Potenza necessaria [pag. 2]

Utente allontanato
nicolino
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- 11/20
non posso che confermare quanto asserito.
avevo 40 hp di potenza e sono passato a 115.

il motore consuma un pelo di piu', ma la velocità è molto superiore.

è meglio consumare, che so , 20 lt. ora per mezz'ora che 15lt. ora per un'ora!

non so se mi sono spiegato.

Oltre ai consumi, va considerata anche che un motore corretto per l'imbarcazione è meno stressato, se non altro perchè si usa meno gas per andare alla stessa velocità, ad un regime inferiore.
Site Admin
VanBob
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- 12/20
saver540 ha scritto:
Eh mi piacerebbe verificarlo, ma come??

E' un po' dura ma potremmo provarci.
Qual'è la motorizzazione massima prevista per quell'imbarcazione?
Hai tutti i parametri di funzionamento del tuo motore sull'attuale barca? (elica attuale, rpm max, velocità max, velocità di minima planata e relativo regime, etc...)
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Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 13/20
Ciao Van,
purtroppo non ho tutti i dati con me, domenica li prendo così puoi aiutarmi.
Grazie!
ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Tenente di Vascello
Gugu
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- 14/20
vorrei darvi i miei dati:
Prima avevo un 150cv Ficht, vmax 41.00 knt consumo (stimato) 48lt/h
v=25/27 knt consumo circa 25 lt/h ( circa 3400 rpm) elica 3p 21"
Siccome non mi piaceva fare le corse ma desideravo una v di crociera di 21/22 knt tranquilla (con il 150 o andavo a dislocamento o a 25 knt no vie di mezzo) sono passato ad una motorizzazione più tranquilla. ho fatto i miei calcolini (anche in tasca) e sono passato ad un 100 efi 4t ( il conc. suggeriva 115) risultato
vmax 29.5 knt a 5200rpm consumo 36lt/h (da libretto, in realtà ancora da verificare)
v= 21 knt consumo 18/19 lt/h (circa 4100 rpm) ( da considerare che monta un'elica da 21" originale yamaha che corrisponde ad una 19 solas, comunque ci vorrebbe una 17" in modo da diminuire sicuramente lo sforzo e consumi)
i dati li ho rilevati in codizioni di carico in assetto di navgazione di circa 1300 kg, mare leggermente formato trim in entrambi i casi leggermente negativo.
Considerazioni: Sono molto contento del 100 cv motore fatto bene macina miglia che è un piacere, ma se metto il 115 credo di consumare meno e avere una v croc ancora + comoda.
per info su barca vedi sotto
ccccccccccccciao
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 15/20
Beh però devo dire che sta uscendo dai vostri post un po' quello che cercavo, ovvero che si può andare anche con motori 'normali'; è chiaro a tutti che avere molta potenza a disposizione è meglio ma, se proprio vogliamo, si può andare anche con motori 'sufficienti'. Con un 100hp a mio avviso, mandare una barca di 1300kg a quasi 30 nodi non è affatto male. Anzi direi che io a 30 nodi non ci vado quasi mai.
Eppure per quella barca ti consigliano minimo un 115hp se non un 150. Boh.
Anche se con un motore meno potente consumi un po' di + ce ne vuole di tempo prima di bruciare i 5-6 mila euro di differenza con un motore potente; inoltre basta limitarsi per non consumare, alla fine il mare è bello anche viaggiando a 6 nodi!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Comune di 1° Classe
Giampiero
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- 16/20
Ciao sono nuovo, ma vorrei partecipare alla discussione e dire che il mare lo vivi a tutte le andature ma chiediti che uso ne debbo fare?Di solito chi viaggia per mare la regola è:se la barca monta potenza max 150, quella sarà la sua.Poi in base all'utilizzo motorizzi la tua.Io qui a Fiumicino per spostarmi velocemente da una secca all'altra ho bisogno di velocità e portando peso cerco l'elica giusta.Tieni presente comunque che preferisco i due tempi a iniezione diretta come spunto e manutenzione viceversa i quattro tempi come consumi e silenziosità,ma messi a manetta consumano tutti e due.

Ciao

GP
Tenente di Vascello
Gugu
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- 17/20
La scelta del motore è sempre molto complicata, i parametri da tenere d'occhio sono troppi. Mi sono accorto di una cosa (sperimentata personalmente), aldilà della potenza dichiarata del motore, (in alcuni casi non veritiera) conta molto la cilindrata. In una automobile questa cosa incide meno, in mare molto. Per mandare una barca in planata occorre un valore di coppia adeguato a bassi regimi proprio perchè è lafase dove si richiede maggiore spinta. Ho provato 2 gommoni simili con 40 cv reali a poppa ma i motori erano diversi per cilindrata e tipologia, quello con maggior cilindrata ovviamente non soffriva a differenza dell'altro che urlava un pò, sopratutto in condizioni di carico.
Sono curioso di vedere questo match: Suzuki df 150 cv contro 140 cv. Secondo me il 150 surclassa in tutto il 140 non per i 10 cv (che quasi non te ne accorgi) ma perchè il 150 é circa 2900 cc il 140 2050cc. anche se non conosco i reali valori di coppia.
Nel mio caso, ripeto, sono molto soddisfatto del 100 4t selva non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi, però al momento dell'acquisto se prendevo il 115, che è + grosso di cilindrata ha un piede ed il trim da barca pesante, era meglio vista la tipologia di carena della mia bimba jacuzzi.
Utente allontanato
nicolino
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- 18/20
"Di solito chi viaggia per mare la regola è:se la barca monta potenza max 150, quella sarà la sua"

un parere quantomeno curioso. Ricordati che c'e' molta gente che legge e non mi pare il consiglio piu' corretto.

Direi che fino a un certo limite è questione di senno e sicurezza, non certo di esigenza personale.
se metto 15 cv su un 5 metri, sono pirla, per intenderci.

Io mi atterrei, come criterio generico, ai due/terzi della max
scavallando il limite dei due terzi, quello che nella maggiorparte dei casi consente il giusto mix di prestazioni, sicurezza e consumi, si puo' salire un po', ed eccezionalmente arrivare alla massima installabile, se si è incontentabili....

poi la misura della potenza max installabile, spesso è differente da cantiere a cantiere. ci sono cantieri saggi che consentono motorizzazioni massime "corrette" per cui la massima è anche la consigliabile.....e altri che hanno in omologa motorizzazioni con le quali il natantino decollerebbe letterlamente....

basta usare un po' di buon senso e sapere cosa si vuole dal proprio scafo. Dopo una minima riflessione, difficilmente si mette la max applicabile.
Sottocapo
tatone
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- 19/20
ciao a tutti sono nuovo ,mi farebbe piacere avere qualche consiglio su come motorizzare il mio natante ,un coverline cabinato 6.40 fb.se 4t o 2t sarei orientato su una potenza 115cv.grazie
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 20/20
Gugu ha scritto:
vorrei darvi i miei dati:
( da considerare che monta un'elica da 21" originale yamaha che corrisponde ad una 19 solas, comunque ci vorrebbe una 17" in modo da diminuire sicuramente lo sforzo e consumi)

ccccccccccccciao



Questa mi interessa anche a me......ho una 19 , se prendo una solas 4 pale secondo te cosa devo prendere? 19 o 17?

Scusate l'OT....
Sailornet