Barca sessa keylargo 17,quale motore? [pag. 2]

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gianni58 (autore)
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- 11/27
sulla key largo 17 la potenza max installabile è 100HP,la scelta ricade sul 90 cv, facendo il ragionamento dei consumi e non della massima potenza sfruttabile(con i 17 -18-19 piedi se si superano i 27-30 nodi subentrerebbe il fattore sicurezza) perchè con questo motore credo forse che a 3000-3500 giri si naviga a 20-23 nodi con un consumo credo di 8-10 lt/ora,mentre con un 70 sicuramente alla stessa velocita' si consuma di piu'.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 12/27
Perchè dici che subentrerebbe il fattore sicurezza? Se la casa ti dice che la potenza max è 100cv penso che in normali condizioni non ci siano problemi di nessun tipo anche con un 100 cv UT
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 13/27
gianni58 ha scritto:
sulla key largo 17 la potenza max installabile è 100HP,la scelta ricade sul 90 cv, facendo il ragionamento dei consumi e non della massima potenza sfruttabile(con i 17 -18-19 piedi se si superano i 27-30 nodi subentrerebbe il fattore sicurezza) perchè con questo motore credo forse che a 3000-3500 giri si naviga a 20-23 nodi con un consumo credo di 8-10 lt/ora,mentre con un 70 sicuramente alla stessa velocita' si consuma di piu'.
non vale la

Il mio consiglio definitivo è il 70 Suzuki che è il più adatto alla tua barca in termini di potenza max e senza spreco di ulteriori Euri che in questo periodo di siccità non vale la pena di gettare!
Avresti in questo caso il motore un po pesantino ma sicuramente parco ed energico di coppia che ti occorre in quanto la cilindrata è la stessa del 90.
Con l'e-tec 75 avresti forse il motore meno "peso" sulla poppa ma per l'e-tec come sappiamo ci vuole uno spirito a parte. Laughing
Se hai deciso per un 4t made in japan non so se potresti cambiare idea. Sbellica
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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gianni58 (autore)
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- 14/27
parlavo di sicurezza perchè un 17 piedi con un 90cv a manetta credo tocchi i 40 nodi, per quanto possa essere un'ottima barca, a queste velocita' la stabilita' non credo sia eccessiva, nemmeno con il mare come un tappeto di biliardo.
Il dubbio è a parità un qualsiasi numero di giri ,esempio :da 1000 a 3500, chi consuma di piu' tra il 70-80- e 90,visto i tempi che corrono.
Io con un 90 montato credo non toccherei mai i 5500 giri,sono un tipo tranquillo
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 15/27
Allora secondo te io con una barca di 19,5 piedi e un 100cv 4 tempi...............
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gianni58 (autore)
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- 16/27
- Ultima modifica di gianni58 il 04/12/08 12:56, modificato 1 volta in totale
misterpin ha scritto:
Allora secondo te io con una barca di 19,5 piedi e un 100cv 4 tempi...............

é quasi una 20 piedi e i 100cv sicuramente potrai sfruttarli tutti quando vuoi.Una differenza di 20cm o 30cm su una barca non sono insignificanti. Le velocita' max e di crociera a che numero di giri le raggiungi ? I consumi?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 17/27
Non l'ho ancora messa in acqua l'ho presa da poco anzi a dire la verità è ancora presso il rivendiìtore perchè entro Natale mi deve fare dei lavoretti per poi aspettare le prime giornate di primavera per provarla, comunque sul catalogo la barca pesa Kg. 540 penso sia il peso della barca nuda e cruda poi ci sarà tutto il resto benzina, dotazioni etc. alla fine un' altro 70/80 Kg. come minimo. Da ciò che è scritto sopra puoi intuire che non posso darti i dati del consumo 8)
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gianni58 (autore)
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- 18/27
Finalmente ho avuto la possibilita' di vedere il nuovo 70/80/90 suzuki da vicino (un gran bel motore) perchè un mio amico sta montando il 90 cv sul suo gommone di 5.50 .Sulla mia barca penso che montero' l'80 cv,sicuramente consumi e prestazioni di questi motori saranno indiscutibili ma quello che non capisco è perchè non hanno utilizzato all'interno, la bulloneria in acciaio inox si risparmierebbe un po' di "ruzza" odiosa da vedere e non credo che la scelta sia stata fatta per abbattere i costi, alla fine gira che ti rigira optero' per il nuovo bf 75 honda, ho sentito dire che dal 2009 ci sara' la nuova strumentazione,chissa' quanto costa? Voi che conoscete pregi e difetti di quasi tutti i motori,che ne pensate?
Capitano di Corvetta
tamir
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- 19/27
ciao
da ex possessore di un key largo 18 ti consiglio di non esagerare .
io avevo il 702t dopo che ho montato l'80 4t e a sua volta portato a100 ho iniziato ad avere dei problemi.
la navigazione col 70 era perfetta stabile e sicura anche in velocità,dopo il cambio motore l'assetto logicamente era cambiato(+100kl)ero molto veloce mà gliscodinzolamenti di poppa erano ingestibili.
dammi retta non esagerare la carena ha i sui limiti
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

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gianni58 (autore)
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- 20/27
tamir ha scritto:
ciao
da ex possessore di un key largo 18 ti consiglio di non esagerare .
io avevo il 702t dopo che ho montato l'80 4t e a sua volta portato a100 ho iniziato ad avere dei problemi.
la navigazione col 70 era perfetta stabile e sicura anche in velocità,dopo il cambio motore l'assetto logicamente era cambiato(+100kl)ero molto veloce mà gliscodinzolamenti di poppa erano ingestibili.
dammi retta non esagerare la carena ha i sui limiti
ciao ciao


l'80 cv suzuki pesa 155kg
honda 75 cv pesa 163 kg
sicuramente anche il 70 suzuki andrebbe bene ,ma dato che tutti i motori 4t sono economici fino a 3500 +- 3800 giri dopodiche' quasi raddopiano i consumi (almeno cosi' mi è sembrato di capire). Con un po piu' di potenza potrei avere una velocita di crociera a regimi piu' bassi ,o sbaglio?
Sailornet