Canotto motore per timoneria gommonautica g43

Comune di 1° Classe
rendall (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, scusate ma sono proprio un neofita e alcuni termini fatico a capire di cosa si tratta.

Devo sistemare il mio gommonautica g43 e il meccanico mi ha detto che bisogna effettuare la sostituzione del canotto motore, dadi e boccole.
Mi ha quantificato il costo dei pezzi e della manodopera ma siccome mi sono sembrati abbastanza eccessivi, prima di andare a confrontarmi vorrei essere un pò informato, perciò vorrei capire di cosa si stratta quando si parla di canotto motore. Facendo delle ricerche sulla timoneria ho trovato sostituzione monocavo, timoneria, scatola sterzo, ma di questo canotto motore neanche l'ombra.
Mi serve per capire se almeno la quantificazione dei pezzi è adeguata.

come da oggetto è un gommonautica g43 con motore evinrude xp 25, 521cc

Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/7
visto il motore , per quanto buono sia dubito che il gioco valga la candela
se è il canotto sterzo con suo alloggiamento
poco poco sono 800€ di ricambi ed avrai sempre un motore di quanti anni?

dacci qualche info in più , ma su quei motori per quanto validi non vale la pena di fare sostituzioni parziali

ciao eros
Comune di 1° Classe
rendall (autore)
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- 3/7
ciao eros, allora il discorso è questo.. il package di quando l'ho acquistato di seconda mano era g43 e evinrude xp 25, preso per fare pratica come spesso si fa. Poi c'è stato un anno di transizione dove economicamente potevo permettermi solamente l'acquisto del motore nuovo, quindi ho fatto un anno con g43 e motore nuovo, ne consegue che il motore vecchio è stato parcheggiato e i cavi tagliati. Poi ho comprato il gommone nuovo e ho rimesso il motore nuovo con il gommone nuovo, quindi adesso per mettere il g43 e il motore evinrude in condizione di vendita mi è stato detto che per ricollegare il motore in questione bisogna sostituire canotto motore dadi e boccole. Altrimenti non è effettivamente vendibile, quindi è una spesa che per forza effettuata ma cercando di renderla il meno dolorosa possibile proprio xkè trattasi di gommone da rivendere. ti ho aiutato in qualche modo a capire meglio la situazione ? grazie

edit: possibile che quando abbiano tagliato i cavi per togliere il motore sia rimasto bloccato il monocavo nel canotto dello sterzo e quindi non riuscendolo a toglierlo, mi propongono di sostituire questo canotto dello sterzo. però boh.. hanno detto canotto motore, non so se è la stessa cosa. qualcuno ha qualche link per capire quanto costa ?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/7
secondo me quello che chiamano cannotto motore , non è del motore ,ma il cavo grosso della timoneria , quello non costa molto

,manda 2 foto se riesci

eros
Contrammiraglio
Apache77
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- 5/7
Il cannotto e' quella parte cilindrica dove entra il cavo della timoneria . Questo viene bloccato da un dado , sul cannotto.
Mi sembra molto difficile che sia questa la parte da sostituire .
Anche perche' se fosse arrugginita e incrostata , basta poco per farlo tornare nuovo .
Sicuramente si riferiva al cavo , con 50-70 € te la cavi , anche da solo .
Comune di 1° Classe
rendall (autore)
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- 6/7
eppure da come mi è stato spiegato a voce la necessità di sostituire il canotto motore deriva dal fatto che non riuscivano a far uscire il pezzo di monocavo dal canotto motore, evidentemente è bloccato e non esce.
Perciò se non ho capito male questo canotto motore è proprio quella parte cilindrica attaccata al motore dove entra il cavo della timoneria che poi viene bloccato da un dado.
Adesso quello che non so io è, quando si sostituisce un motore i cavi si possono semplicemente sfilare giusto ? non vengono tagliati vero ? in modo da poterli eventualmente riutilizzare
Se il prezzo è comprensivo di monocavo (nuovo) sarebbe ragionevole. Però dicendo che il monocavo non esce dal canotto motore penso che anche quando l'hanno tolto l'avessero tagliato senza troppi fronzoli, motivo per cui mi trovo in queste condizioni ora. Tanto quando si ha qualcosa di datato la scusa è sempre quella che la colpa è del motore, della vecchiaia etc..
Sicuramente è anche una cosa che si può risolvere come leggendo sul forum molti hanno fatto armandosi di phon oppure di buoni solventi che sciolgono il grasso secco, ma sicuramente questi preferiscono cambiare tutto in modo da giustificare un preventivo più " gonfio".
Il discorso è che veramente visto l'esiguo valore del gommone, andare a spendere tanto per doverlo sistemare, sapendo che magari da solo ci spenderei 1/4 mi rode veramente. Non siamo neanche in stagione per giunta...

comunque adesso ho le idee un pò più chiare
Contrammiraglio
Apache77
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- 7/7
allora...prendi un cacciaspine o un cacciavite lungo, prendi una mazzetta , del crc e ... inizia a martellare sulla testa del cavo
Sailornet