TRIM: quali i più affidabili?

2° Capo
Rosario (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve, vorrei le vostre considerazioni sull'affidabilità dei trim dei vari fuoribordo. Mi spiego. Ho venduto i 2 Honda 50 che equipaggiavano il mio Zar 53 e dovrò decidere se comprare Suzuki, Yamaha o di nuovo Honda. Un meccanico di f.b. mi ha detto, e forse ha ragione, che l'affidabilità dei gruppi termici si equivale, riguardo i marchi succitati, ma ciò non vale per i relativi trim. Uno dei miei Honda, in effetti, aveva un trim malfunzionante, e il precedente proprietario aveva già riparato l'altro...
So che probabilmente è la componente più delicata di un motore marino ma, nella vostra esperienza diretta più che per sentito dire, c'è chi vuole riferire...del proprio rapporto con i trim?!
Grazie!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Non ho sufficiente esperienza e credo che anche quel componente dipenda dalla manutenzione (quindi dal proprietario).
Tanto per avere un dato da mettere al mucchio: tohatsu, trim senza mai un problema, a guardarlo sembra nuovo anche dall'esterno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
Rosario (autore)
Mi piace
- 3/7
Ok, ma qual è la manutenzione da fare a un trim?
Tenente di Vascello
novamarine
Mi piace
- 4/7
ingrassare il pistone
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
2° Capo
Rosario (autore)
Mi piace
- 5/7
Si, ma a parte questa manutenzione "esterna"(il trim è un circuito chiuso,no?) credo esistano marche che si distinguono per la maggiore o minore affidabilità del sistema.
Sottotenente di Vascello
pj1986
Mi piace
- 6/7
ciao
sullo yamaha di un mio amico nel giro di un'anno s'è arrugginito il coperchio del motorino (anche dopo aver preso le giuste precauzioni)
e girando un pò sul web ho capito che non siamo i soli ad aver avuto questo tipo di problema
alla fine il suddetto "coperchio" costa (come ricambio) intorno alle 300 euro... non dico di farlo in inox... ma almeno avrebbero potuto fare qualche tipo di trattamento per farlo durare un pò di più...
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Guardiamarina
grongaccio
Mi piace
- 7/7
Io ho avuto un mariner 60 per diversi anni e il trim mi ha dato diversi problemi, l'ho smontato e riparato più volte e da ultimo c'ho rinunciato.
Il guaio anche per me era causato dalle infiltrazioni dal coperchio del motorino elettrico. Oltretutto suddetto coperchino con portaspazzole, molti anni fa, veniva venduto in italia alla disonesta cifra di 150 mila lire, poi siccome non era molto conveniente, hanno deciso di fornirlo insieme a tutto il kit del motorino che ora costerà intorno ai 400 euro.
Sailornet