Costo anodi sacrificali [pag. 3]

Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 21/25
Appunto è quello che ho sostenuto nella prima risposta che ho dato. Innanzitutto ho parlato di anodi in zinco e non in altro materiale, e poi il loro costo è veramente molto basso, per cui anche io regolarmente li sostituisco una volta l'anno in occasione del rimessaggio annuale del motore.
Gian Carmine
P.S. Finalmente sta finendo questo .....anno bisestile
Gian Carmine
Gian Carmine
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 22/25
branchia ha scritto:
Ma secondo voi , in termini di giorni , quanto possono durare, se un gommo e' ormeggiato alla boa?

l'anno che ho preso il motore ho trascorso 10 giorni ormeggiato alla boa a porto azzurro. dopo questo periodo ho notato un consumo discreto degli anodi cosa che non mi è capitata negli anni successivi a santa liberata dove il gommone rimane fuori dell'acqua quando non è usato.
Sottocapo
Tiziano (autore)
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- 23/25
Se da Osculati gli anodi non sono originali, conoscete altri siti che vendono on-line materiale originale?
Tiziano
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 24/25
Ciao

Ho visto su un sito di ricambi degli anodi di concorrenza, disponibili in magnesio, zinco e alluminio.

Secondo voi misurare con un tester la ddp tra un'originale e degli anodi di concorrenza è un metodo affidabile per vedere se questi sono più o meno protettivi?

(NB, uso abitualmente gli originali, ma per certi motori si fa fatica a reperirli, e a volte non sono subito disponibili gli originali)


Stefano
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/25
Il prezzo varia anche in base al materiale.
Per la scelta, dipende anche quanti problemi hai di corrosione, da valutarsi analizzando il consumo vecchi anodi

Io quest'anno ho montato lo zinco, ma si è consumato un 10% rispetto all'alluminio che si consumava al 30-50%
Male!
L'anno prossimo li ricambio!
Ma, nel mio caso, sono circondato di ferro a poppa e a prua e il piede poppiero è sempre in acqua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet