Dichiarazione di potenza non conforme direttiva 2003/44/CE

Comune di 1° Classe
max172 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti,

prima di scrivere quest post ho cercato in qualche vecchia discussione ma non ho trovato risposta al mio caso "particolare"...sto cercando d'acquistare un motore usato mercury 2 tempi a carburatore(del 2004), il motore in questione è tenuto molto bene con poche ore di navigazione, il problema è che la dichiarazione di potenza che mi ha fatto vedere il proprietario è stata rilasciato correttamente dalla Mercury Italia con una postilla però alla fine del documento in cui è evidenziato che il motore non è conforme alla direttiva 2003/44/CE, l'attuale proprietario mi ha detto che il motore è stato importato l'anno scorso dagli stati uniti e che quella postilla è presente ma non comporta problemi per quanto riguarda la circolazione con quel motore.

Facendo un pò di ricerche mi è sembrato di capire che non sarebbe proprio così nel senso che dal 1/1/2007 credo che non possano essere messi in servizio motori a 2T e che quindi quel motore non potrebbe nemmeno circolare.

Se qualcuno ha qualche info in merito lo ringrazio infinitamente.

Saluti a tutti
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 2/5
Dal 1/1/2007 le case produttrici non potevano piu' fabbricare fuoribordo che non rispettassero certe caratteristiche ma questi ultimi potevano venire commercializzati fino ad esaurimento scorte.Io nel luglio 2007 ho acquistato presso un concessionario mercury un 3,3cv a 2t fabbricato nel 2006 ma avente il certificato di conformita' datato luglio 2007.Il motore non rispetta la direttiva ma puo' tranquillamente circolare fin dove non ci siano delle restrinzione alla navigazione tipo i parchi marini o luoghi simili.
Tenente di Vascello
Bruni
Mi piace
- 3/5
ciao mi ero in formato anche io per i motori 2t e mi era stato detto che potevano essere venduti fino ad esaurimento scorte
ciao bruni
Guardiamarina
lavezzi_07
Mi piace
- 4/5
Ciao a tutti rispolvero questo topic perchè ho un dubbio io ho un honda BF75A-BBAL del 97 4T a carburatori il mio motore è o non è in regola con la direttiva 2003/44/CE.
A rigor di logica essendo uscita nel 2003(credo sia l'anno) no ma spesso alcune case costruttrici sono avanti negli anni con queste direttive vuoi per ricerca , perchè nel loro paese sono gia attive
Come verifico questa cosa??
Grazie a tutti.
Si pesca.....
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 5/5
salve il motore e'stato imporato montato su una barca?? o e' stato impostato singolarmente ?, un motore o una barca per essee importata deve avere una marcatura ce e conformita' alla direttiva , che mi risulti un carburato non puo' essere importato , forse era regolare se fatto ante 98 ma l'anno scorso no , potrebbe essere che sia stato certificato in usa con la barca e' la marchiatura comprende anche il motore ( me mi sa di grande forzatuta essendo l'anno scorso e carburato) ad ogno modo se poi scollegato dalla barca nonn e' piu' in regola il fatto che abbia la dichiarazione di potenza non significa nulla , di per se bmarine non ha problemi a rilasciare (la paghi)e poi quel motore in italia era venduto anni fa' solo che non te lo possono dichiarare conforme perche da 2006 sono di fatto banditi in europa pertanto chi lo ha importato ha rilasciato su sua responsabilità una dichiarazione falsa ....
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sailornet