Fissaggio Consolle Di Guida!

Comune di 1° Classe
MartinZero0 (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve a tutti,

Dopo aver passato le festività natalizie in mare (dalla vigilia alla befana!) è ora giunto il momento di fare il primo intervento tecnico di manutenzione: FISSARE LA CONSOLLE DI GUIDA anzi, ANCORARLA visto che l'ultima volta me la sono ritrovata addosso!

Con tanto di "gioia" e "stupore" ho infatti scoperto che la consolle è attaccata al legno (sul pianale era stato originariamente montato, anzi per l'esattezza INCOLLATO un paiolato in legno di 6 mm) con sole 4 viti parker e SENZA dadi.
Quindi la consolle è praticamente attacata tanto per dire (non a caso è bastata una piccola onda e forse la pressione esercitata sulla leva dell'acceleratore) per staccare quelle 4 misere viti.

La questione è questa:
Come intervenire sulla consolle per renderla più sicura possibile senza dover stare con l'ansia di ritrovarmela in faccia???

Avevo pensato a fare una piccola "botola" sotto la consolle stessa per avere:
1) lo spazio necessario per infilare 4 o più bulloni che poi spunterebbero sotto la consolle e con rondelle maggiorate e dadi la fisserebbero su una superficie maggiore.
2) avere in questo modo la possibilità di ispezionare la chiglia in caso di allagamenti!

Non so ancora se fare il "buco" proprio sotto la consolle oppure sotto al cavone che sta davanti ad essa- in quest'ultimo caso dovrei poi sperare di non trovare ostacoli quando infilo il braccio per inserire i bulloni (su cui andrà a poggiare la consolle) dall'interno...
L'ex proprietario mi ha detto che il paiolato in legno di 6 mm che aveva messo, poggia esattamente sulla vetroresina, quindi dovrei forare anch'essa.

Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di rimettere altre vite parker -ovviamente di spessore maggiore- e poi andare di sicaflex, ma il giorno che dovrò togliere la consolle per fare qualche lavoro di manutenzione saranno cazz.......!!!!!

Mi affido a voi, ai vostri consigli, alla vostra esperienza e saggezza ragazzi!
Purtroppo non ho una foto con un dettaglio della consolle, ma la collocazione di questa e dei cavoni la si piò già vedere dalla foto del profilo!

Vi ringrazio anticipatamente!

Il vostro temibile pirata...
Capitano di Corvetta
rosni
Mi piace
- 2/13
potresti solo alzare un po la consol pulire bene sotto
poi dare una bella siliconata. poi sui fianchi della consol puoi fare delle piastre a elle
e avvitarle sul calpestio e inbullonarle alla consol. per non vederle se puoi mettile
al'intero della consol se hai l'accesso. ( al mio vecchio gommone avevo fatto cosi. )
Capitano di Corvetta
rosni
Mi piace
- 3/13
secondo me tagliare come dici tu non lo vedo una buona cosa.
potresti indebolire qualche cosa no Question
Sottocapo
nibbio70
Mi piace
- 4/13
Potresti segnare la sagoma della consolle sul piano di calpestio, resinare tre o quattro pezzi di multistrato marino alti circa 4 centimetri a segnare l'interno del perimetro e, quando sarà tutto ben asciutto avvitare la consolle lateralmente sul multistrato con viti a legno di acciaio inox e sottoviti in plastica, non và più da nessuna parte! Ciao.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Comune di 1° Classe
MartinZero0 (autore)
Mi piace
- 5/13
Ok nibbio70, non mi sembra una cattiva idea..
Ma con che cosa gli attacco i multistrati di legno marino alti 4 cm??? il sikaflex amdrebbe bene??

Dalle vostre risposte mi sembra quindi che fare una specie di oblò è azzardato (come hai detto tu Rosni indebolirei la struttura - ma anche se è dello spessore giusto per infilarci una mano e inserire dei bulloni all'interno??)

E poi come faccio ad ispezionare la chiglia da probabili infiltrazioni d'acqua???

Grazie a tutti!
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 6/13
Per non aprire un nuoo topic mi allaccio a questo....

Avendo deciso di sistemare gli spazi nel gommo (spostamento serbatoio carburante) ho acquistato una nuova consolle con seduta.

Qualche anima pia mi spiegherebbe passo passo, non dando niente per scontato dato che sono veramente niubbo, come e con quali materiali fissare la nuova consolle?

Anticipatamente grazie
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 7/13
capisco che il bel tempo invogli a metter i gommoni in acqua e dimenticare tutto il resto (questo perlomeno è l'effetto che ha su di me Laughing ) ma possibile che nessuno abbia voglia di spiegarmi passo passo il da farsi?

daiddaidddaiddddai......
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/13
perchè se digiti "consolle" e come autore "sialansa" ti vien fuori il miglior topic, con anche foto ed altro...
ovviamente il tutto nella pagina "cerca"...
e se non vien fuori, fai un fischio che te lo ritrovo e te lo indico....
Capitano di Corvetta
pigreco73
1 Mi piace
- 10/13
perdonami ma io cercavo "fissaggio consolle" è per quello che ho richiesto aiuto in questo non per pigrizia....

per quanto riguarda la tua segnalazione mi restituisce 404 not found ed inserendo i termini da te consigliati mi dice che nessun topic soddisfa i requisiti..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Sailornet