Gommonautica g43 + motore mercury 40 cv

Sergente
VUFERO (autore)
Mi piace
- 1/6
ciao a tutti.
dopo aver venduto il mio lomac 420 turismo, sono alla ricerca del mio primo gommone a carena rigida. Nei prossimi giorni devo vedere il gommone ed il motore in oggetto. Il tutto (gommone e motore) dovrebbero essere del 98. Il venditore chiede, incluso carrello umbra rimorchi (già revisionato), 6.500 eurozzi.
Allego i riferimenti della relativa inserzione.

https://www.subito.it/gommone-g-43-con-40-hp-mercury-e-carrello-como-3555625.htm

Vi chiedo, come esperti in materia, il vs parere.........[/b][/u]
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 2/6
Il gommone sembra in buono stato. Forse 6.500€ per un 4.30 mi sembra un po' troppo.
Se, una volta visionato, ti piace prova a trattare un poco il prezzo e cercare di arrivare sui 5.500€ che forse e' piu' realistica come valutazione.

Per il giudizio comunque occorre sapere l'utilizzo che ne devi fare (mare/lago). Secondo me con la medesima cifra puoi trovare qualcosa di piu' grande e di pari anno (sempre che ti interessa piu' grande il gommone)

Dan
Sottotenente di Vascello
Palinuro
Mi piace
- 3/6
Ho avuto un G43 con 40 cavalli 2t a carburatore, per l'esattezza era il mitico superamerica. Per una navigazione prevalentemente costiera o, anche se li non ho esperienza, su lago è un buon mezzo. anche la motorizzazione è adeguata, insomma in 2/3 persone ti darà soddisfazione. Noi ci andavamo in 7, 4 adulti e tre bambini, fino alle Eolie e sono almeno 20mn senza troppi patemi. Adesso non so se hanno variato, ma controlla spesso il rifascio di tessuto vicino al cono di poppa in VTR, fa il gradino in opposizione al flusso dell'acqua (non so se mi spiego...nel senso che se fai scorrere la mano sotto il tubolare, sentirai il gradino della striscia di tessuto che rinforza l'incollaggio del cono di poppa). Lo stesso gradino incontra il flusso dell'acqua e basta un leggero scollamento e l'acqua ci si infila tendendo a farlo aumentare. A me era successo col G48 che avevo avuto dopo. Comunque se non lo tieni sempre in acqua è facile da controllare ed intervenire per tempo. Ma può anche essere che abbiano cambiato sistema di rifinitura dell'incollaggio. Per il prezzo non so, ma forse qualcosa la puoi trattare, ma questo lo si può dire solo vedendo de visu il tutto.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 4/6
Secondo me il suo prezzo di mercato non supera i 4.500 euri. Tieni conto che il gommone ha più di 10 anni (dal 98 in poi facevano un unico tientibene mentre nella foto sono due e separati), il motore è discreto ma non è neanche l'XR tre cilindri che ha ben altra qualità e coppia. E' un gommone molto diffuso, se cerchi bene ne troverai diversi in vendita a ben altro prezzo. Il prezzo a mio avviso è decisamente eccessivo.
Sottotenente di Vascello
Palinuro
Mi piace
- 6/6
VUFERO ha scritto:
ragazzi, grazie mille dei consigli.

spulciando su internet, avrei trovato anche questo

https://www.subito.it/gommone-marshall-m80-motore-mercury-40xr-carrello-bologna-3067735.htm

Sicuramente come motore è decisamente meglio. Sbaglio?


Pur con tutto l'affetto per il ricordo delle "gommonate" in G43 con i figli piccoli, anche il gommone è meglio. Poi lo stato d'uso ripeto solo dal vero e non in foto, ma la carena dei MARSHALL (Donno) è altra cosa. Se poi guardi la foto vedi subito che il rifascio dell'incollaggio del cono di poppa è all'inverso del G43 e qui il flusso d'acqua non trova resistenza se c'è un accenno di scollamento.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Sailornet