Aiuto!!! sono un disperato possessore di un 737

Sottocapo
nibbio70 (autore)
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Scusate il titolo ma è proprio così. Dopo essere riuscito a mettere da parte i soldini (inficiando sullo scarno bilancio familiare) per l'acquisto di un gommone usato (joker 460 del 1990) e di un evinrude 737 del '91, oggi tutto felice mi accingo alla prova in mare e, dopo aver scaldato il motore in porto, mi sono portato in mare aperto dove, con soddisfazione, scopro che il motore spinge una meraviglia (planata pressochè immediata e 27 nodi con mare formato al mascone senza aprire tutto) decido di scandagliare per fare un pò di bolentino dopo una decina di minuti al minimo, il motore si spegne, rimetto in moto e sento un rumore strano, porto la manetta in avanti ed il motore strattona.............. all'indietro, spegnendosi, questo si ripete per tre volte, dopo di che si spegne e non si rimette più in moto anche se il motore gira libero Crying or Very sad, sono riuscito a rientrare grazie all'intervento di tre angeli su di una motovedetta della Capitaneria di Porto. Giunto al rimessaggio provo a far girare il motore ma ahimè il volano sembra bloccato (il motorino gratta). Porgo il quesito agli esperti del forum: cos'è successo???? Buon Natale a tutti.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- Ultima modifica di andimar il 19/12/08 22:51, modificato 1 volta in totale
Sembrerebbe un grippaggio, ma spero di no. Hai controllato prima di partire se l'acqua di raffreddamento era in circolo attraverso la spia e la miscela era in percentuale giusta? Il "motore gira bene" come hai detto tu cosa intendi? Potrebbe essersi bloccato l'asse della trasmissione con la marcia inserita e per questo non riparte. Dacci altre indicazioni in base alle domande che ti arriveranno.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
ossoduro
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Hai controllto se usciva acqua dalla spia di raffreddamento ?????
Potrebbe essere anche un cedimento di una parte meccanica che sia da supporto all'albero motore. Tempo fà mi è successo su un Evinrude 25, che dopo averlo potenziato, a distanza di un anno, l'albero motore girava con troppa tolleranza e vibrava tanto.
Potrebbe essere quello strano rumore che hai avvertito prima dello spegnimento.
Comunque è buona, norma prima di andare a mare sopratutto con un'imbarcazione usata da chi e chissà come, tagliandare girante e olio piede anche perchè così facendo potresti accorgerti in tempo se c'è qualche anomalia, risparmiando denaro e non rischiando nulla.
Il mare è mare...rispettiamolo.
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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Si l'acqua fuoriusciva regolarmente, per quanto concerne l'olio al piede mi sono fidato della parola del vecchio proprietario il quale asseriva di averlo sostituito lo scorso luglio, miscela al 2%, il motore girava libero dopo il fermo, nel senso che il motorino girava ed il volano lo seguiva. Ora non più il volano è bloccato.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Ammiraglio di squadra
andimar
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Metti la manetta in folle e se l'elica gira regolarmente si potrebbe escludere il problema della trasmissione e del piede. Se invece non succede il problema è proprio lì. Quando metti in folle fatti aiutare e guarda se l'asse delle marce (dietro al piede) si sposta.
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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Il volano "sembra" o è bloccato?
Prova a girarlo a mano con entrambe le candele smontate, se non gira libero sono guai seri, hai grippato qualcosa per usura/mancanza lubrificazione/ossidazione delle parti interne o una combinazione delle tre.

Se gira sputacchiando dai fori delle candele acqua salata sporca di benzina/olio hai probabilmente bruciato la guarnizione di testa o ti si è ossidata la testa o il blocco cilindri creando un passaggio d'acqua in camera di combustione.

Se gira libero senza sputazzare acqua potrebbe essersi semplicemente ingolfato, o averla smaltita nel carter, in quest'ultimo caso dovresti:
-assicurarti che il motorino d'avviamento funzioni bene
-caricare bene la batteria (sana)
-assicurarti che ci sia scintilla dalle candele
-verificare la linea della benzina, vaschette dei carburatori,filtri e serbatoio compresi per vedere se ci sia acqua/sporco e se arrivi benza ai carburatori
-dare qualche colpo di avviamento con linea benzina vuota e sempre a candele smontate per drenare eventuali residui dal carter/cilindro, se presente acqua ferma tutto, dovrai tirere giù la testa e vedere da dove trafila
-rimontare le candele (funzionanti)
-mettere il motore in un secchio o usare le cuffie per l'acqua di raffreddamento
-provare ad avviare

Se parte fai dei test per trovare la causa dell'inconveniente, sempre che tu non l'abbia già trovata nei punti precedenti.


se pur essendo tutto apparentemente ok non parte, potresti avere i getti del carb otturati da sporcizia o essersi rotto un petalo del pacco lamellare oppure avere l'acqua che passa in c.d.c., ma che era evaporata dal momento dell'inconveniente al momento di queste prove che farai.
Buon lavoro e in fondo schiena alla balena!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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dimenticavo il termostato, che se lo trovi incrostato da non aprirsi.....
....la diagnosi di Dolcenera rivelatasi esatta nell'altro topic calzerebbe a puntino anche per il tuo motore.
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Sottocapo
nibbio70 (autore)
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ok, grazie per le dritte, appena posso raggiungo il motore e inizio a fare le prove suggeritemi. Vi terrò aggiornati.
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Capitano di Fregata
ossoduro
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Ok !!!

re: Aiuto!!! sono un disperato possessore di un 737
Sailornet