Identificazione di una Glastron e consiglio motorizzazione...mi aiutate?

Sottocapo
dariuz84 (autore)
Mi piace
- 1/20
Salve ragazzi,questo è il mio primo post ma vi seguo da un bel pò, non avete idea da quanto tempo che sogno questo momento!
Innanzitutto complimenti per l'ottima preparazione e per la grande unità del gruppo!
Mi presento, mi chiamo Dario e sono di Ischia.
Mi è stata regalata una barca da un caro amico, mi ha detto che è un Glastron ed effettivamente le forme 'corrispondono' alla casa americana...sono andato sul sito classicglastron.com ma non sono riuscito a capire bene di che anno è Rolling Eyes
Come la vedete come barca?Ci sono da fare un po di lavori... anche se questo non mi spaventa Wink
Il mio grande dubbio è la motorizzazione.... c'è chi dice vedi che pesa un botto... non lo smuovi con un 40,altri dicono che un 40 possa bastare boh!Ovviamente il problema è dato dalla patente non in mio possesso e una indisponibilità ad acquistare un motore troppo potente per ovvii motivi economici Confused La barca verrà utilizzata anche per la pesca. Basterà un 737 per farla planare o servono motori più potenti?
Grazie per tutti i vostri consigli, confido in voi Wink
Identificazione di una  Glastron e consiglio motorizzazione.

Identificazione di una  Glastron e consiglio motorizzazione.

Identificazione di una  Glastron e consiglio motorizzazione.
[/img]
Sergente
max.byronbay
Mi piace
- 2/20
Ciao benvenuto...
Per me minimo 40 cv... ha una chiglia molto affilata e bella alta .... magari con un 60 potrebbe correre di piu ma mi accontenterei anche del 40. Magari un domani puoi sempre cambiare motore.. Rolling Eyes
Respect to the Sea
Sottocapo
dariuz84 (autore)
Mi piace
- 3/20
max.byronbay ha scritto:
Ciao benvenuto...
Per me minimo 40 cv... ha una chiglia molto affilata e bella alta .... magari con un 60 potrebbe correre di piu ma mi accontenterei anche del 40. Magari un domani puoi sempre cambiare motore.. Rolling Eyes


Grazie per il consiglio max Wink quindi potrei farcela con un 40... io non pretendo di correre anche se non vorrei stare sempre a manetta per farla planare UT speriamo bene!
Che ne pensate in generale dello scafo?Aspetto vostre opinioni! Felice
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/20
Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
dariuz84 (autore)
Mi piace
- 5/20
Dolcenera ha scritto:
Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.

Una produzione recente allora Confused
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 6/20
Dolcenera ha scritto:
Io una barca uguale a quella l'ho vista anni fa con 2x35 mercury... era del 1967.


Azz.......dolcenera che memoria storica!
Comunque ti confermo il periodo, forse anche un paio d'anni prima esisteva già, perchè mi ricordo che un amico di mio padre ci portava a fare un giro ogni tanto ed io avevo 7/8 anni.
Mi sembrava molto grande allora!!! Sad Sad Sad
Sottocapo
dariuz84 (autore)
Mi piace
- 7/20
Capito...qua è roba del dopoguerra!inserisco un'altra foto per rendere meglio l'idea.Ma secondo il vostro parere un 40 cv 2T sarebbe sufficiente?Io penso che il peso si assesta sui 600kg andando a vedere le caratteristiche di barche simili.Non vorrei fare un acquisto errato ma d'altronde nemmeno vorrei prendere la patente nautica...solo se fosse davvero necessario Crying or Very sad

re: Identificazione di una  Glastron e consiglio motorizzazione...mi aiutate?
Utente allontanato
mat1984
Mi piace
- 8/20
ciao dariuz, un mio amico aveva la stessa barca con un 25 america riportato a 40 ma faceva fatica a planare barca troppo pesante, poi a trovato un 40 mercuri e andava bene ma con un po mosso il motore era sotto sforzo, io consiglierei andare sopra i quaranta.

saluti mattia
open sidra explorer 4,80m motore 737 evinrude
Sottocapo
dariuz84 (autore)
Mi piace
- 9/20
mat1984 ha scritto:
ciao dariuz, un mio amico aveva la stessa barca con un 25 america riportato a 40 ma faceva fatica a planare barca troppo pesante, poi a trovato un 40 mercuri e andava bene ma con un po mosso il motore era sotto sforzo, io consiglierei andare sopra i quaranta.

saluti mattia


Grazie per il consiglio mattia Wink molto utile
In effetti quando il mare è mosso li si vedono i limiti di potenza dei motori su barche pesanti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 10/20
dariuz84 ha scritto:
Capito...qua è roba del dopoguerra!inserisco un'altra foto per rendere meglio l'idea.Ma secondo il vostro parere un 40 cv 2T sarebbe sufficiente?Io penso che il peso si assesta sui 600kg andando a vedere le caratteristiche di barche simili.Non vorrei fare un acquisto errato ma d'altronde nemmeno vorrei prendere la patente nautica...solo se fosse davvero necessario Crying or Very sad



Come al solito dipende da cosa intendiamo per "40".

Con un 40 non ce la fa, ma con un 40/60 non dovresti avere particolari problemi.
,
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet