Depotenziare un motore

Guardiamarina
Maolma (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito: un motore si può... depotenziare?!?!
Vorrei acquistare un gommone con motore da 45 cv (5 di troppo per me Sad ) quindi vorrei depotenziarlo a 40 per non aver problemi di sorta.
Si può?!
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
Sottocapo
luca17sport
Mi piace
- 2/9
ciao , non so se si possa depotenziare un motore ma sei sicuro che si tratti di un 45 cv mi sembra strano perchè per quanto ne so la scala salta da 15/25/40/50/60 ecc. assicurati che sia un 45 ciao buona giornata
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 3/9
Maolma ha scritto:
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito: un motore si può... depotenziare?!?!
Vorrei acquistare un gommone con motore da 45 cv (5 di troppo per me Sad ) quindi vorrei depotenziarlo a 40 per non aver problemi di sorta.
Si può?!



..45 ne sei proprio sicuro ?

ho visto un 35....ma 45 mai.. Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/9
Che motore è? a carburatori o a iniezione elettronica, a 2 o 4 tempi? che marca?

Se è a carburatori puoi inserire un diaframma nella flangia di attacco del carburatore. Però 45....strano
Guardiamarina
Maolma (autore)
Mi piace
- 5/9
Il motore è un mercury super america e nell'inserzione lo da a 45 hp "da libretto"
Potrebbe essere un 40 cv potenziato a 45 e aggiornato sul libretto!?!?
In tal caso si può riportare alla potenza originale?!
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 6/9
Il super america era, ma correggetemi, come il Mariner Magnum 4
Carbuartori. Consuma un casino. 2T
Cv 25 che veniva portato a 50 se non erro.

Dubito che uno che abbia fatto il potenziamento lo abbia anche omologato e fatto aggiornare il libretto. Che senso avrebbe!?

Ho fortissimi dubbi Smile
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/9
Maolma ha scritto:
Il motore è un mercury super america e nell'inserzione lo da a 45 hp "da libretto"
Potrebbe essere un 40 cv potenziato a 45 e aggiornato sul libretto!?!?
In tal caso si può riportare alla potenza originale?!


Io ho avuto un Superamerica 25; effettivamente beveva; approfondisci se effettivamente il certificato d'uso del motore ( o la dichiarazione di potenza) riporta questi 45; essendo un motore a carburatore credo che il depotenziamento sia possibile anche montando ungetto del massimo di sezione più ridotta.
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 8/9
in effetti le prime versioni del superamerica erano 25/45

non è da escludere che il motore possa essere stato riomologato alla potenza originale quando è stato abrogato il limite dei 25cv per la patente e sostituito col limite di cilindrata a 500cc. alcuni lo facevano perchè dovendo comunque fare la patente, così si era in regola anche dal punto di vista manomissione al motore...
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 9/9
DanGun ha scritto:
Il super america era, ma correggetemi, come il Mariner Magnum 4
Carbuartori. Consuma un casino. 2T
Cv 25 che veniva portato a 50 se non erro.

Dubito che uno che abbia fatto il potenziamento lo abbia anche omologato e fatto aggiornare il libretto. Che senso avrebbe!?

Ho fortissimi dubbi Smile



Per essere in regola ha un senso?

Io ho un top 700 riportato a 50cv e "riomologato" mi sembra che avendo la patente tutto ciò ha molto senso.


Si puo riomologare il motore depotenziato ripristinano le originali condizioni e ri certificando la potenza oppure puoi prendere la patente nautica è forse è ancora meglio visto che il tuo motore è già stato aggiornato sul libretto, in ogni caso non saresti in regola depotenziandolo "artigianalmente" a 40cv.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet