattamento prima di zincarlo
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
2° Capo
Tempesta
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- 5/10
stik58 ha scritto:
isla ha scritto:
credo che non sia nemmeno necessario sabbiare,allo zincaturificio gli fanno un decapaggio nell'acido e la ruggine sparisce Wink


E' così come dici tu. gli fanno un trattamento prima di zincarlo


il problema forse sta nell'immergere il carrello nella vasca....oppure smontarlo....(la vedo dura)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 6/10
ciao ragazzi è vero che gli fanno un trattamento prima di zincarlo ma provate ad andare in zincheria con(come nel mio caso una pala di una ruspa)tutta incrostata di ruggine e vedete se ve la fanno?io l'ho fatto e mi hanno detto che se non la pulivo non mi avrebbero fatto il lavoro perchè gli avrei fatto riempire di residui tutta la vasca e le zincature sarebbero venute male.
cmq il carrello se è un'ellebi per esempio come il mio si puo smontare senza portarlo tutto intero.
ciao
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Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 7/10
Chiaro che se si riesce a smontare e fare una zincata a caldo, questa è preferibile, ma alcune volte non è possibile o magari non conveniente. In questi casi io ho usato il Ferox e similari, considerandolo come unico prodotto utile.
In realtà il risultato è buono solo se la ruggine è veramente superficiale, in altri casi occorrono altri prodotti.
Addirittura alcuni consigliano acido cloridrico o fosforico (meno efficace, ma meno pericoloso) e prodotti derivati.
L'intento del post era di scoprire, se qualcuno avesse mai provato ad utilizzare questi prodotti e con che risultati.
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Tenente di Vascello
ASSO21
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- 8/10
io , per piccoli pezzi di ruggine , ho usato l'acido fluoridrico, ( quello che si mette nei ferri da stiro per scigliere la ruggine interna) esiste in varie percentuali scegliere la confezione con la più alta concentrazione) aspettando che faccia effetto lasciando la lamiera pulita dalla ruggine e subito dopo ho applicato prima ferox o similari e poi zinco spray
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/10
Tempesta ha scritto:
stik58 ha scritto:
isla ha scritto:
credo che non sia nemmeno necessario sabbiare,allo zincaturificio gli fanno un decapaggio nell'acido e la ruggine sparisce Wink


E' così come dici tu. gli fanno un trattamento prima di zincarlo


il problema forse sta nell'immergere il carrello nella vasca....oppure smontarlo....(la vedo dura)


e' ovvio che vanno smontate tutte quelle parti che sono amovibili,e che vuoi zincare le gomme?
poi dipende dalla dimensione della vasca dello zincaturificio
Comune di 1° Classe
betalgeuse
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- 10/10
Io, oltre ai convertitori tradizionali, ho provato anche un nuovo prodotto distaccante/decappante a base acqua che si chiama EVAPO-RUST; sono tutti prodotti validi…secondo me ci sono ambiti di applicazione dove sono privilegiabili i convertitori, altri dove è preferibile il nuovo prodotto, altri ancora dove possono essere addirittura intercambiabili: dipende essenzialmente dal substrato specifico e dalla modalità di applicazione, visto che il prezzo al dettaglio è simile:

1) i convertitori (includendo nel termine anche i cosiddetti sciogli – ruggine che però lasciano una patina tenace di fosfato di ferro residuale sul pezzo) di solito sono applicabili qualora:
a. il pezzo arrugginito, dopo la rimozione della ruggine, sia da sottoporre a verniciatura o a qualsiasi altra tipologia di rivestimento superficiale (previa carteggiatura delle superfici trattate)
b. non siano presenti problemi di corrosività con il substrato e/o con eventuali altri materiali che possano venirne a contatto (es.: alluminio, neoprene, legno, etc. etc.)
c. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’eventuale ispessimento o assottigliamento subito dal metallo a seconda della prevalenza o meno dello spessore di ruggine rimossa rispetto lo spessore della ruggine convertita (fosfato di ferro) residuale (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.)

2) il nuovo prodotto, invece, essendo un base acqua è valido senza particolari limitazioni di compatibilità col substrato (da scheda tecnica come uniche incompatibilità cita le leghe di cadmio e magnesio, oltre all’acciaio zincato); di contro, è più delicato come modalità di applicazione:
a. se il pezzo è immergibile o riempibile (es.: serbatoio moto) anche solo parzialmente nessun problema; contrariamente richiede o uno spruzzatore (con relativa vasca e pompa sommersa di ricircolo), oppure della carta assorbente da applicare sul pezzo, cioè richiede sicuramente più manualità rispetto la classica e rapida spennellata
b. il tempo perché la reazione chimica non è pressoché istantanea come i convertitori e richiede un tempo di contatto minimo liquido Vs. ruggine proporzionale allo spessore di ruggine da rimuovere
c. la temperatura perché va usato sopra i 10°C
d. non siano presenti problemi di tolleranze dovuti all’inevitabile assottigliamento subito dal metallo pari allo spessore della patina di ruggine rimossa (es.: filetti ciechi e non, ingranaggi, etc.)

Secondo me per il carrello ti conviene un normale convertitore: 2 spennellate, una carteggiata prima di riverniciare e stai a posto per un pezzo.

Un saluto a tutti Idea
Sailornet