Identificazione di una Glastron e consiglio motorizzazione...mi aiutate?
dariuz84 (autore)
- 1/20
Salve ragazzi,questo è il mio primo post ma vi seguo da un bel pò, non avete idea da quanto tempo che sogno questo momento!
Innanzitutto complimenti per l'ottima preparazione e per la grande unità del gruppo!
Mi presento, mi chiamo Dario e sono di Ischia.
Mi è stata regalata una barca da un caro amico, mi ha detto che è un Glastron ed effettivamente le forme 'corrispondono' alla casa americana...sono andato sul sito classicglastron.com ma non sono riuscito a capire bene di che anno è
Come la vedete come barca?Ci sono da fare un po di lavori... anche se questo non mi spaventa
Il mio grande dubbio è la motorizzazione.... c'è chi dice vedi che pesa un botto... non lo smuovi con un 40,altri dicono che un 40 possa bastare boh!Ovviamente il problema è dato dalla patente non in mio possesso e una indisponibilità ad acquistare un motore troppo potente per ovvii motivi economici La barca verrà utilizzata anche per la pesca. Basterà un 737 per farla planare o servono motori più potenti?
Grazie per tutti i vostri consigli, confido in voi
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Innanzitutto complimenti per l'ottima preparazione e per la grande unità del gruppo!
Mi presento, mi chiamo Dario e sono di Ischia.
Mi è stata regalata una barca da un caro amico, mi ha detto che è un Glastron ed effettivamente le forme 'corrispondono' alla casa americana...sono andato sul sito classicglastron.com ma non sono riuscito a capire bene di che anno è
Come la vedete come barca?Ci sono da fare un po di lavori... anche se questo non mi spaventa
Il mio grande dubbio è la motorizzazione.... c'è chi dice vedi che pesa un botto... non lo smuovi con un 40,altri dicono che un 40 possa bastare boh!Ovviamente il problema è dato dalla patente non in mio possesso e una indisponibilità ad acquistare un motore troppo potente per ovvii motivi economici La barca verrà utilizzata anche per la pesca. Basterà un 737 per farla planare o servono motori più potenti?
Grazie per tutti i vostri consigli, confido in voi
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max.byronbay
- 2/20
Ciao benvenuto...
Per me minimo 40 cv... ha una chiglia molto affilata e bella alta .... magari con un 60 potrebbe correre di piu ma mi accontenterei anche del 40. Magari un domani puoi sempre cambiare motore..
Per me minimo 40 cv... ha una chiglia molto affilata e bella alta .... magari con un 60 potrebbe correre di piu ma mi accontenterei anche del 40. Magari un domani puoi sempre cambiare motore..
Respect to the Sea
dariuz84 (autore)
- 3/20
max.byronbay ha scritto:Ciao benvenuto...
Per me minimo 40 cv... ha una chiglia molto affilata e bella alta .... magari con un 60 potrebbe correre di piu ma mi accontenterei anche del 40. Magari un domani puoi sempre cambiare motore..
Grazie per il consiglio max quindi potrei farcela con un 40... io non pretendo di correre anche se non vorrei stare sempre a manetta per farla planare speriamo bene!
Che ne pensate in generale dello scafo?Aspetto vostre opinioni!
Dolcenera
- 4/20
Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
dariuz84 (autore)
- 5/20
Dolcenera ha scritto:Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.
Una produzione recente allora
stik58
- 6/20
Dolcenera ha scritto:Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.
Azz.......dolcenera che memoria storica!
Comunque ti confermo il periodo, forse anche un paio d'anni prima esisteva già, perchè mi ricordo che un amico di mio padre ci portava a fare un giro ogni tanto ed io avevo 7/8 anni.
Mi sembrava molto grande allora!!!
dariuz84 (autore)
- 7/20
Capito...qua è roba del dopoguerra!inserisco un'altra foto per rendere meglio l'idea.Ma secondo il vostro parere un 40 cv 2T sarebbe sufficiente?Io penso che il peso si assesta sui 600kg andando a vedere le caratteristiche di barche simili.Non vorrei fare un acquisto errato ma d'altronde nemmeno vorrei prendere la patente nautica...solo se fosse davvero necessario
mat1984
- 8/20
ciao dariuz, un mio amico aveva la stessa barca con un 25 america riportato a 40 ma faceva fatica a planare barca troppo pesante, poi a trovato un 40 mercuri e andava bene ma con un po mosso il motore era sotto sforzo, io consiglierei andare sopra i quaranta.
saluti mattia
saluti mattia
open sidra explorer 4,80m motore 737 evinrude
dariuz84 (autore)
- 9/20
mat1984 ha scritto:ciao dariuz, un mio amico aveva la stessa barca con un 25 america riportato a 40 ma faceva fatica a planare barca troppo pesante, poi a trovato un 40 mercuri e andava bene ma con un po mosso il motore era sotto sforzo, io consiglierei andare sopra i quaranta.
saluti mattia
Grazie per il consiglio mattia molto utile
In effetti quando il mare è mosso li si vedono i limiti di potenza dei motori su barche pesanti
Dolcenera
- 10/20
dariuz84 ha scritto:Capito...qua è roba del dopoguerra!inserisco un'altra foto per rendere meglio l'idea.Ma secondo il vostro parere un 40 cv 2T sarebbe sufficiente?Io penso che il peso si assesta sui 600kg andando a vedere le caratteristiche di barche simili.Non vorrei fare un acquisto errato ma d'altronde nemmeno vorrei prendere la patente nautica...solo se fosse davvero necessario
Come al solito dipende da cosa intendiamo per "40".
Con un 40 non ce la fa, ma con un 40/60 non dovresti avere particolari problemi.
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Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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