Riparazione chiglia e maniglia Eurovinil E3

Sottocapo
mfass (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
come velista abituato alla VTR non ho idea di come sistemare la chiglia e la maniglia di prua
del mio altrimenti perfetto E3.

Qualcuno mi puo' dare qualche dritta sull'operativa e sui prodotti da utilizzare per questi lavori?

grazie mille!

Riparazione chiglia e maniglia Eurovinil E3

Riparazione chiglia e maniglia Eurovinil E3
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Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/25
l'eurovinil E3 è costruito con un tessuto in PVC,e gli incollaggi vengono fatti con macchinari che usano gli ultrasuoni.Prova con un mastice specifico per tale materiale (lo trovi dovunque..OBI ,Castorama ecc.)
Generalmente su piccole riparazioni la tenuta è buona.
Ciao e fammi sapere il risultato finale Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
inci
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- 3/25
la adamprene fa delle colle specifiche per gommoni ecc

la devi spalmare sulle due superfici aspettare dai 15/20 min a secondo della temperatura ed unire le parti con forte pressione la tenuta totale si ha dopo 12/24 ore ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo
mfass (autore)
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- 4/25
grazie delle risposte

il prodotto se e' bicomponente e' decisamente meglio giusto?

nel frattempo cerco dove reperire questa adamprene

ciao
Comune di 1° Classe
cap_morgan
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- 5/25
Ciao ho un Eurovinil come il tuo che ha avuto lo stesso guaio preciso, preciso (maniglione di prua parzialmente scollato).
L'ho riparato con l'aiuto del materiale speditomi dal concessionario (mi pare fosse di Pisa, scusa ma è successo un paio di anni fa , se hai bisogno di maggiori dettagli mi informo).

Il consiglio è proprio quello di sostituire completamente il maniglione perchè avevo tentato una riparazione con la sola colla ma in quel punto (tensione dell'ancora) ha retto solo qualche giorno.
Comunque scordati che alla fine ritorni come nuovo...
Ciao Claudio
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/25
Per le maniglie la colla deve essere Bicomponente per PVC ovviamente...

Per piccole riparazioni va bene anche la colla per plastica

re: Riparazione chiglia e maniglia Eurovinil E3
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Contrammiraglio
inci
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- 7/25
mfass ha scritto:
grazie delle risposte

il prodotto se e' bicomponente e' decisamente meglio giusto?

nel frattempo cerco dove reperire questa adamprene

ciao
quella che ho usato io non era bicomponente

ciaoo
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 8/25
inci ha scritto:
quella che ho usato io non era bicomponente

Per fare questo tipo di lavoro o per un altra cosa?
Anche io userei il bicomponente.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/25
cap_morgan ha scritto:
....
Il consiglio è proprio quello di sostituire completamente il maniglione perchè avevo tentato una riparazione con la sola colla ma in quel punto (tensione dell'ancora) ha retto solo qualche giorno.
Comunque scordati che alla fine ritorni come nuovo...
Ciao Claudio


Perchè non dovrebbe tornare come nuovo??

Certo che si invece, basta fare bene il lavoro!

Staccare la vecchia maniglia, prenderne una nuova, carteggiare incollare come da istruzioni, applicare e tenere premuto sino ad incollaggio avvenuto.

Questo è il procedimento seguito da nuovo, e seguendolo scrupolosamente spiegami la differenza.

L'unica differenza può essere data dal non seguire la corretta procedura o fare pasticci! Wink
Sottocapo
mfass (autore)
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- 10/25
ok, assodato che perlomeno la maniglia deve essere sostituita, avete una marca
di colla BICOMPONENTE per PVC da raccomandare?

Ho guardato sul sito della Eurovinil ma non ho trovato nulla (ammetto comunque
di essere un pessimo cercatore)

per il fatto di carteggiare poi deve essere fatto o basta sgrassare? ho visto su
alcuni articoli trovati qua e la' che il PVC deve essere solamente sgrassato (e
questa cosa sembra avvalorata dal fatto che i kit che si trovano in commercio
contengono un apposito prodotto sgrassatore se non erro)

vorrei evitare di fare casini perche' la bestiolina e' vecchiotta e non so se riesce
a superare lo stress operatorio per piu' di una volta

grazie ancora
Sailornet