I costi fissi di gestione delle nostre "papere" [pag. 4]
Sondaggio: Costi gestione annui barca/gommo
da € 0 a € 500
23.9% [55] |
da € 501 a € 1.000
19.1% [44] |
da € 1.001 a € 1.500
18.7% [43] |
da € 1.501 a € 2.000
15.7% [36] |
da € 2.001 a € 2.500
10.9% [25] |
da € 2.501 a € 3.500
6.1% [14] |
da € 3.501 a € 5.000
3.9% [9] |
oltre € 5.000
1.7% [4] |
Voti Totali: 230
sella e lele
- 31/101
peccato che l'idroscalo del lago maggiore è stato chiuso tanti anni fa, se no pure l'ormeggio e la gru gratis avevo.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
gquaranta
- 32/101
molla189
- 33/101
Vediamo un po' di sommare i miei costi più o meno fissi.
affitto garage € 600
rimessaggio gommone € 100
manutenzione carrello (ogni anno i cuscinetti a causa delle immersioni per alare) € 150
se devo considerare 80 km totali per portarlo al lago una trentina di volte l'anno (escludendo quindi viaggi per raggiungere mete più lontane) € 300
assicurazione motore + ausiliario, bollo carrello € 310
totale: 1.480
affitto garage € 600
rimessaggio gommone € 100
manutenzione carrello (ogni anno i cuscinetti a causa delle immersioni per alare) € 150
se devo considerare 80 km totali per portarlo al lago una trentina di volte l'anno (escludendo quindi viaggi per raggiungere mete più lontane) € 300
assicurazione motore + ausiliario, bollo carrello € 310
totale: 1.480
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Yatar1963 (autore)
- 34/101
Escludiamo ovviamente i costi di benzina per andare a zonzo e da cui ciascuno può ricavare un costo medio complessivo orario, le cenette con gli amici e la fatica fatta per convincere la moglie che la nuova auto superporente serve a trainare lo smontabile.
Noto che, indipendentemente dal valore dei nostri mezzi, quasi nessuno ha la polizza "corpi".
In effetti a me incide per un 25% dei costi fissi (€ 500 ca.) ed è obbligatoria nel nostro pontile a cautela di tutti e soprattutto a fronte di un rischio "fiumane" sempre in agguato.
Ho creato il topic nell'intento di dare un riferimento, anche attraverso il riscontro dei nostri mezzi, a chi avesse una mezza idea di farsi il barchino, piccolo o grande che sia, giacchè questi costi sono per il neofita una vera incognita.
Emerge che se taluni costi sono più o meno in linea per tutti e che molto dipende dal "fai da te", in base ovviamente anche alla tipologia di papera e di motore, resta sempre la nota dolente: o sei aggregato a qualche associazione che ti rimedia l'ormeggio, oppure il vero costo non è "far andare la barca", ma rimediargli un luogo per farla galleggiare.
Anche a voler fare un saltino di qualità, buttandosi sullo strausato o amando la vela e andando su papere che superano determinati parametri (7/8 metri), i costi che salgono follemente sono proprio relativi all'ormeggio.
Paradossalmente, gru, rimessaggio e alcuni aspetti relativi alla manutenzione ordinaria restano invece stabili.
Dovremo iniziare a organizzare uno "scambio posto barca" estivo...???
In effetti mi son dilungato sulle opzioni proprio pensando a te: mi sembrava brutto passare direttamente a "oltre 3.000"
Si, il mio "tutale" effettivo resta 2000 giacchè l'amico che mi convinse all'acquisto e che mi cura ormeggio, rimessaggio e manutenzione ordinaria sentenziò: "fiiiiigurati se spendi più di € 2.000!"E quindi di più non caccio....
Noto che, indipendentemente dal valore dei nostri mezzi, quasi nessuno ha la polizza "corpi".
In effetti a me incide per un 25% dei costi fissi (€ 500 ca.) ed è obbligatoria nel nostro pontile a cautela di tutti e soprattutto a fronte di un rischio "fiumane" sempre in agguato.
Ho creato il topic nell'intento di dare un riferimento, anche attraverso il riscontro dei nostri mezzi, a chi avesse una mezza idea di farsi il barchino, piccolo o grande che sia, giacchè questi costi sono per il neofita una vera incognita.
Emerge che se taluni costi sono più o meno in linea per tutti e che molto dipende dal "fai da te", in base ovviamente anche alla tipologia di papera e di motore, resta sempre la nota dolente: o sei aggregato a qualche associazione che ti rimedia l'ormeggio, oppure il vero costo non è "far andare la barca", ma rimediargli un luogo per farla galleggiare.
Anche a voler fare un saltino di qualità, buttandosi sullo strausato o amando la vela e andando su papere che superano determinati parametri (7/8 metri), i costi che salgono follemente sono proprio relativi all'ormeggio.
Paradossalmente, gru, rimessaggio e alcuni aspetti relativi alla manutenzione ordinaria restano invece stabili.
Dovremo iniziare a organizzare uno "scambio posto barca" estivo...???
apollonia ha scritto:...... .....lasciamo perdere
In effetti mi son dilungato sulle opzioni proprio pensando a te: mi sembrava brutto passare direttamente a "oltre 3.000"
ossoduro ha scritto:€ 2.220...per l'esattezza....e poi che sarebbe il "tutale" ???
Si, il mio "tutale" effettivo resta 2000 giacchè l'amico che mi convinse all'acquisto e che mi cura ormeggio, rimessaggio e manutenzione ordinaria sentenziò: "fiiiiigurati se spendi più di € 2.000!"E quindi di più non caccio....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
sal47mare
- 35/101
ciao Mar.co66 il tagliando del mio selva dorado il meccanico si e preso 350 euro anche io penso che siano troppi ma il prossimo tagliando me lo faccio io
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
vince
- 36/101
terra-mare per la stagione maggio/ottobre 1500 euro
costi vari rimessaggio motore etc 400 euro
costi vari rimessaggio motore etc 400 euro
ICHNUSA
- 37/101
Dati della vecchia pilotina cranchi 5 metri porto Castelsardo
Ormeggio annuo 370,00
antivegetativa non autolevigante ogni tre anni
girante da me ogni 2 anni
assicurazione 70,00
totale stimato 480,00 Euri circa annui
Ormeggio annuo 370,00
antivegetativa non autolevigante ogni tre anni
girante da me ogni 2 anni
assicurazione 70,00
totale stimato 480,00 Euri circa annui
apollonia
- 38/101
apollonia ha scritto:...... .....lasciamo perdere
Citazione:In effetti mi son dilungato sulle opzioni proprio pensando a te: mi sembrava brutto passare direttamente a "oltre 3.000"
Ti ringrazio per il pensiero, molto gentile
Scherzo ovviamente, sapevo che facendo questa scelta i miei costi di gestione sarebbero aumentati di molto.
Ciao Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
gquaranta
- 39/101
gquaranta ha scritto:rimessaggio invernale + varo e alaggio = € 1.300
manutenzione motore = € 200 circa
ormeggio estivo = € 500 circa.
Fa un bel po' ma ne vale la pena
Ahimè ho dimenticato l'assicurazione RC e danni = € 700
Pazienza, vale la pena ugualmente !
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Yatar1963 (autore)
- 40/101
apollonia ha scritto:apollonia ha scritto:...... .....lasciamo perdere
Citazione:In effetti mi son dilungato sulle opzioni proprio pensando a te: mi sembrava brutto passare direttamente a "oltre 3.000"
Ti ringrazio per il pensiero, molto gentile
Scherzo ovviamente, sapevo che facendo questa scelta i miei costi di gestione sarebbero aumentati di molto.
Ciao Franz
Beh.... guarda agli aspetti positivi: gli amici!
In effetti capito spesso a Roma. Per compensare certi costi sarò ben lieto di offrire la cenetta.
A.....Ponza ovviamente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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