Narwhal 5.50

2° Capo
Leviathan (autore)
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- 1/24
Salve a tutti, oggi sono andato a ritirare il gommone appena acquistato dal Circolo dove sono istruttore di vela; approfittando di un pacchetto offerto dalla FIV, costituito da un gommone Narwhal 5.50 con mercury 40/60Cv il circolo ha acquistato il suddetto gommone a 13000€ al posto del prezzo pieno di 15000€, compreso carrello leggero da 750Kg.
Un'idea sul mezzo me la sarei già fatta, anche se gradirei conoscere pareri in merito da esperti del settore; intanto vi ringrazio per la disponibilità!!
Narwhal 5.50

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In the sea you are not at the top of the food chain
Utente allontanato
chewbacca
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- 2/24
Bel gommone, bel motore, brutto carello......

ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/24
ciao io non conosco questo battello perchè non ne ho mai provato uno ma solo visti sulle riviste ma,sembra molto spartano(senza prendisole e cose varie)un battello molto adatto al lavoro e visto che è stato acquistato da un circolo velico lo vedo giusto per il lavoro che dovra svolgere.il motore è molto valido sicuramente saprà cavarsela bene, poi è uno dei motori che al momento insieme allo yamaha sono i piu richiesti e affidabili.per il carrello come ti è gia stato detto non piace nemmeno a me e non riesco neanche a capire di che marca possa essere.quando riuscirai a provarlo poi dai qualche tua considerazione ciao.
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
Leviathan (autore)
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- 4/24
Grazie ragazzi!
Il carrello effettivamente è un vero bidone, tant'è vero che abbiamo già deciso di utilizzarlo solamente come invaso; del motore non ne sapevo nulla però se mi dite che è affidabile al pari di uno yamaha apprendo con sollievo la notizia!
Per quanto riguarda il gommone la mia opinione è: buona la chiglia, da valutare la qualità dei tubolari, poichè ad alcune domande effettuate al rivenditore mi ha risposto che il materiale con cui sono costruiti è D-tex, cioè un PVC ricoperto con uno strato di gomma che dovrebbe proteggere il PVC dagli effetti dei raggi solari.
Vista la spesa io mi sarei orientato sui VSR:
VSR
costano un po' di più (intorno ai 16000€) ma sono forniti con un vero carrello e tubolari in Hypaloon, quindi credo che la differenza di qualità valga ben la differenza di prezzo, ma non potendo influire più di tanto sulla scelta (anche perchè viste le dimensioni a me servirà ben poco per le trasferte), alla fine si sono orientati verso il Narwhal.
Cosa ne pensate del prezzo in rapporto alla qualità del pacchetto?
Grazie mille a quanti spenderanno una risposta al riguardo! Wink
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Utente allontanato
chewbacca
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- 5/24
Il rivenditore non sà neanche di cosa parla:

Unità di misura: Tex
Tex Massa espressa in grammi di un filo di lunghezza 1.000 m
Decitex Unit (dTex) Massa espressa in grammi di un filo di lunghezza 10.000 m
(1gr./10.000 m = 1/10 Tex)

Quindi il dTex è l'unità di misura per il tessuto di cui è composto il gommone a prescindere che sia di PVC o neoprene-hypalon.

Qui trovi info e prezzi del gommone (configuratore on-line) https://www.narwhal.es

Il prezzo mi sembra discreto se il gommone fosse in PVC buono se in hypalon. (il materiale è il tritex, quindi direi un tipo di PVC)

ciao
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2° Capo
Leviathan (autore)
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- 6/24
Grazie mille Chewbacca!!
Il gommone è sicuramente in PVC, perchè quando gli ho chiesto che collante utilizzare per le eventuali toppe, mi ha detto di utilizzare quello della zodiak oppure uno suo!!
Vabè, speriamo che duri il più possibile, poi appena messo in acqua vi farò sapere di più riguardo la tenuta di mare e il comportamento con vento di prua e di poppa!
Grazie mille a tutti!
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Contrammiraglio
gommoa
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- 7/24
Il gommo è spagnolo ed appartiene alla filosofia dei "duri e puri": niente concessioni all'estetica, pochi fronzoli, pochi gavoni, niente prendisole.
Hanno una vocazione professionale, riconoscibile da alcuni particolari quali lo scarico a poppa (si compone di una semplice manica) e le valvole che si aprono automaticamente in caso di sovrapressione.

Secondo me è un pò sottomotorizzato...una carena a V così richiede un bel pò di cavalleria per esprimersi al meglio.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Utente allontanato
chewbacca
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- 8/24
Guarda che il PVC non è più scadente come materiale di per sè, anzi alcuni costruttori (valiant per dirne 1) te lo garantiscono anche più robusto (al taglio) rispetto al neoprene, il problema sono gli incollaggi che sono più molto più rognosi. Ma se è per questo pure i motori 4t sono più rognosi da riparare rispetto ai 2t.
Sul narwhal non ci sono mai salito, ma ho visto i guardaparchi (marini) in Spagna usarli e mi sono sembrati dei buoni gommoni, erano quelli piu grossi della serie HD.

ciao
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/24
gommoa ha scritto:
Il gommo è spagnolo ed appartiene alla filosofia dei "duri e puri": niente concessioni all'estetica, pochi fronzoli, pochi gavoni, niente prendisole.
Hanno una vocazione professionale, riconoscibile da alcuni particolari quali lo scarico a poppa (si compone di una semplice manica) e le valvole che si aprono automaticamente in caso di sovrapressione.

Secondo me è un pò sottomotorizzato...una carena a V così richiede un bel pò di cavalleria per esprimersi al meglio.



Quoto in pieno gommoa , e'un gommone tutta sostanza e poco fumo , e' paragonabile ai vecchi novamarine o agli zodiac hurricane...
2° Capo
Leviathan (autore)
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- 10/24
Mi rincuora sentire queste parole, un po' qualche dubbio m'era venuto; il motore è un 40Cv che però sfrutta la stessa meccanica del 60, quindi abbiamo fatto sustituire la centralina e dovrebbe essere a tutti gli effetti un 60Cv!
Noi abbiamo avuto un vecchio Eurovinil e a dire la verità le termosaldature hanno tenuto finchè è durato il gommone; poi in seguito ad uno squarcio a forma di L sul tubolare, comunque abilmente riparato, è diventato meno affidabile e quindi utilizzato per altri scopi, però non ha mai avuto problemi sulle saldature!
Ps: pensate che dovendo essere utilizzato anche per il traino di imbarcazioni, possa valere la pena sostituire l'elica con una in acciaio con passo minore?
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Sailornet