Differenze di lunghezza [pag. 2]
Dolcenera
- 11/23
The Doctor ha scritto:Ciao corsaro
Se è come dici non capisco tutte quelle mezze lunghezze di 10cm in più o in meno, non è meglio, per i cantieri, aumentare la lunghezza di 50cm alla volta?
risparmierebbero sugli stampi e il prodotto finito costerebbe di meno e gli utenti, credo, si orienterebbero meglio.
bye
Fai attenzione che spesso le "mezze lunghezze", come dici tu, sono ottenute senza toccare lo scafo, ma solo allungando o accorciando leggermente i tubi e/o aggiungendo un bracket.
Quest'ultima è la variante che deve allarmare di più, perchè come dice giustamente Anna, si va a cambiare la posizione di uno dei pesi principali, ovvero quello del motore, e a influire spesso non marginalmente sull'assetto...
Sono l'equivamente delle versioni " special", "sportline" "xl" ect delle varie auto, che di differente dal modello base hanno solo qualche particolare di finitura, ma consentono di ampliare il listino spenmdendo poco o nulla di progetto...
erlampuga
- 12/23
VanBob ha scritto:Non c'è n'è bisogno.... li vedo lo stesso!
KLANG....nun fa' er provolone...Capita',è brutto,gli occhioni... so'boni co' le patate...
Ciaociao
Erlampuga
P.S. comunque,per contribuire anche on the topic,il gommone deve essere relativo all'uso che se ne pensa di fare e al livello della nostra competenza in mare...una carena da corsa non serve ad un novizio,così come una potenza esagerata...poi,col tempo,si arriva ad un mezzo definitivo...qui ci sono proprio storie simili,La Capitana docet in modo assoluto.
Io,nella mia piccola esperienza,posso già dire che 5,10 mt. somo pochi se si affronta un mare formato magari con poca potenza a bordo,ma non ho ancora l'esperienza per fare il salto ad un 7 mt....
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
La capitana
- 13/23
erlampuga ha scritto:VanBob ha scritto:Non c'è n'è bisogno.... li vedo lo stesso!
KLANG....nun fa' er provolone...Capita',è brutto,gli occhioni... so'boni co' le patate...
Ciaociao
Erlampuga
Dolcenera
- 14/23
VanBob ha scritto:Non c'è n'è bisogno.... li vedo lo stesso!
'A vanbobbe... rileggiti la sua firma, ch'è mejo....
e poi ricorda che dietro ogni capitana ce sta un ammiraglio.....
The Doctor (autore)
- 15/23
Dolcenera ha scritto:The Doctor ha scritto:Ciao corsaro
Se è come dici non capisco tutte quelle mezze lunghezze di 10cm in più o in meno, non è meglio, per i cantieri, aumentare la lunghezza di 50cm alla volta?
risparmierebbero sugli stampi e il prodotto finito costerebbe di meno e gli utenti, credo, si orienterebbero meglio.
bye
Fai attenzione che spesso le "mezze lunghezze", come dici tu, sono ottenute senza toccare lo scafo, ma solo allungando o accorciando leggermente i tubi e/o aggiungendo un bracket.
Quest'ultima è la variante che deve allarmare di più, perchè come dice giustamente Anna, si va a cambiare la posizione di uno dei pesi principali, ovvero quello del motore, e a influire spesso non marginalmente sull'assetto...
Sono l'equivamente delle versioni " special", "sportline" "xl" ect delle varie auto, che di differente dal modello base hanno solo qualche particolare di finitura, ma consentono di ampliare il listino spenmdendo poco o nulla di progetto...
Quindi ai fini della navigazione non cambia nulla, o no?
UPATRUNU
- 16/23
ciao
io concordo con tutti voi ma convien anche avvertirlo che a volte un bommone piu piccolo tipo queli di mezze misure come avete su detto ..cambia molto cio..non è sempre detto che piu grande significhi meglio te nuta a volte, faccio un esempio è , un 5 metri ti fa andare a mare e tornare asciutto un 5.30 te ne torni super bagnato ,come diceva la "capitana" dipende dai pesi distribuiti. comunque di solito on quete differenze c'è anche la larghezza che cambia che è anche da tenere ben in considerazione.
ciao
p.s. ne ho avuto uno di gommone ..mai piu..non en prendero mai piu altri ...forse ho sbagliato gommone ..ma me so castigato ..ma è bello vederli navigare danno un senzo di sicurezza (sensa offesa x nessuno è)
io concordo con tutti voi ma convien anche avvertirlo che a volte un bommone piu piccolo tipo queli di mezze misure come avete su detto ..cambia molto cio..non è sempre detto che piu grande significhi meglio te nuta a volte, faccio un esempio è , un 5 metri ti fa andare a mare e tornare asciutto un 5.30 te ne torni super bagnato ,come diceva la "capitana" dipende dai pesi distribuiti. comunque di solito on quete differenze c'è anche la larghezza che cambia che è anche da tenere ben in considerazione.
ciao
p.s. ne ho avuto uno di gommone ..mai piu..non en prendero mai piu altri ...forse ho sbagliato gommone ..ma me so castigato ..ma è bello vederli navigare danno un senzo di sicurezza (sensa offesa x nessuno è)
gipici
- 17/23
ai lumaconi del sito: state boni, che ci sò li bimbi che leggono e ascoltano.
8) 8) 8)
e poi non fate arrossire le signore, che stanno collaborando non poco a rendere piacevole queste pagine piene di marinai assatanati.
8) 8) 8)
e poi non fate arrossire le signore, che stanno collaborando non poco a rendere piacevole queste pagine piene di marinai assatanati.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
UPATRUNU
- 18/23
gipici ha scritto:ai lumaconi del sito: state boni, che ci sò li bimbi che leggono e ascoltano.
8) 8) 8)
e poi non fate arrossire le signore, che stanno collaborando non poco a rendere piacevole queste pagine piene di marinai assatanati.
gipici ..dici mettiamo il bollino rosso fuori copsi non entrano i minorenni?
hakunamatata
- 19/23
La capitana ha scritto:woodoste ha scritto:A parità di lunghezza di gommone la navigazione dipende solo dalla conformazione della carena
E dal peso del gommone stesso e da come sono distribuiti i pesi internamente, due condizioni che oltre la conformazione della carena cambiano radicalmente il modo di navigare su gommoni di pari lunghezza......
chi va x mare sul serio si nota subito!!!
woodoste
- 20/23
hakunamatata bene detttoooo
Cmq per quanto riguarda la lunghezza i progettisti barano molto.
Vi faccio un esempio avevo un bsc 46 e un mio amio un master 510. Che dire abbiamo notato che la lunghezza della carena era quasi uguale mentre i tubolari nella parte posteriore nettante più lunghi. questo dimostra che la carena dl master 46 (se esiste) potrebbe essere identica a qualla del 510 e qui mi chiedo che vantaggi ci sono a fare queste cose oltre a far pagare di più il gommo???
Cmq per quanto riguarda la lunghezza i progettisti barano molto.
Vi faccio un esempio avevo un bsc 46 e un mio amio un master 510. Che dire abbiamo notato che la lunghezza della carena era quasi uguale mentre i tubolari nella parte posteriore nettante più lunghi. questo dimostra che la carena dl master 46 (se esiste) potrebbe essere identica a qualla del 510 e qui mi chiedo che vantaggi ci sono a fare queste cose oltre a far pagare di più il gommo???
Argomenti correlati